Notizie \ Perforazione \ Orteco porta a Intertraffic le sue soluzioni tecnologiche

Orteco porta a Intertraffic le sue soluzioni tecnologiche

12/04/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Orteco porta a Intertraffic le sue soluzioni tecnologiche
  • Orteco porta a Intertraffic le sue soluzioni tecnologiche

Ripartono anche quest’anno gli appuntamenti fieristici per Orteco, azienda bolognese specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori, come quello della sicurezza stradale (guardrail), dove è protagonista sul mercato da oltre 50 anni.

 

Una realtà così non poteva quindi mancare a Intertraffic, la manifestazione internazionale in programma ad Amsterdam dal 16 al 19 aprile prossimi, alla quale Orteco sarà presente con uno spazio espositivo (Stand 08.217) in cui mostrare le proprie soluzioni di maggior successo sul mercato: macchine oggi conosciute ed esportate in tutto il mondo, grazie alla loro robustezza e al tempo stesso estrema precisione nella lavorazione.

 

A Intertraffic sarà possibile vedere da vicino il battipalo cingolato HD 1200, uno dei best-seller dell’azienda: si tratta di una macchina progettata e costruita per lavori continuativi di grande intensità, grazie alle sue carpenterie robuste, alle potenze elevate e alla stabilità, unita a un’estrema maneggevolezza. In particolare, il modello in esposizione è dotato di una colonna che consente un’altezza massima di infissione di 4,5 m, ideale anche per l’installazione di barriere fonoassorbenti; di un sistema a doppia velocità, utile negli spostamenti più lunghi, e di un dispositivo di sicurezza (allarme di backup) per garantirne la sicurezza nell’utilizzo. Al suo fianco, allo stand Orteco sarà presente un battipalo cingolato SMART 950, in grado di infiggere pali fino a 4 m di lunghezza. Questa macchina, dotata di un martello da 950 J, lavora con grande precisione grazie alla sua stabilità, mentre il suo peso ridotto (3 t) permette di limitare consumi e impatto sull’ambiente, anche in termini di rumorosità. Il modello in esposizione è equipaggiato anche con un filtro dell’aria esterno, ideale per gli ambienti di lavoro polverosi, e con un kit estrattore per la rimozione in totale sicurezza e produttività dei pali danneggiati in seguito a incidente, o per sostituire una barriera non più a norma con una nuova.

 

Entrambe le macchine sono dotate inoltre di un sistema di verticalità automatica che permette, con la semplice pressione di un tasto, di ristabilire la perpendicolarità della colonna rispetto al terreno, consentendo quindi maggior produttività, precisione ed efficienza della lavorazione. Come tutti i modelli cingolati Orteco, sono poi manovrabili da un unico operatore che può così occuparsi sia dell’infissione del palo che dello spostamento della macchina e sono progettate in modo da poter smontare il battipalo dal carro cingolato; in tal modo il battipalo può essere facilmente montato su autocarro, rendendo così più agevoli i lavori di manutenzione stradale. Allo stesso tempo entrambi i modelli possono essere dotati dell’Orteco GPS Machine Control System, il sistema “inhouse developed” che consente la totale automatizzazione del flusso di lavoro della macchina garantendo precisione centimetrica di lavorazione.

 

La gamma Orteco per i lavori di installazione di guardrail e di rinforzo delle barriere esistenti comprende oltre ai battipali cingolati, battipali da autocarro, da escavatore, da gru e macchine altamente automatizzate come posabarriere e carotatrici con una, due o quattro teste. Inoltre, sono state recentemente sviluppate e brevettate dall’azienda soluzioni come la macchina “Pick and Ram”, battipalo automatico“all-in-one” per la raccolta, il sollevamento e l’infissione a terra dei pali, dotato di cabina climatizzata per l’operatore, e una nuova macchina per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra in grado di muoversi autonomamente all’interno dell’area di lavoro.

 

D’altra parte, fin dalle sue origini Orteco si è distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia, come testimoniano anche i brevetti depositati negli ultimi anni. Prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità, oggi i battipalo Orteco sono riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza, grazie a soluzioni come il martello “libero” che, lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina, garantendo lunga vita a tutti i suoi componenti. Anche a livello progettuale, si è pensato a tutte le esigenze, come dimostra il martello montato a circa 30 cm dalla slitta di guida per consentire l’infissione di paletti oltre il guardrail nei lavori di infoltimento; mentre la durata delle macchine viene garantita ad esempio attraverso l’uso di lamiere piegate (e non saldate) per la struttura portante e di parti di usura sostituibili, oltre che con un puntuale servizio di assistenza, anche da remoto.

Condividi ora