Notizie \ Sollevamento \ Platform Basket: tutto cambia!

Platform Basket: tutto cambia!

22/03/2017

Pubblicato da Redazione

  • Platform Basket: tutto cambia!
  • Platform Basket: tutto cambia!
  • Platform Basket: tutto cambia!
  • Platform Basket: tutto cambia!
  • Platform Basket: tutto cambia!

Per continuare a essere concorrenziali, per ottenere nuovi successi, per provare a diventare leader sul mercato è necessario rinnovarsi e cercare nuove soluzioni sempre più performanti.

Platform Basket continua a puntare sulla propria gamma Spider, uno dei pilastri produttivi e commerciali dell’azienda, una linea dedicata alle piattaforme aeree cingolate che le ha permesso di diventare uno dei protagonisti del settore internazionale del sollevamento.

Gli Spider di Platform Basket, che hanno altezze di lavoro dai 12 ai 40 m, sono dotati di cingoli allargabili e di semplici e intuitivi comandi di controllo. Sono piattaforme stabili e al tempo stesso facilmente trasportabili: queste loro caratteristiche, unitamente a una compattezza che non pregiudica il loro utilizzo anche in spazi ridotti, ne fanno un interessante strumento per chi si dedica alla potatura, alla manutenzione, di pittura e a qualsiasi altro lavoro di difficile accesso con normali piattaforme.

Ad Apex 2017, dove sarà presente come espositore, l’azienda italiana presenterà la gamma completamente rinnovata: gli investimenti e gli sforzi si sono indirizzati verso la ricerca di una maggiore versatilità di uso, verso soluzioni più ecologiche e il completamento di gamma. Una grande novità sta interessando, in questo momento, in termini di versatilità, uno dei fiori all’occhiello della produzione Platform Basket: è ora possibile richiedere in dotazione a Spider 22.10 (22 m di altezza lavorativa) un argano intercambiabile per poter sollevare in sicurezza carichi pesanti. Con pochi passaggi e un paio di minuti è possibile trasformare la piattaforma articolata in un apparecchio di sollevamento in grado di operare con carichi fino a 250 kg. Lo scopo è quello di rendere più versatile l’attrezzatura sia nell’utilizzo privato che presso i noleggiatori. Lo stesso sistema sarà anche proposto anche nel nuovo modello Spider 27.14.

Per cercare soluzioni di consumo più ecologiche Platform Basket ha deciso di proporre anche un’alimentazione con batterie agli ioni litio, in sostituzione delle più comuni batterie al piombo. Questa scelta porta con sé, oltre agli ovvi vantaggi in termini ambientali, anche altri benefici: innanzitutto si va a ridurre l’ingombro del pacco batterie, perché a parità di volume (spazio occupato) un pacco di batterie al litio ha un’autonomia due volte superiore di quelle al piombo e, inoltre, a parità di energia, pesa tre volte meno, incidendo così in modo significativo sul peso totale della piattaforma. La vita delle batterie al litio è inoltre cinque volte maggiore di quelle al piombo e non hanno bisogno di una manutenzione periodica. A bordo delle piattaforme della gamma Spider è possibile poi selezionare la potenza di ricarica a seconda della disponibilità della reta elettrica a cui ci si collega. Per garantire velocità costanti nei movimenti, i ragni dell’azienda emiliana sono dotati di un inverter che al variare della velocità del motore mantiene la coppia costante. La motorizzazione al litio consente, inoltre, di utilizzare il mezzo all’interno di qualsiasi ambiente: l’assenza di emissioni di gas, presenti invece nella fase di ricarica e scarica delle batterie al litio, permette di ricaricare in sicurezza la piattaforma in qualsiasi punto dello stabilimento. Anche l’inquinamento acustico subisce una notevole riduzione.

Grazie alla sua elevata efficienza (fino al 25% in più rispetto alle batterie al piombo), infine, la soluzione al litio offre un sensibile risparmio energetico e riduce le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Lo staff tecnico Platform Basket sta inoltre lavorando per offrire una gamma sempre più completa: è in fase di realizzazione il nuovo Spider 30T, una piattaforma aerea telescopica in grado di raggiungere i 30 m di altezza lavorativa. Molto leggera, dalle dimensioni contenute, è priva di tubazioni esterne e ha una capacità di portata in navicella di 230 kg.

Condividi ora