Notizie \ Movimento Terra \ I pluripremiati miniescavatori Serie A di Hyundai

I pluripremiati miniescavatori Serie A di Hyundai

25/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • I pluripremiati miniescavatori Serie A di Hyundai
  • I pluripremiati miniescavatori Serie A di Hyundai
  • I pluripremiati miniescavatori Serie A di Hyundai
  • I pluripremiati miniescavatori Serie A di Hyundai

Hyundai CE Europe ha recentemente introdotto sul mercato una gamma completa di otto macchine comprese tra le 1,7 e 5,5 t, quattro delle quali sono state presentate durante il Bauma 2022 di Monaco. L'introduzione di questi modelli ha completato la gamma degli escavatori compatti Hyundai composta da 11 unità, dal più piccolo HX10A con peso operativo di 1 t al versatile HX85A, in grado di competere nel segmento da 9-10 t quando equipaggiato con un braccio triplice.

 

I modelli HX35A Z, HX40A e HX48A Z sono stati insigniti del Red Dot Design Award dal Design Zentrum Nordhein Westfalen, in Germania. Determinante per la vittoria è stato il tema dell'illuminazione posteriore a “Occhi di tigre”, ma gli escavatori sono stati elogiati anche per l'ecosostenibilità e la facilità di utilizzo. Tutti i miniescavatori Hyundai beneficiano di un motore diesel Stage V. Tutti i modelli maggiori dell'HX40A sono dotati di impianto idraulico sensibile al carico con pompa a portata variabile. Tutto ciò per contribuire alla fluidità operativa e alla reattività agli input dell'operatore. Il movimento indipendente dal carico delle funzioni idrauliche favorisce operazioni multiple e una maggiore produttività.

 

I miniescavatori Serie A sono dotati di valvole di sicurezza sui cilindri idraulici di braccio, avambraccio e lama dozer, garantendo un funzionamento in sicurezza. Possono essere anche dotati di tubazione ad accoppiamento rapido optional. Il sottocarro estensibile e la lama dozer dei modelli HX10A e HX19A assicurano maggiore stabilità nelle operazioni di scavo e di sollevamento gravose, mentre le lame angolabili optional sono offerte per i modelli più grandi dell'HX35A Z. Una funzione flottante è inclusa nell’impianto idraulico della lama. Sono disponibili avambracci di scavo lunghi e corti, insieme a contrappesi più pesanti per alcuni modelli. Sugli escavatori che vanno oltre le 4 t può essere scelta come optional anche una telecamera retrovisiva. 

 

I miniescavatori Hyundai Serie A sono equipaggiati con una cabina spaziosa e confortevole, con l'aria condizionata disponibile sull'HX35A Z e sui modelli maggiori. La cabina è dotata di connettività Bluetooth e un display LCD digitale da 5". Quest’ultimo può essere utilizzato per programmare le impostazioni ausiliarie del flusso idraulico per l’utilizzo dell’attrezzatura. Dal monitor viene impostato un codice per la funzionalità antifurto. I modelli sono dotati di blocco di sicurezza automatico che previene l'azionamento involontario delle leve idrauliche. Il motore può essere avviato solo quando la leva di sicurezza è bloccata. L'avviso cintura di sicurezza è di serie ed emette un segnale acustico quando l'operatore avvia la macchina senza la cintura allacciata. La cabina può essere ribaltata sull'HX35A Z e sui modelli maggiori per migliorare l'accesso per l’assistenza e la manutenzione. Una protezione FOG, un circuito idraulico ausiliario a due vie e una lama dozer comandabile in quattro direzioni sono offerti come optional. Per i modelli HX40A e HX55A CR è possibile scegliere una pompa di rifornimento, mentre tutti i miniescavatori possono essere equipaggiati con un faro LED. Le macchine beneficiano del sistema telematico Hyundai Hi MATE per una semplice diagnostica e localizzazione della macchina. I modelli maggiori dell'HX40A sono dotati di funzionalità telematica completa, mentre per i modelli più piccoli, con motori a comando meccanico, la disponibilità di dati è ridotta.

 

Il cofano motore dei modelli più grandi è stato progettato per l'apertura completa ed è in metallo anziché in plastica. La valvola idraulica principale sull'HX35A Z e sui modelli più grandi è stata riposizionata sul lato destro della macchina per agevolarne l'accesso, mentre tutti i filtri motore sono accessibili da terra. Il rifornimento è stato semplificato con uno sportello ubicato a comoda altezza sul lato sinistro della macchina.

 

Come spiega Peter Sebold, Product Manager Hyundai per i Miniescavatori, "i nuovi miniescavatori Serie A ci consentiranno di penetrare ulteriormente nel mercato, aumentando così, la consapevolezza del marchio HCE come fornitore di tutto rispetto nel segmento dei miniescavatori"

Condividi ora