Notizie \ Movimento Terra \ Kato Imer: risultati, strategie e novità di prodotto al Dealer Meeting 2019

Kato Imer: risultati, strategie e novità di prodotto al Dealer Meeting 2019

29/03/2019

Pubblicato da Redazione

  • Kato Imer: risultati, strategie e novità di prodotto al Dealer Meeting 2019
  • Kato Imer: risultati, strategie e novità di prodotto al Dealer Meeting 2019
  • Kato Imer: risultati, strategie e novità di prodotto al Dealer Meeting 2019
  • Kato Imer: risultati, strategie e novità di prodotto al Dealer Meeting 2019
  • Kato Imer: risultati, strategie e novità di prodotto al Dealer Meeting 2019

Si è svolto lo scorso 22 marzo a Firenze, dopo la prima edizione tenutasi nel dicembre 2017, il Dealer Meeting 2019 organizzato da Kato Imer durante il quale, alla presenza di tutti i suoi concessionari, l’azienda - alla presenza del presidente Masashi Takaue - ha presentato i risultati ottenuti nel 2018, ha illustrato le strategie e gli obiettivi del 2019 e ha anticipato le novità che saranno esposte al Bauma 2019 da Kato Works tra miniescavatori, escavatori e crawler carriers, nonché autogrù, mini dumper e skid. Il tutto, all’interno di uno stand più che raddoppiato rispetto alla precedente edizione e, per la prima volta, organizzato e gestito direttamente da Kato Works, a testimonianza dell’attenzione riservata dal costruttore al mercato europeo.   

 

Un ulteriore segno tangibile di quanto Kato Works tenga alla sua presenza sul mercato europeo è rappresentato dalla recente inaugurazione (gennaio 2019) di Kato Europe BV, con sede in Olanda, che avrà lo scopo di gestire la commercializzazione dei grossi escavatori Kato e delle gru nel mercato Nord Europa, promuovendo al contempo la vendita delle macchine prodotte in Italia e fornite in tutti i mercati europei. In rappresentanza della neo costituita società c’era Yasuo Inoue, Chief Representative & Technical Manager.

 

Il 2018 è andato bene – ha affermato Igino Elefante, direttore commerciale e marketing di Kato Imer - e siamo cresciuti. Il fatturato è cresciuto del 9% rispetto al 2017, con una ripartizione Italia ed estero, rispettivamente, del 68% e 32%, con una crescita del 4% e 26%. La quota dell’Italia, in particolare, è cresciuta molto rispetto agli anni precedenti e ci stiamo avvicinando a quelle che erano le percentuali ante-crisi. Tutto ciò si deve anche ai nostri concessionari, che credono fortemente nel marchio e che hanno consentito di far diventare l’Italia il primo mercato per Kato Imer, cosa che non avveniva da molti anni. Buone le prestazioni anche in Francia, Inghilterra e Spagna, oltre che in Svizzera e Germania. Discreta anche la nostra presenza nei mercati extra-europei, in particolari in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Cina e Israele”. 

 

In termini di prodotti è sempre il miniescavatore 17VXE a farla “da padrone” (in Italia rappresenta il 42,3% del fatturato, nel resto del mondo il 34,7%) ma interessante è anche la crescita del modello 12VXE e della Serie V4 Classe A da 2 a 3,5 t, costruite in Italia. Anche le Carry stanno crescendo, superando quota 500 unità nella produzione Kato Imer. 

 

E il futuro? Al Bauma 2019 sarà esposta una vasta rappresentanza della gamma produttiva Kato, con un ovvio focus sulle novità di prodotto, costituite dagli escavatori da 1 a 9 t della nuova Serie V5, frutto di anni di progettazioni da parte di Kato Works. Numerose le innovazioni tecniche apportate a queste macchine, tra cui la struttura a “X” generosamsente dimensionata adottata per i sottocarri fissi e l’abbassamento del baricentro, a vantaggio della stabilità, della flessibilità e della produttività generale di queste macchine, nonché l’adozione di nuovi motori endotermici Kubota e Yanmar più potenti e “puliti”. Il nuovo minescavatore HD17V5, in particolare, sarà dotato di un nuovo monitor, di un nuovo sedile ergonomico Grammer e di un nuovo cruscotto con conta-ore digitale.

 

Ma sono molte le innovazioni riservate alla nuova Serie V5 da parte di Kato Works e, in generale, al rinnovamento dell’intera gamma produttiva. L’invito è quello di visitare lo stand al Bauma, dove gli escavatori, pur caratterizzati dal nuovo design, non saranno ancora dotati della nuova cabina, essendo il loro sviluppo ancora in fase di definizione. Ma già dal primo sguardo si potrà intuire il nuovo livello di produttività che queste macchine saranno in grado di offrire. 

 

Un’importante appendice del Dealer Meeting 2019 è stata anche la tradizionale premiazione dei concessionari che si sono distinti maggiormente in termini di risultati di vendita nel 2018. Il primo classificato è risultato essere Movimac srl, dealer di Casoria (Na). Un premio speciale “Fedeltà” è stato invece assegnato allo storico concessionario Edilcentro di Ferentino (Fr).

 

Nella foto di apertura, da sinistra: Paolo Venturi, vicepresidente di Kato Imer; Silvano Bencini, presidente e fondatore del Gruppo Imer; Igino Elefante, direttore commerciale e marketing di Kato Imer. All'evento (e nelle foto) sono intervenuti anche Paolo Salvadori, CEO di Imer Group, e Antonio Bertini, direttore Dipartimento Tecnico R&D di Kato Imer.

 

Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite Construction. 

Condividi ora