Notizie \ Stradale \ Daimler Trucks si affida ai test con un simulatore di veicoli mobile

Daimler Trucks si affida ai test con un simulatore di veicoli mobile

16/07/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001665/15632621165194.jpeg

Gli ingegneri di Daimler Trucks per la prima volta effettueranno dei test con un simulatore di veicoli mobile, insieme a dei conducenti di truck

Grazie al simulatore, i conducenti potranno testare prototipi dei futuri menu di comando digitali e nuove app. La base è offerta dagli attuali sistemi del nuovo Mercedes-Benz Actros.

I risultati ottenuti dai test serviranno da base per il successivo sviluppo di Daimler Trucks. Il simulatore si trova nel vano posteriore di una Mercedes-Benz Classe V. Nel mese di luglio gli sviluppatori di Daimler Trucks faranno sosta nelle aree di servizio presenti lungo le principali arterie stradali della regione intorno a Stoccarda.

Per la simulazione vengono impiegate le più moderne tecnologie della realtà virtuale, con modelli 3D e sensori di misurazione.

Christian Ballarin, Responsabile di Advanced Engineering Daimler Trucks per i sistemi di assistenza alla guida, la guida autonoma e la connettività, ha detto: “Dopo la svolgimento delle prime prove, i feedback dei conducenti di truck sono molto positivi. Sono contenti di essere coinvolti attivamente nell’ulteriore sviluppo dei sistemi di comando che utilizzano quotidianamente nel loro lavoro; si tratta inoltre di una manifestazione di stima e apprezzamento nei loro confronti. Un grande vantaggio offerto dal nostro laboratorio di prova mobile è che siamo noi ad andare dai conducenti, non viceversa. Effettuando i test nel contesto lavorativo reale dei conducenti, otteniamo un feedback ancora più autentico. Si tratta di un enorme valore aggiunto per il nostro lavoro di sviluppo. Durante il test, i conducenti di truck indossano speciali occhiali 3D per la realtà virtuale, attraverso i quali possono osservare l’immagine virtuale della plancia del truck e le situazioni di guida; inoltre stringono fisicamente tra le mani il relativo volante multifunzione per truck. Il volante e la simulazione 3D sono collegati".

 

Condividi ora