Notizie \ Movimento Terra \ Mecalac lancia la nuova pala caricatrice elettrica Swing eS1000

Mecalac lancia la nuova pala caricatrice elettrica Swing eS1000

31/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Mecalac lancia la nuova pala caricatrice elettrica Swing eS1000
  • Mecalac lancia la nuova pala caricatrice elettrica Swing eS1000
  • Mecalac lancia la nuova pala caricatrice elettrica Swing eS1000

In risposta all'esigenza di cantieri urbani più rispettosi dell'ambiente Mecalac ha messo a frutto il suo spirito di innovazione per sviluppare una gamma di macchine al 100% elettriche. In quest'ottica all'inizio del 2023 il costruttore francese ha lanciato sul mercato il primo escavatore elettrico da 11 t, l'e12. Per completare la gamma, Mecalac ha ora lanciato la nuova pala caricatrice Swing elettrica da 1.000 l, massima espressione del suo impegno nello sviluppo sostenibile.

 

Sviluppata sul modello dell'AS1000 con motore diesel, la eS1000 è stata progettata per evitare l’emissione di gas inquinanti durante l'uso. Per il comfort degli utilizzatori e dei residenti anche i livelli di rumore e vibrazioni sono stati drasticamente ridotti, consentendo l'uso della macchina anche in ambienti chiusi e in ambienti vulnerabili. La struttura della caricatrice Swing comporta un minor numero di movimenti: ciò significa cicli di lavoro più brevi, riduzione dell'inquinamento acustico e visivo, minori costi di manutenzione, riduzione del rischio di incidenti e minore impatto sull'ambiente. Così come la versione diesel della pala Swing limita il consumo di carburante grazie a questa economia di movimenti, la versione elettrica eS1000 consuma solo la giusta quantità di energia necessaria per le operazioni di cantiere, ottimizzando l'uso della batteria per un'autonomia senza precedenti di otto ore.

 

In termini di stabilità, ciò che la benna solleva anteriormente, una volta bloccato l'assale posteriore, può essere ruotato di 180° senza alcuna perdita di stabilità, anche con le ruote completamente sterzate. Grazie a questa incredibile stabilità in tutte le posizioni e su tutti i terreni, la pala caricatrice Swing trasforma radicalmente la logistica di cantiere, superando gli ostacoli con assoluta facilità e in totale sicurezza. Infine, i cantieri urbani e i luoghi in cui lo spazio e il tempo di lavoro sono limitati costituiscono l’ambiente naturale per le pale gommate compatte. L'efficienza è determinata dai cicli di carico e scarico ed è influenzata dalle manovre che richiedono molto tempo. L'innovativo concetto di pala caricatrice Swing di Mecalac è nato dalla volontà di ridurre queste manovre senza valore aggiunto facendo ruotare il braccio invece di muovere la macchina stessa.

 

Con la sua gamma completa al 100% elettrica Mecalac rivoluziona ancora una volta i cantieri urbani. Tre macchine Mecalac elettriche nello stesso cantiere urbano consentono di risparmiare in media 64 t di CO² in un anno rispetto agli stessi modelli con motore diesel. Inoltre, l'offerta a emissioni zero di Mecalac limita l'inquinamento acustico con la possibilità di lavorare in ambienti chiusi e riduce i costi di manutenzione e di esercizio grazie alla sostituzione del carburante con l'elettricità.

Condividi ora