Notizie \ Ambiente \ Ambiente: FPT Industrial promuove "Urban Forestry", nuovo polmone verde di Torino

Ambiente: FPT Industrial promuove "Urban Forestry", nuovo polmone verde di Torino

12/06/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001596/15603309820225.jpeg

La sostenibilità è fatta di gesti concreti e proprio per questo FPT Industrial, Brand del gruppo CNH Industrial, ha deciso di sostenere Urban Forestry.

Si tratta di un progetto di riforestazione dell’area Basse di Stura, nella zona nord di Torino, che prevede la piantumazione di 1.000 alberi di 32 specie autoctone caratteristiche dei boschi e delle fasce riparie della pianura piemontese.

È un’area di ben 4 ettari, nella quale sono state piantate querce, pioppi, salici, olmi, frassini, tigli, aceri, rosacee e altri arbusti.

Basse di Stura diventerà un’area sostenibile a 360° e si calcola che questo intervento porti ad una riduzione di circa 10 tonnellate di anidride carbonica l’anno.

Gli alberi piantati al parco Basse di Stura di Torino La presentazione del progetto si è tenuta al parco Basse di Stura il 5 giugno, proprio in occasione della giornata mondiale dell’ambiente - istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite – per sottolineare e celebrare l’impegno del Brand verso l’ambiente e la sostenibilità.

Sono intervenuti all’evento Annalisa Stupenengo, Amministratore Delegato di FPT Industrial, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino, Alberto Unia, Assessore all'Ambiente della Città di Torino, e tutti i partner della virtuosa iniziativa.

Gli obiettivi di Urban Forestry sono molteplici.

Infatti, piantare alberi in città aiuta ad assorbire l’anidride carbonica, una delle azioni fondamentali per la lotta al cambiamento climatico. Ma è fondamentale anche per la protezione del suolo, migliora il microclima, la qualità dell’aria e la vivibilità del contesto urbano. Non è tutto: sostenibilità significa creare uno spazio ludico e ricreativo dedicato ai cittadini, come strategia complessiva di riqualificazione urbana.

“Da sempre abbiamo a cuore la sostenibilità e ogni giorno lavoriamo per progettare e produrre motori che rispettino sempre di più l’ambiente anche attraverso propulsori alternativi e innovativi. Per questo abbiamo immediatamente sposato il progetto Urban Forestry”, dichiara Annalisa Stupenengo, Amministratore Delegato di FPT Industrial.

“Abbiamo voluto impegnarci in un progetto a lungo termine, un gesto concreto per l’ambiente, i cittadini e la città di Torino, con la quale abbiamo un legame profondo. Urban Forestry è una delle numerose e importanti attività che abbiamo intrapreso in questa direzione”.

Urban Forestry è un lavoro di squadra tra il Brand FPT Industrial, lo stabilimento di ponti e assali di Torino, il Testing FPT Industrial, Comune di Torino, Regione Piemonte e IPLA – Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente –, che si è occupata della posa e cura degli alberi. Il primo aprile è stato firmato da Alberto Unia, Assessore all'Ambiente della Città di Torino e da Alberto Valmaggia, Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, il protocollo d’intesa che ha dato il via all’attività. I lavori nel parco di Basse di Stura continueranno fino al 2021; dopo la piantumazione infatti, seguiranno tre anni di controlli stagionali sullo stato degli arbusti e l’assorbimento delle emissioni da parte del bosco.

Il progetto dimostra l’impegno concreto di FPT Industrial per la tutela dell’ambiente e si aggiunge ad una serie di attività volte a promuovere la sostenibilità e le comunità locali di tutto il mondo. Tra queste, A pesca di plastica con la quale il Brand, con il supporto di una flotta di pescherecci di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione dei mari dall’inquinamento, raccogliendo e portando a riva tutta la plastica recuperata in mare durante la pesca.

Inoltre, FPT Industrial è sponsor dell’opera d’arte di Christian Holstad “Consider yourself as a guest (Cornucopia)”, presentata durante la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, ispirata alle continue notizie sul crescente inquinamento dei mari e degli oceani di tutto il mondo e alle testimonianze dirette proprio dei pescatori di San Benedetto del Tronto.

La Cornucopia, simbolo antico di fortuna e di abbondanza, è realizzata interamente con rifiuti plastici, “portando a galla” un problema di assoluta attualità, non lasciandolo nascosto nei fondali del mare.

A riprova dell’impegno di FPT Industrial nei confronti dell’ambiente, dal 2017 è attivo il progetto di “Carpooling” tra i dipendenti delle sedi italiane e spagnole. Si tratta di un’iniziativa di condivisione dell’automobile per i tragitti casa-lavoro che ha coinvolto 1.000 persone, che hanno così contribuito all’abbattimento delle emissioni di 60.000 kg di CO2. E a inizio maggio è stato lanciato “Bici Race”, un programma che incentiva l’utilizzo di questo mezzo per arrivare in ufficio o in stabilimento, a riprova di un impegno verso la sostenibilità che è forte e concreto.

Condividi ora