Notizie \ Movimento Terra \ Il Revotruck di Mecalac premiato al "Red Dot Design Award"

Il Revotruck di Mecalac premiato al "Red Dot Design Award"

20/09/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il Revotruck di Mecalac premiato al "Red Dot Design Award"

Mecalac ha vinto il prestigioso Red Dot Design Award "Best of the Best" per il design innovativo e orientato alla sicurezza del suo nuovissimo Revotruck. Il Red Dot Design Award è uno dei concorsi di design di prodotto più rinomati a livello internazionale e il riconoscimento "Best of the Best" è il più alto onore della competizione.

 

I giudici hanno elogiato il concetto, commentando: "Il Revotruck è straordinariamente multifunzionale e mostra caratteristiche quasi trasformative per un trasporto di materiali più sicuro". Se da un lato i dumper offrono innegabilmente un metodo efficiente per trasportare quantità significative di materiale, dall'altro sono coinvolti in quasi un terzo di tutti gli incidenti legati al trasporto nei cantieri. Questo problema è dovuto principalmente all'ostruzione della visibilità durante l'avanzamento causata dal carico frontale. Per ridurre al minimo questo rischio, il team di progettazione Mecalac ha condotto un'analisi approfondita sul campo, identificando la visibilità, la stabilità e la manovrabilità come aree critiche. Queste intuizioni hanno portato allo sviluppo del Revotruck, un concetto innovativo progettato da zero per affrontare tali sfide.

 

Ottenere la migliore visuale senza dover effettuare manovre è ora possibile grazie alla cabina rotante del Revotruck, che apre la visibilità in tutte le direzioni. Questo design garantisce agli operatori di potersi concentrare rapidamente e in modo ottimale sul lavoro e sull'ambiente circostante, mantenendo una postura corretta e confortevole.

 

Il Revotruck è dotato di quattro ampi punti di accesso ad ogni angolo della postazione di guida per garantire un accesso sicuro alla macchina indipendentemente dalla posizione della cabina. L'oscillazione centrale del telaio fino a 20° assicura stabilità e trazione permanenti in tutte le condizioni. Questo telaio unico è abbinato a quattro ruote di uguale dimensione con modalità di sterzata commutabili che offrono la possibilità di lavorare con un'agilità superiore negli spazi più stretti. Il Revotruck rivoluziona il modo di lavorare con il dumper e porta la sicurezza e il comfort dell'operatore a un nuovo livello. Dopo la nomina tra i finalisti ai Bauma Innovation Awards, questo nuovo riconoscimento si aggiunge al crescente numero di premi che Mecalac ha già ricevuto per questo prodotto: "Grand Prix matériel" DLR (Francia), Plantworx Innovation Award (Regno Unito) e "Premio Potencia" (Spagna).

Condividi ora