Notizie \ Sollevamento \ L’importanza del mercato edile italiano per Böcker

L’importanza del mercato edile italiano per Böcker

16/01/2017

Pubblicato da Redazione

  • L’importanza del mercato edile italiano per Böcker
  • L’importanza del mercato edile italiano per Böcker
  • L’importanza del mercato edile italiano per Böcker
  • L’importanza del mercato edile italiano per Böcker
  • L’importanza del mercato edile italiano per Böcker

Böcker è presente in Italia da oltre 30 anni e dal 2010 è attiva con una filiale diretta che gode di piena autonomia amministrativa e commerciale. Qui, a Daniele Tommasin è affidata la gestione commerciale. La ristrutturazione aziendale voluta per affrontare in modo adeguato il mercato italiano ha visto, nel 2012, il trasferimento di Böcker italia nell’attuale sede di Nogarole Rocca (Vr). La società è affiancata e coadiuvata dalla società Levo di Maurizio Ferrari, alla quale è affidata la gestione della ricambistica per tutta Italia, la gestione dell’assistenza nelle regioni di competenza del Nord del paese, il supporto alle officine autorizzate in tutto il resto d’Italia e la distribuzione in esclusiva di alcuni prodotti Böcker, tra i quali spiccano la serie ALP Lift e le gru multifunzione trainate, cingolate e autocarrate.

Uno dei motivi del successo della società tedesca nel settore edile in Italia è la diversità dei prodotti che compongono la sua gamma, che oggi comprende: elevatori inclinati componibili, trainati o allestiti; sollevatori di persone e materiali; gru trainate e allestite; montacarichi a cremagliera; accessori per l’edilizia. Tra i cavalli di battaglia di Böcker in Italia spiccano gli elevatori per il settore traslochi, che per le loro caratteristiche trovano largo impiego anche nel settore edile, soprattutto nell’ambito del noleggio. La varietà della gamma permette a Böcker di spaziare, a livello di clientela, dalle imprese edili in generale e di qualsiasi dimensione a tipologie più specifiche come i lattonieri e gli addetti alle coperture, i ponteggisti, i serramentisti, gli installatori di impianti, i manutentori industriali e i noleggiatori. Negli ultimi anni sono in forte sviluppo i settori della costruzione degli edifici in legno e del posizionamento/manutenzione di vetrate commerciali e industriali.

Punto di forza dei prodotti Böcker sono i materiali utilizzati, frutto di una costante ricerca che permette di creare una vera e propria “convivenza” tra diversi tipi di alluminio e di acciai ultraleggeri a grana fine. Anche la movimentazione gioca un ruolo fondamentale: l’idraulica Böcker è ormai famosa a livello europeo: la particolare costruzione dell’impianto di distribuzione dell’olio permette movimenti dolci e progressivi, anche sotto carico. Il tutto è associato a comandi elettronici radiocomandati a distanza, studiati e personalizzati in esclusiva per Böcker da HBC.

 “Il 2017 sarà un anno molto stimolante e importante - spiega Daniele Tommasin - nel quale dovremo confermare gli ottimi risultati di crescita degli ultimi cinque anni. Concentreremo i nostri sforzi sulle gru trainate e allestite, che l'anno scorso ci hanno permesso di incrementare la quota di mercato in tale settore. La gru multifunzione di ultima generazione è una tipologia di macchina che sta prendendo sempre più piede nel nostro mercato. Il passaggio da gru a piattaforma di lavoro aereo si è affinato e velocizzato e le prestazioni, grazie allo sviluppo dei nuovi materiali impiegati, hanno avuto un incremento notevole. Inoltre, l’allestimento in sagoma e il nuovo disegno della torretta di rotazione permettono di avere un mezzo compatto per la circolazione stradale e l’impiego in cantieri che necessitano di elevate prestazioni in termini di sbraccio e altezza, ma che non consentono l’accesso a mezzi più pesanti e ingombranti. Cercheremo di confermare anche l’ottimo trend avuto nel settore edile, per quanto riguarda gli elevatori inclinati, soprattutto nella versione trainata. In quest'ottica, una delle personalizzazioni più riuscite è quella dedicata agli installatori di ponteggi che, attraverso la gabbia studiata su specifiche richieste fornite proprio dalle ditte più importanti del settore, ci ha permesso di portare in Italia i primi modelli di Junior 24 G, elevatore trainato da 24 m con gabbia studiata per l’elevazione dei singoli elementi del ponteggio, dai più ingombranti agli elementi di fissaggio e ancoraggio”.

Al SaMoTer l’azienda esporrà una gru autocarrata modello AK 37/4000, macchina di successo già in uso presso alcuni noleggiatori in Lombardia, una gru cingolata RK36/2400, prototipo sviluppato inizialmente per l’Italia che l’anno scorso ha visto la consegna di circa 20 esemplari in tutta Europa, ed elevatori componibili e trainati per l’edilizia, i ponteggi e i traslochi.

 

Condividi ora