Notizie \ Sollevamento \ Federservizi punta in alto con Haulotte!

Federservizi punta in alto con Haulotte!

30/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Federservizi punta in alto con Haulotte!
  • Federservizi punta in alto con Haulotte!
  • Federservizi punta in alto con Haulotte!
  • Federservizi punta in alto con Haulotte!
  • Federservizi punta in alto con Haulotte!

Un ampio parco macchine, nuovo e tecnologicamente all’avanguardia, che si compone di oltre 250 mezzi, e oltre 20 anni di professionalità ed esperienza hanno permesso a Federservizi di diventare un punto di riferimento per il noleggio di piattaforme aeree nel mercato altoatesino.

 

Federservizi nasce nel 2001 a Bolzano in Alto Adige grazie all’intuizione dei fondatori Lino Tomasi e Franca Giaier con un parco macchine inizialmente composto da tre mini-escavatori. L’evoluzione è avvenuta nel 2006 quando l’azienda ha deciso di crescere e fare un salto di qualità puntando sulle piattaforme aeree. L’azienda ha continuato a svilupparsi in questo settore e oggi ha un parco macchine costituito da oltre 250 mezzi all’avanguardia dotati delle più recenti tecnologie, rispettosi dell’ambiente e capaci di garantire prestazioni di altissimo livello. Come ci racconta Martina Tomasi, General Manager Operations di Federservizi.

 

La vostra azienda è specializzata nella vendita e nel noleggio di piattaforme aeree. Quando avete iniziato l’attività, e cosa vi ha spinto ad entrare in questo specifico settore?

“È stato mio padre, Lino Tomasi, a comprendere l’importanza di sviluppare il noleggio delle piattaforme aeree. Così nel 2006 la Federservizi ha cambiato rotta e ha seguito la sempre maggior richiesta di queste macchine nel settore edile e industriale. Da allora la nostra strategia aziendale si è consolidata e con l’inizio del 2022 abbiamo avviato un nuovo capitolo con un maggiore investimento nel parco macchine e in particolare nei sollevatori telescopici e l’apertura di due nuove filiali una ad Ora in Bassa Tesina e una a Brunico questo per essere maggiormente competitivi e poter offrire un servizio più efficiente ai nostri clienti”.

 

Quali sono i punti di forza della vostra azienda?

“Sicuramente una delle caratteristiche che hanno reso vincente la nostra azienda è la vicinanza con i nostri clienti oltre ad una attenzione particolare alla nostra offerta che riguarda solo macchine di nuovissima generazione maggiormente sostenibili e rispettose dell’ambiente”.

 

Come siete organizzati sia dal punto di vista tecnico che commerciale?

“Nel primo semestre del 2023, in Federservizi ci sono stati importanti cambiamenti anche in termini di organico per rendere i processi operativi aziendali più efficienti. Per questa ragione attualmente contiamo sei persone nella parte operativa, composta da due tecnici, tre autisti e un responsabile parco macchine. Per la parte amministrativa abbiamo invece un responsabile di noleggio, due commerciali, un responsabile processi e un contabile”.

 

Oltre all’edilizia ci sono altri nuovi settori cui vi rivolgete?

“Il nostro servizio di noleggio dedicato al sollevamento e alle piattaforme aeree serve diverse tipologie di clientela, dall’edilizia alla cura del verde, dal settore industriale alla logistica che negli ultimi anni sta crescendo sempre di più. Particolarmente dinamico è anche il settore dell’industria alimentare. Soddisfiamo in particolare le esigenze di tutti gli artigiani che sono una componente molto forte sul nostro territorio”.

 

Svolgete attività di formazione? 

“Da ormai diversi anni organizziamo corsi di formazione e di aggiornamento con docenti esterni in particolare legati a tematiche che riguardano la sicurezza nell’utilizzo di piattaforme aeree e carrelli elevatori. Credo che oggi sia fondamentale essere in grado di formare e istruire gli operatori, non solo per un uso corretto ed efficiente di macchine e attrezzature ma soprattutto per sensibilizzare e porre l’attenzione sulle possibili situazioni di rischio e cercare di prevenirle per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro”.

 

Quali novità avete in serbo, se ce ne sono, per il futuro? Avete già in previsione nel medio periodo strategie espansive relative a struttura, organizzazione, parco mezzi, servizi?

“Il 2023 rappresenta per Federservizi un anno di svolta sotto molteplici aspetti e punti di vista. La volontà nasce da un mercato molto favorevole che ci ha spinto a sviluppare e strutturare maggiormente l’azienda. Siamo sempre stati una azienda familiare ed è andato benissimo così, ma il mercato oggi richiede per essere maggiormente competitivi anche un’organizzazione dei processi più efficiente. In più pensiamo sia anche necessaria una maggiore flessibilità e la capacità di adeguarsi a nuove situazioni e nuove richieste. Quindi per il futuro puntiamo di stare al passo con le nuove forme di tecnologia e cercare di rimanere sempre un punto di riferimento per i nostri clienti”.

 

Come è composto il vostro parco macchine?

“Abbiamo piattaforme verticali semoventi elettriche, ibride e diesel, piattaforme aeree semoventi articolate e a colonna elettriche, ibride e diesel, piattaforme aeree cingolate e autocarrate diesel ed elettriche. In più carrelli elevatori e sollevatori telescopici. Disponiamo anche di qualche macchina movimento terra, ma è un mercato per noi marginale”.

 

Quali sono i motivi che vi hanno portato a scegliere Haulotte rispetto ad altri marchi concorrenti?

“Siamo clienti Haulotte da molto tempo, fin da quando abbiamo deciso di introdurre le piattaforme verticali, diesel ed elettriche, e le articolate, oggi anche con alimentazioni ibride. Haulotte ci ha dato fiducia fin da subito e questo ci ha permesso di iniziare in questo mercato e svilupparci. Abbiamo scelto Haulotte per la qualità di alcuni prodotti che per determinate caratteristiche risultano superiori. Sicuramente le macchine Haulotte che ci richiedono maggiormente sono le articolate ibride e le verticali. Troviamo poi molto interessante lo sviluppo di piattaforme completamente elettriche perché è perfettamente in linea con la nostra filosofia e la nostra attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente. In generale l'offerta di piattaforme Haulotte è composta da macchine performanti pensate per rispondere alle richieste del mercato di mezzi compatti, con ottime prestazioni, bassi consumi, emissioni acustiche e inquinanti ridotte al minimo. Oltre all’aspetto qualitativo di tutte le macchine Haulotte, a incidere sulla nostra scelta è stato anche un servizio clienti disponibile e attento che ci supporta nel caso di necessità o problematiche e ci affianca nella manutenzione delle nostre macchine”. 

Condividi ora