Notizie \ Stradale \ FPT Industrial presenta il suo concept a idrogeno allo IAA 2018

FPT Industrial presenta il suo concept a idrogeno allo IAA 2018

08/10/2018

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001142/15389880389927.jpeg

Nella sua strategia di offrire soluzioni di propulsione diversificate multicombustibile, FPT Industrial sta lavorando per sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. L’iniziativa è parte di un progetto di ricerca e sviluppo che nel futuro mira alla realizzazione di nuove soluzioni a emissioni zero appositamente progettate per il trasporto pesante: sia per il trasporto a lungo raggio di merci, sia per quello di persone su distanze lunghe e interurbane.

Nell'edizione 2018 di IAA, ad Hannover, l'azienda ha presentato un Concetto di Sistema di Propulsione con Celle a Combustibile a Idrogeno sviluppato da FPT Industrial per Iveco. Le celle a combustibile a idrogeno rappresentano una tecnologia promettente con capacità ad alta densità, potenzialmente modulare e verde (zero emissioni dal Serbatoio alla Ruota e da Ruota a Ruota, a seconda della catena di approvvigionamento di H2). L'idrogeno potrebbe anche diventare un elemento chiave nello sviluppo di un'Economia Circolare, quando sarà prodotto localmente attraverso fonti rinnovabili, dal biometano o a partire da energia eolica o solare.

Lo scopo del progetto di Ricerca e Sviluppo di FPT Industrial è quello di studiare, verificare e superare i vincoli reali per rendere l’idrogeno un vero "Mission Enabler", per ottenere emissioni zero per tutte le applicazioni ad alta energia che richiedono una lunga autonomia a carico elevato, garantendo prestazioni efficienza e affidabilità adeguate. Dal serbatoio ad alta resistenza in fibra di carbonio, l'idrogeno scorre nelle celle a combustibile per generare elettricità, che alimenta un motore elettrico da 400 kW. Questa combinazione - elettrico e celle a combustibile - garantisce un veicolo a emissioni zero e identifica l'idrogeno come l'evoluzione naturale del Gas Naturale nelle applicazioni a lungo raggio che richiedono zero NOx, zero PM e zero CO2.

Condividi ora