Notizie \ Sollevamento \ Cometto e Fagioli per il trasporto della "Talpa" più grande d’Europa

Cometto e Fagioli per il trasporto della "Talpa" più grande d’Europa

12/01/2017

Pubblicato da Redazione

  • Cometto e Fagioli per il trasporto della "Talpa" più grande d’Europa
  • Cometto e Fagioli per il trasporto della "Talpa" più grande d’Europa
  • Cometto e Fagioli per il trasporto della "Talpa" più grande d’Europa
  • Cometto e Fagioli per il trasporto della "Talpa" più grande d’Europa

Fagioli, uno dei più prestigiosi clienti di Cometto, ha realizzato il trasporto “door-to-door” di sezioni per la più grande TBM (Tunnel Boring Machine) o “talpa” per escavazione mai costruita in Europa. La TBM, denominata “Santa Lucia”, è utilizzata per la perforazione del tunnel per il completamento del percorso della A1 “Variante di Valico” tra Bologna e Firenze. La TBM è stato costruita in Germania e caricata su trailer destinati al porto fluviale di Kehl. Le sezioni sono stati imbarcate su chiatta sul fiume Reno con destinazione finale il porto di Rotterdam. Una volta che le sezioni sono arrivate al porto di Rotterdam, sono state trasbordate su una nave dedicata H/L.

Destinazione delle sezioni è stato il porto di Ravenna. Una volta arrivati, le sezioni sono state direttamente caricate sui convogli Modulari Leggeri Cometto Serie 0ED e Modulari Pesanti Cometto 1MS, pronti per un viaggio di circa 165 km fino alla destinazione finale di Barberino di Mugello. La peculiarità della dimensione dei tre convogli, di lunghezza compresa tra 28 e 68 m con larghezza fino a 9,3 m e con un peso compreso tra 180 e 480 t, ha determinato l'adozione di una regolamentazione del traffico stradale, per proteggere la sicurezza della circolazione. Il convoglio è stato scortato per tutto il viaggio dagli operatori Fagioli, dalle pattuglie del dipartimento di Polizia, da Anas e Autostrade per l'Italia a causa delle enormi dimensioni delle sezioni coinvolte. La velocità massima consentita per il convoglio era di 20 km/h, ridotto a 5 km/h su viadotti, con il transito di un solo convoglio alla volta. La “talpa”, dopo l’assemblaggio finale delle sezioni avrà un diametro complessivo di 15,87 m e un peso totale di circa 4800 t. La sezione più grande pesava 320 t, con un diametro di circa 9,3 m.

Per il trasporto di questa sezione Fagioli ha utilizzato un rimorchio modulare Cometto 1MS composto da 30 assi e in quest’occasione sono risultate evidenti le superiori qualità di resistenza strutturale del telaio e robustezza del sistema di sterzatura. Ci sono volute due notti per coprire la distanza tra Ravenna e Barberino di Mugello. Per completare l'intera operazione Fagioli ha utilizzato una grande flotta di rimorchi e semirimorchi Cometto composti da 10, 12, 16 e 30 assi

 

Condividi ora