Notizie \ Movimento Terra \ Mecalac lancia una nuova gamma di macchine elettriche

Mecalac lancia una nuova gamma di macchine elettriche

19/12/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Mecalac lancia una nuova gamma di macchine elettriche

Mecalac è da sempre impegnata nell'innovazione e lo dimostra ancora una volta con l'introduzione della sua prima gamma di macchine elettriche.

 

Il cambiamento climatico e la necessità di ridurre le emissioni di CO2 sono diventati una grande sfida globale. “Mecalac è il primo produttore a sviluppare una gamma completa di macchine elettriche di dimensioni maggiori (gamma midi) rispetto a quelle finora disponibili sul mercato”, afferma Alexandre Marchetta, presidente del Gruppo Mecalac. Prodotte ad Annecy, nella regione dell'Alta Savoia, queste macchine possono essere utilizzate tutto il giorno in cantiere grazie alla loro autonomia (più di otto ore), equivalente a un'intera giornata di lavoro.

 

I vantaggi del passaggio ai veicoli elettrici sono molteplici: meno vibrazioni, meno inquinamento acustico, meno manutenzione, meno rischi di incidenti in cantiere e meno costi di manutenzione. Oltre ai vantaggi tecnici per gli operatori, queste macchine contribuiscono alla decarbonizzazione dei cantieri e aiutano a migliorare la qualità dell'aria nelle città grazie alla totale assenza di emissioni di CO2 e di altre particelle inquinanti. Un escavatore, un caricatore e un dumper: grazie a questi prodotti complementari tutte le operazioni di movimento terra (scavo, carico e trasporto) possono ora essere eseguite senza emissioni e su una scala mai vista prima.

 

Siamo orgogliosi di aver lanciato una gamma elettrica”, continua Marchetta. “Tre macchine Mecalac a emissioni zero che lavorano insieme nello stesso sito urbano fanno risparmiare in media 64 t di CO2, che i loro equivalenti con motore a combustione emetterebbero nel corso dell'anno. L'offerta di Mecalac a emissioni zero è anche una risposta alla necessità di limitare l'inquinamento acustico e ora mette a disposizione nuove capacità di lavoro”.

 

Qualsiasi macchina elettrica deve rispondere a tre grandi sfide: autonomia, prestazioni e compattezza. Il Mecalac e12 è il primo escavatore al 100% elettrico da 10-12 t a soddisfare tutti e tre questi requisiti. La chiave dell'autonomia e delle prestazioni di questa macchina risiede nella sua struttura: la fonte di alimentazione, separata dalla torretta, consente di installare una capacità record di 150 kWh, offrendo un'autonomia senza pari di otto ore.

 

Anche la pala caricatrice Swing di Mecalac è una macchina veloce ed efficiente in qualsiasi cantiere. La stabilità del telaio rigido e la capacità di manovrare e ruotare il braccio contemporaneamente sono la chiave della sua produttività e consentono un uso efficiente dello spazio nei cantieri. La nuova eS1000 porta il concetto di Swing a un nuovo livello, grazie alla trasmissione e all'alimentazione 100% elettrica.

 

Compatto, maneggevole e a suo agio su tutti i tipi di terreno, infine, il dumper elettrico Mecalac eMDX è una soluzione efficiente per il trasporto di materiali nei cantieri. Ora questo mezzo incorpora tutta l'esperienza e le tecnologie Mecalac in termini di soluzioni a emissioni zero.

 

 

Condividi ora