Notizie \ Sollevamento \ Ormig: grandi festeggiamenti e una mostra "storica" per i 70 anni di attività

Ormig: grandi festeggiamenti e una mostra "storica" per i 70 anni di attività

12/12/2019

Pubblicato da Redazione

  • Ormig: grandi festeggiamenti e una mostra "storica" per i 70 anni di attività
  • Ormig: grandi festeggiamenti e una mostra "storica" per i 70 anni di attività

Si sono svolti a Ovada (AL) i festeggiamenti per i 70 anni di attività di Ormig, società specializzata nella produzione di gru pick and carry che, nell’occasione, ha inaugurato una mostra-ricordo organizzata in collaborazione con il Comune e l’associazione culturale Accademia Urbense, con il patrocinio di Confindustria Alessandria.

 

La mostra - che ha riscosso un grande successo anche perché, come ben si può immaginare, nell’arco di 70 anni molte persone si sono alternate a lavorare negli stabilimenti Ormig - è stata divisa per “periodi storici”, evidenziando le svariate gamme di prodotto realizzate in 70 anni. Sono stati inoltre esposti due grandi pannelli - lunghi 2,3 m ciascuno, che hanno messo in evidenza molti dei volti che si sono avvicendati in azienda a partire dagli anni Cinquanta.

 

Ormig è stata fondata nel 1949 da Guido Testore, che intuì in quel primo Dopoguerra che l’Italia necessitava di mezzi per la ricostruzione e che l’autogrù, già diffusa negli Stati Uniti ma quasi sconosciuta in Europa, sarebbe potuta divenire un veicolo di grande diffusione anche nel nostro Paese. Un piccolo gruppo di tecnici specializzati riuscì a trasformare una forza lavoro prettamente dedita all’agricoltura in operai metalmeccanici ad alta professionalità, in grado di costruire macchine che, esportate in tutto il mondo, costituirono un vanto per l’industria italiana.

 

La produzione ebbe inizio nel vecchio stabilimento di 13.500 m2 situato nel centro di Ovada, per poi essere trasferita 25 anni più tardi negli attuali stabilimenti su un’area di 100.000 m2, di cui 48.000 coperti.

 

Ormig, come la maggior parte delle industrie italiane del Dopoguerra, è nata dalla fantasia e dal coraggio di un uomo geniale ed è cresciuta per l’impegno e il lavoro di tanti uomini che hanno creduto alla rinascita del loro Paese dopo il grande conflitto e hanno contribuito a creare quello che viene universalmente chiamato “il miracolo italiano”.

 

La continua evoluzione del prodotto ha reso questa società piemontese una tra le più affidabili aziende nel settore del sollevamento e movimentazione, atta a produrre mezzi di alta qualità e tecnologicamente avanzati.

 

Ormig è tutt’ora condotta dalla famiglia del fondatore.

 

 

Condividi ora