Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024

Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024

06/02/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
  • Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024

HD Hyundai si è resa protagonista al recente appuntamento tecnologico CES 2024, che si è tenuto a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio, mettendo in mostra la propria visione “Future Builder”. Questo concetto mira a migliorare la sicurezza nel settore delle costruzioni, la produttività delle attrezzature e assicura la sostenibilità a lungo termine con ridotte emissioni.

 

Con lo slogan “Xite Transformation” il colosso sud-coreano della costruzione navale e dell’industria pesante si è imposto in modo determinante presentando una gamma di macchine autonome, sistemi di propulsione a zero emissioni e gestione dei cantieri da remoto. Kisun Chung, vicepresidente e CEO di HD Hyundai, ha tenuto uno dei più importanti discorsi dell’evento introducendo il concetto “Xite Trasformation” e annunciando una serie di collaborazioni globali e lungimiranti con i principali leader del settore tecnologico come Google e Gravis Robotics.

 

HD Hyundai è protagonista nel mercato delle macchine da costruzione con il suo innovativo sistema di telecamere Advanced Around View Monitoring “AAVM”, che offre agli operatori del settore la massima visibilità attorno alla macchina. Il Gruppo sudcoreano propone anche la tecnologia Intelligent Moving Object Detection (IMOD), in grado di rilevare persone o oggetti che si trovano a 5 m dalla macchina. All’interno della “Xite Trasformation” si sviluppa la piattaforma di intelligenza artificiale X-Wise di HD Hyundai, che porta la sicurezza in cantiere a un livello superiore. Attraverso sensori di sicurezza e macchine completamente autonome, come il futuristico escavatore senza pilota in mostra al CES 2024, sarà possibile ridurre la necessità per gli operatori di lavorare in cantieri difficili e rischiosi e, di conseguenza, il rischio di lesioni e incidenti. Grazie all’utilizzo della robotica connessa, HD Hyundai ha dimostrato come in futuro un singolo operatore sarà in grado di controllare l’intera flotta di macchine da remoto, comodamente dal proprio ufficio. L’obiettivo è quello di controllare da remoto le macchine che lavorano in ambienti pericolosi, eliminando gli incidenti e migliorando la sicurezza e le prestazioni in cantiere. Le macchine senza pilota, con sistemi di guida e controllo 3D, saranno in grado di lavorare in modo autonomo, incrementando la produttività e proponendo una soluzione alternativa ai futuri problemi legati alla ricerca di manodopera qualificata.

 

HD Hyundai non è estranea ai sistemi di idrogeno e energia elettrica. Il suo trasporto navale sta già lavorando per un futuro a zero emissioni, utilizzando l’idrogeno prodotto da energie rinnovabili per alimentare le navi oceaniche. Il Gruppo sudcoreano sta inoltre sviluppando camion autonomi alimentati da idrogeno che saranno in grado di consegnare il carburante anche nelle zone più remote al fine di alimentare le macchine operatrici. In un’area di circa 1.000 m2 HD Hyundai ha mostrato la gestione del cantiere Twin Site. Il sistema X-Wise, che si basa sull’intelligenza artificiale, presenta le future soluzioni del settore delle costruzioni: grazie all’ausilio di sensori e droni, collega e raccoglie grandi quantità di dati e, grazie a tecnologie di apprendimento automatico di escavatori, pale e dumper, è in grado di modellare i lavori del futuro e controllare le attrezzature da remoto. Grazie alla collaborazione con Google Cloud, HD Hyundai potrà ottimizzare la produttività e l’efficienza dei propri mezzi in cantiere, riducendo al contempo i rischi per gli operatori.

 

I visitatori hanno avuto l’opportunità di provare molte di queste tecnologie, utilizzando simulatori per controllare una pala gommata che stava lavorando a migliaia di chilometri di distanza, ad Atlanta. Erano presenti presso lo stand HD Hyundai anche visori per la realtà virtuale che hanno consentito di sperimentare una serie di macchine innovative. Presenti presso lo stand anche innovative macchine da costruzione autonome e a grandezza naturale che hanno consentito ai visitatori di toccare con mano il cantiere del futuro.

 

Senza cambiare il modo in cui costruiamo, non possiamo cambiare il futuro”, ha dichiarato Mr. Chung. “Ecco perchè noi del Gruppo HD Hyundai siamo qui oggi per condividere la nostra filosofia di cambiare il corso dell’umanità, cambiando il futuro del settore delle costruzioni. La chiamiamo ‘Xite Transformation’, facendo appello a tutte le più recenti tecnologie di tutti i settori così che si possa trasformare il modo in cui costruiamo le nostre infrastrutture, le nostre vite, il nostro futuro. “Abbiamo tre obiettivi con la Xite Transormation: in primo luogo, aumentare la sicurezza nei cantieri, per lavorare senza incidenti utilizzando le recenti tecnologie digitali; il secondo obiettivo è quello di garantire un salto di qualità in termini di efficienza e produttività, riducendo i tempi d'inattività e fermi macchina; il terzo è quello di decarbonizzare i nostri cantieri per rendere le costruzioni del futuro totalmente ecosostenibili a zero emissioni”.

Condividi ora