Notizie \ Movimento Terra \ Spostare le montagne con Hyundai

Spostare le montagne con Hyundai

06/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Spostare le montagne con Hyundai
  • Spostare le montagne con Hyundai
  • Spostare le montagne con Hyundai
  • Spostare le montagne con Hyundai
  • Spostare le montagne con Hyundai
  • Spostare le montagne con Hyundai
  • Spostare le montagne con Hyundai
  • Spostare le montagne con Hyundai

La Cava Vaona è situata nel comune di Grezzana (VR), nei pressi della famosa Valpolicella. Fino a qualche anno fa questo sito era famoso per l’estrazione del marmo rosso di Verona, materiale molto pregiato e in voga nell’arrendamento di interni e urbano. Da circa tre anni la cava è di proprietà di due soci, Massimo Rollo e Stefano Menegolli, i quali - unendo le loro rispettive attività - hanno costituito la società Cava Vaona srl, al fine di offrire un servizio completo che spazia dall’estrazione e frantumazione di materiale inerte al riciclo di materiali, fino al trasporto degli stessi ai clienti finali.

 

La voce dei protagonisti

“All’inizio Cava Vaona era utilizzata solo per l’estrazione dei blocchi di marmo destinati alla realizzazione di piastrelle, pavimentazioni e arredo urbano”, spiega Massimo Rollo. “Oggi la richiesta di questo genere di materiale ha subito un arresto, perché troppo dispendioso: negli arredi, infatti, vengono preferite le più economiche ceramiche. Attualmente il nostro core business è rappresentato dal materiale inerte: dal mercato ci provengono infatti molte richieste di materiale frantumato ‘tipo ghiaino’, che viene consegnato direttamente dalla cava; altre, invece, prevedono un ulteriore passaggio di raffinazione per soddisfare ulteriori e diverse esigenze commerciali”. 

Aggiunge Angelo Schenato, direttore commerciale di Bauma Service (Verona), concessionario HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige: “Cava Vaona è stata acquisita da due società che hanno unito le loro forze per intraprendere questa nuova attività di estrazione di blocchi e di materiale inerte e recupero di materiali da altri cantieri, realizzata anche grazie a un impianto di frantumazione situato all’interno della cava stessa. La società dispone peraltro di un’altra realtà specializzata in trasporti, quindi può vantarsi di aver completato l’intero ciclo produttivo (dall’estrazione dei blocchi alla frantumazione, fino ad arrivare al trasporto dei materiali inerti), caratterizzato da un’eccezionale ottimizzazione di tempi e costi. L’acquisizione della nuova cava e l’avvio di tale attività ha comportato l’esigenza di acquistare nuove macchine movimento terra, tra cui l’escavatore cingolato Hyundai HX330A NL in oggetto”.

 

Sinergia totale

Attiva sul mercato dal 2001, Bauma Service si occupa della vendita, del noleggio e dell’assistenza di macchine e attrezzature per i settori movimento terra, edile, stradale. Grazie a uno staff professionale e all’officina specializzata, l’azienda è in grado di garantire un’assistenza tempestiva ed efficiente, al fine di soddisfare le esigenze della propria clientela. 

Il servizio di qualità offerto è evidenziato dallo stesso Massimo Rollo: “Conosco Bauma Service da diversi anni, perché ha sempre garantito un ottimo servizio di assistenza e manutenzione al nostro parco macchine. Pertanto, ci siamo affidati alla loro esperienza e professionalità anche quando abbiamo avuto l’esigenza di acquistare un nuovo escavatore. Angelo Schenato ci ha proposto il modello HX330A NL, una macchina robusta e potente che ha riscontrato immediatamente il nostro favore. Durante la prova dell’escavatore, infatti, ho avuto fin dal primo istante la sensazione di manovrare una macchina di qualità, molto sensibile nei movimenti ma ‘grintosa’. Siamo molti soddisfatti di questo acquisto: in primo luogo siamo rimasti colpiti dai ridotti consumi di carburante che, rispetto ad altri modelli sul mercato, sono di gran lunga inferiori. Inoltre, grazie al sistema Hi Mate siamo in grado di monitorare le varie funzioni dell’escavatore stesso e i controlli di manutenzione e possiamo programmare anche gli interventi di assistenza”. “Conosciamo Massimo Rollo da diversi anni - conferma Schenato - e lo abbiamo sempre supportato con il nostro servizio di assistenza e manutenzione. Prima dell’escavatore HX330A NL abbiamo fornito a Cava Vaona i modelli HX145A e HX210A NL, che hanno subito evidenziato un grande risparmio di carburante. Caratteristica che ha trovato conferma anche nell’ultima macchina acquistata”. 

 

Il sistema Hi-Mate

Il sistema Hi-Mate è stato progettato da HD Hyundai Construction Equipment per consentire la gestione da remoto della flotta. Questo sistema è in grado di fornire tutte le informazioni utili del mezzo: dalla posizione della macchina al rapporto quotidiano dell’utilizzo della stessa, dal monitoraggio del consumo di carburante alla programmazione della manutenzione. Oltre a registrare i consumi di carburante, il sistema permette d’intervenire tempestivamente con la soluzione adatta, grazie alla gestione da remoto della diagnostica delle funzioni della macchina. Hi-Mate consente di avere un costante dialogo con l’escavatore e di ridurre i tempi di fermo macchina.

 

Grinta ed efficienza

A detta dei nostri interlocutori, dunque, l’escavatore cingolato Hyundai HX330A NL ha dimostrato fin dai primi giorni di essere una macchina grintosa, produttiva e altamente efficiente, tanto da essere paragonata a una categoria superiore rispetto ai modelli proposti dai maggiori player sul mercato. Come conferma e conclude Massimo Rollo, “questo nuovo escavatore è caratterizzato anche da un ottimo sistema idraulico e da una potenza elevata ed è una macchina molto stabile e affidabile. È dotata inoltre di telecamere ‘all around’ che consentono di godere di una visibilità a 360° e di incrementare la sicurezza in cantiere. Si tratta di una macchina dalle grandi prestazioni, fornitaci da Bauma Service dotata di tutti gli impianti affinché possa essere equipaggiata con qualsiasi genere di attrezzatura”.  

 

Condividi ora