Nasce l’Osservatorio Intralogistica
03/12/2018
Pubblicato da Redazione
Ha destato grande interesse la presentazione dell’Osservatorio Intralogistica, il primo Osservatorio italiano dedicato al settore della supply chain. L’incontro tenutosi a Milano ha richiamato la maggior parte dei nomi che contano dell’industria italiana di settore. Un dato, questo, che va addirittura oltre le attese degli stessi organizzatori, ma che non deve stupire. La necessità di un Osservatorio capace di rilevare e interpretare le dinamiche in atto è infatti un’urgenza avvertita dalla totalità dei protagonisti della filiera – e una così alta manifestazione di interesse non fa che confermare la bontà dell’iniziativa.
"Lo stile con cui l’Ente Fiera di Hannover entra in rapporto con i mercati di riferimento", ha spiegato Silvia Origoni, Project Manager di Intralogistica Italia, "è da sempre improntato ad una visione strategica di lungo corso. In altre parole, la Fiera non si limita a vendere metri quadrati e servizi accessori, ma si impegna per la realizzazione di iniziative che possano realmente agire da stimolo per la crescita del settore, nella convinzione che ciò che fa bene al mercato farà bene anche alla fiera – e viceversa".
In piena coerenza con questa impostazione, Intralogistica Italia si è fatta portavoce delle esigenze del settore presso un gruppo di partner istituzionali di alto profilo da sempre impegnati nell’analisi delle evoluzioni della logistica interna – Largo Consumo, GEA – Consulenti di Direzione e Università di Parma. Insieme, i quattro soggetti hanno dato avvio all’Osservatorio Intralogistica: un progetto di ricerca e di networking che affronta per la prima volta in modo sistematico ed esclusivo lo studio delle dinamiche della supply chain attraverso un percorso di lavoro che favorirà il confronto e lo scambio di informazioni fra aziende provider e aziende end-user. Attività, queste, che si concentreranno sul mercato italiano – ma che manterranno attivo uno sguardo su quanto avviene nel resto del mondo.
Già a margine della presentazione sono state moltissime le manifestazioni di interesse da parte dei key player di settore. Tutti hanno apprezzato la possibilità di formare tavoli di lavoro con le aziende end-user; e molti si sono detti interessati non soltanto a partecipare ai diversi appuntamenti in programma, ma anche a fornire indicazioni dettagliate per la definizione degli ambiti di ricerca. I Gruppi di Lavoro cominceranno ad incontrarsi a febbraio 2019 e si protrarranno – fra tavoli tecnici, riunioni del Comitato di Lavoro e fasi di esplorazione ed elaborazione dei dati – fino al successivo mese di giugno (periodo scelto per il mantenimento della periodicità della fiera di riferimento Intralogistica Italia, a cui il progetto appartiene), quando verrà organizzato un incontro pubblico di presentazione dei risultati.
"La cadenza annuale dell’Osservatorio", ha spiegato in conclusione Armando Garosci di Largo Consumo, "permetterà di dare continuità ad una operazione particolarmente sentita e necessaria per lo sviluppo del settore. E, in parallelo, ci permetterà di focalizzare l’attenzione ogni anno su un argomento specifico, mantenendo uno sguardo doppio che sia capace di sviscerare contemporaneamente le grandi dinamiche di fondo e gli elementi di dettaglio del mercato".
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
15/05/2024
L’IVECO Drivers Fidelity Club festeggia il successo del suo primo anno
Il programma di fidelizzazione IVECO, dedicato agli autisti...
Sollevamento
13/05/2024
L'edizione 2024 di Intermat è stata "portatrice di business"
L'edizione 2024 di Intermat, ridisegnata nell'offerta e nel...
Sollevamento
09/05/2024
La promozione del CICEE "conquista" l'Europa
La promozione globale del CICEE 2025 - evento che si svolger...
Movimento Terra
09/05/2024
Estrazione e trasporto di calcare nella cava Boscarola
Componenti
07/05/2024
Parker Hannifin presenta una nuova generazione di unità display
Parker Hannifin presenta la nuova generazione di unità displ...
Logistica
04/05/2024
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica...
Notizie correlate
Logistica
04/05/2024
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica
CLS iMation e GEBHARDT annunciano una partnership strategica...
Logistica
02/05/2024
BKT suggerisce gli pneumatici più adatti per l'ambiente industriale
Conoscenza dello pneumatico, valutazione dell’ambiente di la...
Logistica
29/02/2024
Soluzioni Bobcat per la logistica a LogiMAT 2024
Bobcat presenta una gamma completa di prodotti per la movim...
Logistica
27/12/2023
CLS sigla un nuovo accordo con CVS Ferrari
CLS sigla un nuovo accordo con CVS Ferrari per la distribuzi...
Logistica
18/12/2023
Dieci anni di carrelli elevatori Crown in Italia
Crown festeggia il suo anniversario in Italia, dove può vant...
Logistica
07/12/2023
CGT sceglie VOCALIZE, la piattaforma vocale di KFI
Grazie all’implementazione delle tecnologie KFI, CGT ha tras...