Notizie \ Movimento Terra \ CASE vince il prestigioso premio Good Design per "Project Zeus" 

CASE vince il prestigioso premio Good Design per "Project Zeus" 

19/01/2021

Pubblicato da Redazione

  • CASE vince il prestigioso premio Good Design per "Project Zeus" 
  • CASE vince il prestigioso premio Good Design per "Project Zeus" 

CASE Construction Equipment è stata insignita del premio Good Design Award 2020 dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e dalla Metropolitan Arts Press in riferimento a “Project Zeus”: la terna CASE 580 EV (veicolo elettrico), la prima al mondo del suo genere, al momento disponibile solo negli Stati Uniti. Il premio è un riconoscimento per "i design industriali, grafici e di prodotto più innovativi e all'avanguardia al mondo".  

 

Questo è il terzo progetto CASE a vincere in quattro anni. Le pale gommate CASE Serie G sono state premiate nel 2017, mentre la pala gommata a metano, Project Tetra, ha vinto il premio nel 2019.  

 

Il premio è un riconoscimento conferito per l’unione dell’eredità del brand CASE, rappresentata da una linea prodotti realizzata a partire dal 1957, con il principio di sostenibilità applicato sia nel funzionamento ecosostenibile (nessuna emissione/eliminazione di carburante diesel) che nel design minimale della macchina stessa. “Project Zeus” è stato anche apprezzato per gli innovativi elementi di design d'illuminazione e retroilluminazione, per le linee e i contorni solidi e puliti, per la speciale combinazione di colori metallizzati "Power Tan" e per un'esperienza utente moderna e intuitiva che combina il tradizionale funzionamento delle terne con la specializzazione relativa all'elettrificazione. 

 

"Il concetto nasce dall’unione dell'essenza dell’eredità CASE con la missione della sostenibilità dando vita a un design pulito e semplice", afferma David Wilkie, direttore del CNH Industrial Design Center. “La realizzazione del progetto è estremamente pratica e incentrata sulla funzione, offrendo al contempo elementi di design distintivi che comunicano potenza e progresso: dalle luci al colore fino al modo in cui l’operatore interagisce con la macchina. 'Project Zeus' rappresenta la sostenibilità e la lungimiranza della nostra industria".     

 

L'elettrificazione delle macchine movimento terra e l'attenzione per le fonti di energia sostenibili, la gestione/funzionamento delle macchine rappresentano elementi fondamentali per i proprietari di flotte pubbliche e private in tutto il mondo. CASE 580 EV raggiunge quest'obiettivo eliminando le emissioni, il carburante diesel e altri fluidi e componenti, offrendo allo stesso tempo un design strettamente legato alle prestazioni delle terne CASE. Il CNH Industrial Design Center ha unito questi principi con un'estetica pulita e moderna che ha lasciato tutti stupiti quando la macchina è stata presentata al CONEXPO 2020.

 

Da un punto di vista operativo la potenza e le prestazioni del CASE 580 EV sono equivalenti a quelle delle terne diesel della linea di prodotti CASE, ma la macchina presenta costi operativi quotidiani notevolmente inferiori, senza produrre emissioni, fattore motivante per i fornitori di servizi pubblici e statali incentivati a lavorare con apparecchiature che utilizzano combustibili alternativi e riducono le emissioni. Le Amministrazioni cittadine e i Comuni trarranno vantaggio anche dall'eliminazione delle emissioni durante il lavoro in ambienti urbani e in prossimità di altri edifici/persone, nonché dalla riduzione del rumore generato dalle macchine.

 



 

 

Condividi ora