Notizie \ Logistica \ Le soluzioni per intralogistica LogiDrive combinano efficienza energetica e riduzione delle varianti
Le soluzioni per intralogistica LogiDrive combinano efficienza energetica e riduzione delle varianti
23/04/2020
Pubblicato da Redazione
I grandi progetti di intralogistica per aeroporti, centri smistamento pacchi, magazzini con scaffali elevati o altri impianti logistici di stoccaggio devono conciliare diversi requisiti fra loro in conflitto. Con il concetto LogiDrive per la tecnologia di azionamento, NORD DRIVESYSTEMS offre un approccio TCO completo che combina l’efficienza energetica e la riduzione delle varianti con soluzioni di sistema ottimali per l’intralogistica.
La soluzione di intralogistica LogiDrive di NORD è stata progettata per progetti di intralogistica in aeroporti, centri smistamento pacchi, magazzini con scaffali elevati o altri impianti logistici di stoccaggio. I nastri trasportatori negli impianti di intralogistica per aeroporti, magazzini e centri smistamento pacchi sono spesso progettati per il carico massimo previsto e con corrispondenti fattori di sicurezza. Ciò si traduce spesso in azionamenti che sono sovradimensionati per l’applicazione. Tuttavia, nell’uso reale, questi sistemi raggiungono il carico massimo solo con una piccola parte degli oggetti trasportati. In conseguenza a tali progetti, per la maggior parte del tempo gli azionamenti funzionano solo nell’inefficiente gamma di carico parziale. Con il concetto LogiDrive, NORD contrasta questa tendenza con una specifica riduzione delle varianti usando dei moderni motori sincroni. Rispetto alla tecnologia asincrona convenzionale, questi hanno delle migliori prestazioni di consumo energetico nelle gamme a carico parziale e a velocità parziale. Sono quindi più efficienti sul piano energetico in questi punti di funzionamento, oltre a mantenere le efficienze a un livello elevato anche nel caso di sovradimensionamento attraverso una riduzione delle varianti. Ciò si traduce in un basso costo di possesso totale (TCO).
Quattro su cinque varianti degli azionamenti non sono necessarie
Gli inverter NORD possono controllare la velocità d’uscita attraverso una gamma di frequenza da 25 a 100 Hz. Grazie alla loro elevata capacità di sovraccarico , i moderni motori sincroni hanno un unico tipo di motore che può essere utilizzato invece di taglie motore differenti. In base ai requisiti di prestazioni, esso viene azionato dal suo inverter con frequenze differenti. Ad esempio, in un progetto NORD per il trasporto bagagli in un aeroporto con 700 unità di azionamento, è stato possibile ridurre di circa l’80% il numero di varianti. Con otto varianti delle 11 configurazioni di azionamento utilizzate relative a una soluzione di sistema standard, il LogiDrive NORD. Soluzioni standard provate sono collaudate e possono essere implementate con sicurezza.
Riduzione dei costi grazie alla standardizzazione
I sistemi LogiDrive di NORD hanno un’elevata efficienza, la loro manutenzione e installazione sono estremamente semplici grazie alla tecnologia plug-and-play e si traducono in una considerevole riduzione di parti di ricambio a magazzino durante l’uso. Il concetto complessivo è stato progettato per la facilità di programmazione e messa in servizio. Le varianti standardizzate del motoriduttore sono state appositamente progettate per l’intralogistica, la logistica dei pacchi e la tecnologia aeroportuale e sono particolarmente adatte per ridurre il numero di varianti. Il design compatto permette un risparmio di spazio e la leggera carcassa in alluminio permette un risparmio di peso fino al 25%. Le unità di azionamento LogiDrive comprendono un motore sincrono IE4 con potenze nominali fino a 5,5 kW, un riduttore ad assi ortogonali a due stadi e un inverter NORDAC LINK da installare vicino al motore. Grazie all’efficienza del motore classe IE4 e all’efficienza di sistema classe IES2, i riduttori raggiungono delle eccellenti efficienze complessive - soprattutto nella gamma a carico e velocità parziali.
Ultime notizie di OnSite News
Sollevamento
17/05/2024
Oshkosh Corporation acquisisce AUSACORP S.L. (AUSA)
Il portafoglio di prodotti complementari amplia la penetrazi...
Edilizia
16/05/2024
CavaExpoTech: appuntamento alla Cava Ripa Calbana CABE
CavaExpoTech dà appuntamento il prossimo 23 maggio a Borghi...
Stradale
15/05/2024
L’IVECO Drivers Fidelity Club festeggia il successo del suo primo anno
Il programma di fidelizzazione IVECO, dedicato agli autisti...
Sollevamento
13/05/2024
L'edizione 2024 di Intermat è stata "portatrice di business"
L'edizione 2024 di Intermat, ridisegnata nell'offerta e nel...
Sollevamento
09/05/2024
La promozione del CICEE "conquista" l'Europa
La promozione globale del CICEE 2025 - evento che si svolger...
Movimento Terra
09/05/2024
Estrazione e trasporto di calcare nella cava Boscarola
Notizie correlate
Logistica
04/05/2024
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica...
Logistica
02/05/2024
BKT suggerisce gli pneumatici più adatti per l'ambiente industriale
Conoscenza dello pneumatico, valutazione dell’ambiente di la...
Logistica
29/02/2024
Soluzioni Bobcat per la logistica a LogiMAT 2024
Bobcat presenta una gamma completa di prodotti per la movim...
Logistica
27/12/2023
CLS sigla un nuovo accordo con CVS Ferrari
CLS sigla un nuovo accordo con CVS Ferrari per la distribuzi...
Logistica
18/12/2023
Dieci anni di carrelli elevatori Crown in Italia
Crown festeggia il suo anniversario in Italia, dove può vant...
Logistica
07/12/2023
CGT sceglie VOCALIZE, la piattaforma vocale di KFI
Grazie all’implementazione delle tecnologie KFI, CGT ha tras...