Notizie \ Sollevamento \ Eurotecno sceglie Multitel Pagliero per la RSA di Cilavegna
Eurotecno sceglie Multitel Pagliero per la RSA di Cilavegna
23/03/2023
Pubblicato da Redazione
Grazie a una piattaforma autocarrata da 68 m offerta a noleggio da Eurotecno, società del Gruppo Guarneri, gli operatori specializzati di Sanatec hanno raggiunto facilmente e in totale sicurezza il tetto della Residenza Sanitaria Assistenziale di Cilavegna (PV), allontanando i volatili con l’installazione di un sistema di reti Bird Net.
Sanificare i locali per garantire la massima igiene e la sicurezza degli ospiti è certamente un’operazione dalla valenza fondamentale, sia che si tratti di un edificio privato, come un’abitazione o il proprio ufficio, oppure pubblico, come ad esempio le strutture sanitarie. Se gli ospedali richiedono una pulizia dettagliata e completa anche le case di riposo e le cliniche che si occupano della cura di persone disabili o affette da particolari patologie devono poter contare su ambienti sempre igienizzati e strumenti medici sterilizzati. Ma se le pulizie degli ambienti indoor sono facili da realizzare, semplicemente affidandosi a un’impresa specializzata in servizi professionali di Cleaning, spesso sono le porzioni esterne della struttura a subire agli attacchi dell’inquinamento atmosferico, ma anche di altri fattori che possono portare a conseguenze molto gravi: primo tra tutti il deposito del guano dei piccioni e dei volatili in generale.
È il caso, ad esempio, della RSA Casa Serena di Cilavegna (PV), una struttura che si propone come un polo di riferimento territoriale nell’erogazione di servizi a carattere socio-assistenziale, di interventi sanitari e riabilitativi e di prestazioni di tipo alberghiero, che recentemente si è trovata a dover affrontare questo tipo di problematica. I numerosi depositi di guano su varie porzioni della tettoia e la presenza costante dei piccioni ha portato l’amministrazione della residenza sanitaria per anziani a rivolgersi a una vera e propria “autorità sul campo” come Matteo Tedoldi che, con la sua Sanatec di Cremona, vanta un’esperienza trentennale nelle attività di controllo e di allontanamento degli animali infestanti da edifici architettonici di pregio, industrie e immobili sia pubblici che privati.
“La conoscenza delle diverse specie di uccelli, del loro habitat e delle loro abitudini è assolutamente fondamentale per individuare una soluzione di successo che ne favorisca l’allontanamento", spiega Matteo Tedoldi. "Non è un caso che il primo step della nostra attività sia sempre determinato da uno studio ecoetologico, che ci permette di comprendere con certezza qual è il volatile infestante. Una volta scoperto il ‘nemico’ e individuate le zone ad alto rischio si può contrattaccare, partendo dalla bonifica dell’area da trattare per garantire la sicurezza degli operatori e delle maestranze che vi abiteranno”.
Nel caso specifico della RSA Casa Serena l’intervento specialistico a cura di Sanatec si è orientato sull’installazione di uno tra i sistemi più efficaci per proteggere grandi superfici come le tettoie e i porticati, ovvero le reti Bird Net. Rispetto ai classici sistemi meccanici come i dissuasori a spillo e ai più nuovi impianti elettronici che rilasciano una scossa ai volatili, le reti in polietilene con maglia da 50 mm proposte dalla Sanatec non si limitano ad avere un effetto deterrente sui piccioni ma ne impediscono l’accesso sulle porzioni della tettoia in cui sono state installate. “Questa tipologia di sistema dà la possibilità di chiudere anche intere corti ed è perfetto per essere applicato a protezione di una tettoia o di un porticato", precisa l’AD di Sanatec. "Pur trattandosi di reti realizzate in materiale plastico, le Bird Net conferiscono alle porzioni di fabbricato su cui vengono applicate un effetto estetico gradevole, oppure se si scelgono determinate tonalità come il color pietra, passano assolutamente inosservate”.
Complice l’altezza considerevole della struttura e l’estensione molto importante della tettoia l’intervento ha richiesto l’utilizzo di piattaforme aeree a noleggio per poter raggiungere facilmente e in totale sicurezza le varie zone di installazione. La scelta è ricaduta su Eurotecno, società del Gruppo Guarneri attiva fin dal 1994 e specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e l’industria, che ha fornito nello specifico una piattaforma autocarrata da 68 m. “Dopo aver effettuato un sopralluogo sul posto insieme agli addetti di Sanatec per capire le esigenze reali del cliente abbiamo deciso di mettere loro a disposizione il nostro modello di punta per le grandi altezze", sottolinea Matteo Vagliani, funzionario commerciale di Eurotecno. "Nello specifico si tratta di una piattaforma articolata autocarrata MJ685 di Multitel Pagliero, brand con cui collaboriamo con profitto da molti anni, che è in grado di assicurare un’altezza di lavoro di 68,5 m e che offre uno sbraccio orizzontale massimo di 33,5 m, oltre a garantire una quota massima di lavoro in negativo di -12 m”.
Grazie alla rotazione della torretta di 360° continui, alla cesta autolivellante con rotazione di 90° + 90° e alla versatilità del jib la piattaforma autocarrata ha permesso agli operatori di Sanatec di aggirare gli ostacoli e di posizionarsi con precisione e sicurezza sulle varie aree di lavoro, rendendo ancora più rapida e semplice l’installazione delle reti Bird Net sull’intera tettoia e in prossimità della scala antincendio. Ma il supporto di Eurotecno non ha riguardato soltanto la fase di esecuzione dell’intervento. Come conferma Tedoldi, è stato fondamentale anche in pre-esecuzione: “La nostra collaborazione con Eurotecno ha carattere decennale e anche se negli ultimi anni, per esigenze interne e crescita dei volumi di lavoro, abbiamo privilegiato l’utilizzo di piattaforme di proprietà rispetto a quelle disponibili a noleggio, sappiamo sempre di poter contare in caso di bisogno su un partner che oggi sul mercato non ha eguali. Non è un caso che quando ci troviamo ad avere la necessità di utilizzare una grande piattaforma autocarrata ci rivolgiamo all’esperienza e alla professionalità della società del Gruppo Guarneri. Eurotecno inoltre non si limita a vantare un parco mezzi molto ben fornito e a rispondere con puntualità a ogni nostra esigenza, ma ci accompagna anche nella fase preliminare della trattativa tecnico commerciale con i nostri clienti”.

Ultime notizie di Eurotecno

Sollevamento
03/05/2023
Eurotecno per la quinta linea produttiva di SAIB
Eurotecno ha fornito a SAIB dei sollevatori telescopici rota...

Sollevamento
26/01/2023
Eurotecno per il nuovo murale celebrativo di Acciaierie di Calvisano
La società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di...

Sollevamento
12/11/2022
Eurotecno è Gold Sponsor dell’U.S. Cremonese
Eurotecno ha annunciato la stipula di un nuovo accordo di sp...
Sollevamento
25/10/2022
Eurotecno in azione con Multitel Pagliero e Hinowa
Eurotecno, società del Gruppo Guarneri, si è distinta in un...
Sollevamento
29/08/2022
Eurotecno: sollevatori telescopici Dieci per Fazzi
Dei 10 nuovi sollevatori telescopici Dieci "Agri Max" recent...

Sollevamento
24/06/2022
Eurotecno protagonista con una piattaforma autocarrata MJ420 di Multitel Pagliero
Eurotecno ha individuato nella piattaforma autocarrata MJ420...
Notizie correlate

Sollevamento
01/06/2023
JCB lancia i nuovi "scissor" ad azionamento elettrico
JCB ha presentato nuovi modelli di piattaforme di lavoro aer...

Sollevamento
31/05/2023
Autovictor: il noleggio a freddo come scelta strategica
sta investendo molte risorse nell'ampliamento della flotta d...

Sollevamento
26/05/2023
"Tutto esaurito" a Maastricht per le fiere APEX e IRE!
Le fiere APEX e IRE (International Rental Exhibition) hanno...

Sollevamento
26/05/2023
Donati Sollevamenti si espande nei Paesi esteri
Donati Sollevamenti sta guadagnando, con crescente successo,...

Sollevamento
24/05/2023
Una piattaforma Socage forSte47TJJ per Mollo Noleggio
Socage ha recentemente consegnato una piattaforma forSte47TJ...

Sollevamento
23/05/2023
Una gru Liebherr 81K.1 nel castello di Bamberga
La gru Liebherr 81K.1 a montaggio rapido è al lavoro in un e...