Notizie \ Sollevamento \ Eurotecno protagonista con due piattaforme ragno al PalaGeorge

Eurotecno protagonista con due piattaforme ragno al PalaGeorge

06/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Eurotecno protagonista con due piattaforme ragno al PalaGeorge
  • Eurotecno protagonista con due piattaforme ragno al PalaGeorge
  • Eurotecno protagonista con due piattaforme ragno al PalaGeorge
  • Eurotecno protagonista con due piattaforme ragno al PalaGeorge
  • Eurotecno protagonista con due piattaforme ragno al PalaGeorge

Eurotecno, società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e l’industria, è stata protagonista con la fornitura dei ragni XTJ 43/C di Palazzani e Lightlift 33.17 di Hinowa di un intervento di verifica della copertura dell’impianto sportivo realizzato dall’azienda bresciana Fer-Mont.

 

Il PalaGeorge è un impianto sportivo con una capienza di 4.000 persone situato nel comune di Montichiari, in provincia di Brescia, che ospita grandi manifestazioni sportive e importanti eventi musicali, anche di portata internazionale. Costruito nel 1993 in sostituzione della struttura precedente denominata Palafiera, l’impianto è dedicato a Jimmy George, capitano della nazionale indiana di pallavolo ed ex giocatore della Gabeca Montichiari, scomparso in un incidente stradale il 30 novembre 1987. Dalla stagione 2017-18, dopo aver ospitato la Montichiari Volley Femminile e la Promoball Volley Flero, il PalaGeorge diventa la “casa” della compagine femminile Millennium Volley Brescia.

 

L’impianto sportivo è stato recentemente soggetto a un intervento di verifica delle strutture che compongono la copertura in legno lamellare, realizzato sia esternamente che all’interno del palazzetto stesso. Le lavorazioni, caratterizzate da un controllo di tutta la bulloneria, l’installazione di nuovi controventi in acciaio e la saldatura di numerose piastre portanti, sono state commissionate all’impresa Fer-mont, specializzata da oltre 20 anni nella progettazione e nel montaggio di impianti civili e industriali. In considerazione della particolare conformazione architettonica del palazzetto, della necessità di raggiungere altezze di lavoro considerevoli e conseguentemente di garantire la migliore sicurezza possibile agli operatori in quota, l’impresa ha optato per il noleggio di una serie di piattaforme di lavoro elevabili.

 

La scelta del partner è ricaduta su Eurotecno, con cui Fer-mont collabora attivamente e con profitto da oltre 20 anni. “Le verifiche strutturali richieste dal Comune di Montichiari - spiega Fabio Cocca, titolare di Fer-Mont - prevedevano necessariamente di raggiungere sia dall’interno che dall’esterno la tettoia del Palazzetto dello Sport, con conseguente necessità di utilizzare dei mezzi per il sollevamento che garantissero un importante sbraccio, ma che al tempo stesso vantassero delle dimensioni contenute per entrare dalla porta di ingresso ed essere utilizzate per le lavorazioni indoor. Per l’occasione non abbiamo avuto alcun dubbio nel rivolgerci a Eurotecno, società che fin dagli albori della nostra azienda ci fornisce un supporto a 360° nel noleggio delle piattaforme di lavoro elevabili necessarie per le nostre attività di montaggio civile e industriale”.

 

Dopo aver effettuato un sopralluogo presso il PalaGeorge di Montichiari per valutare le caratteristiche dei mezzi più idonei ai vari interventi, i funzionari di Eurotecno hanno proposto a Fer-Mont due piattaforme ragno Palazzani XTJ 43/C e HINOWA Lightlift 33.17. Il nostro cliente aveva la necessità di utilizzare delle piattaforme che raggiungessero la copertura della struttura, a un’altezza di circa 17 m dal suolo e soprattutto che disponessero di un ulteriore sbraccio per consentire dall’interno l’accesso alle porzioni della tettoia posizionate al di sopra delle tribune. Non solo: la porta di ingresso era molto bassa (solo 2,30 m di altezza), impedendo l’ingresso a mezzi caratterizzati da dimensioni importanti sia in altezza che in larghezza", spiega Giacomo Caraffini, responsabile commerciale di Eurotecno.-"Per questo motivo abbiamo optato per due Spider Lift strette e compatte che, pur garantendo un’altezza di lavoro e uno sbraccio orizzontale in linea con le esigenze di Fer-Mont, ovvero 43 e 18 m per il ragno XTJ 43/C e 32,60 e 16,50 m per il Lightlift 33.17, si caratterizzavano per un’altezza della piattaforma abbassata di soli 2,28 e 2 m”.

 

L’intervento è stato realizzato senza particolari criticità, in piena linea con la tabella di marcia che prevedeva l’ultimazione dei lavori in circa tre settimane. “La sola accortezza è stata di evitare che i cingoli delle piattaforme posizionate all’interno dell’impianto sportivo per effettuare le varie lavorazioni indoor potessero danneggiare il parquet", conclude Fabio Cocca. "Per questo motivo sono state posizionate delle apposite lastre in grado di assorbire il peso dei mezzi e di impedire qualsiasi graffio o rottura”.

 

In aggiunta alle due piattaforme ragno posizionate all’esterno della struttura e sul parquet del PalaGeorge, Eurotecno ha messo a disposizione di Fer-Mont anche due Spider Lift con alimentazione elettrica Hinowa Lightlift 14.72, caricate tramite apposite gru e messe in funzione sui soppalchi dell’impianto ubicati in prossimità delle intersezioni tra le varie tribune. “Pur vantando sbracci molto ampi i due ragni utilizzati per gli interventi principali non erano in grado di raggiungere tutte le porzioni della tettoia", precisa Giacomo Caraffini. "Ecco perché abbiamo deciso di proporre due ulteriori modelli elettrici specifici per le lavorazioni indoor dalle dimensioni ancora più contenute e dal peso di circa 1,4 t, in modo da poter essere posizionati sui soppalchi e di consentire agli operatori un lavoro ancora più preciso”.

 

Condividi ora