Notizie \ Sollevamento \ Böcker RK, la versatilità va su cingoli

Böcker RK, la versatilità va su cingoli

21/03/2018

Pubblicato da Redazione

  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli
  • Böcker RK, la versatilità va su cingoli

La flessibilità della gru cingolata Böcker RK 36/2400 si rivela decisiva per un cantiere particolarmente complesso con molteplici vincoli operativi e che, per la stagione e l'area, deve fare i conti con situazioni atmosferiche variabili. Forti raffiche di vento e freddo intenso si alternano ad atmosfere decisamente primaverili. Teatro delle operazioni è la città di Genova, a ridosso dell'area portuale di Prà, dove Ivecos sta operando sulla sede ferroviaria sopraelevata Prà-Borzoli (diramazione della linea Milano-Genova-Ventimiglia) per alzare di 40 cm il muretto paraghiaia, al fine di evitare la fuoriuscita del ballast sulla zona sottostante. L'operazione viene eseguita mediante la posa di bilastre da ancorare al muretto esistente. Le bilastre vengono dapprima posizionate in un piccolo piazzale adiacente la sede ferroviaria e successivamente movimentate utilizzando un gru cingolata Böcker RK 36/2400. La macchina è adibita al carico dei manufatti sul treno che funge da mezzo di servizio per un ulteriore macchinario predisposto per la posa. Ivecos è stata incaricata della posa di circa 1.100 m di bilastre da 2,5 m ognuna. Ogni carico prevede la movimentazione e la posa di 90 bilastre.
A commentare le prestazioni della gru è 
Ivo Perregrini, capo cantiere e operatore della Böcker RK 36/2400. “La macchina”, ha commentato Perregrini ”è davvero buona. In questi giorni abbiamo lavorato con un vento sostenuto e anche con il ghiaccio e non ha mai dato alcun problema; è stabile, sicura e permette un posizionamento preciso anche in fase di scavallamento della linea elettrica. In questo cantiere abbiamo parecchie limitazioni per fili, parapetti e altezze, di conseguenza il lavoro prevede il corretto posizionamento della macchina e poi, dato che salita e discesa sono molto veloci, tutto procede in modo molto rapido. Le manovre simultanee sono molto fluide, non c'è uno stacco deciso all'abbandono del joy-stick del radiocomando, che è molto comodo e funzionale. Rispetto a un classico telescopico ha prestazioni superiori a livello di sbraccio, di flessibilità (può scavallare) e anche di portata. Inoltre offre anche la possibilità di essere utilizzata come piattaforma aerea”.

La gru cingolata RK 36/2400          
Compatta e cingolata, la Böcker RK 36/2400 è una gru poliedrica che assicura una trazione particolarmente affidabile, la massima aderenza e una distribuzione uniforme della pressione a terra su qualsiasi superficie, compreso ghiaia, sabbia, prati morbidi e bagnati. Assicura una portata fino a 2.400 kg e, grazie a un potente motore diesel, permette di avere a disposizione una gru cingolata con una buona riserva di potenza in ogni situazione operativa. Per un funzionamento silenzioso e senza emissioni, la gru Böcker può inoltre essere equipaggiata con un motore elettrico, che presenta le stesse caratteristiche del motore diesel e, quindi, garantisce le medesime prestazioni. Grazie alla navicella la macchina Böcker offre la possibilità di utilizzo come piattaforma aerea. Una poliedricità che beneficia della funzione di autolivellamento con sistema Easy-Lock.

 

Condividi ora