Notizie \ Logistica \ "Connected Supply Chain Solutions": l'intralogistica al CeMAT di Hannover

"Connected Supply Chain Solutions": l'intralogistica al CeMAT di Hannover

16/12/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000661/151213509197.jpeg

La fiera CeMAT 2018, in programma ad Hannover dal 23 al 27 aprile prossimi, chiama a raccolta l’industria mondiale dell’intralogistica per promuovere l’integrazione digitale e l’interconnessione tra catene di creazione del valore e catene di approvvigionamento – le supply chain. Il tutto In linea con il suo tema conduttore “Connected Supply Chain Solutions”.

Intralogistica e "supply chain"

Secondo un’indagine condotta dai consulenti aziendali di BearingPoint, otto su 10 delle imprese manifatturiere tedesche che operano con supply chain stanno già affrontando i problemi delle supply chain connesse. “Le imprese che vogliono rimanere competitive devono digitalizzare e connettere le loro supply chain, estendendole anche al di fuori dei propri confini. Molte si stanno chiedendo come applicare le soluzioni di Logistica 4.0.: CeMAT risponderà loro rivolgendo la propria attenzione sull’azione congiunta tra Industria 4.0 e Logistica 4.0”, dice Jochen Köckler, presidente del CdA di Deutsche Messe. “Con Hannover Messe daremo vita a una piattaforma unica nel suo genere sulla digitalizzazione della supply chain, proponendo una ricchezza e una varietà di soluzioni e innovazioni unica al mondo”.

Dal 23 al 27 aprile 2018, CeMAT e Hannover Messe occuperanno l’intero quartiere fieristico di Hannover per dimostrare il funzionamento della fabbrica del futuro e la centralità del ruolo dell’intralogistica al suo interno. I visitatori potranno ad esempio valutare gli effetti dell’azione congiunta tra le due fiere nella cornice del Logistics Experience Hub, dove più di 30 espositori di CeMAT e di Hannover Messe presenteranno tecnologie attuali per diversi settori della catena di approvvigionamento, illustrando anche attraverso esempi concreti gli ambiti nei quali sono oggi già in uso soluzioni di Logistica 4.0.

Jungheinrich dedicherà il proprio spazio al tema del picking degli ordini, mentre SMI Handling Systems illustrerà come la tecnologia del vuoto dia un importante contributo alla moderna manipolazione dei prodotti. Copal presenterà innovative soluzioni per lo scarico e la pallettizzazione dei container, Pepperl+Fuchs informerà sulle soluzioni della tecnologia dell’identificazione, mentre gli esperti in Wearable Computing di Unimax proporranno soluzioni di Augmented Reality. Harting esporrà la sua soluzione per Industria 4.0 nota come MICA (Modular Industry Computing Architecture), dimostrando con quale rapidità e facilità si possano realizzare progetti di digitalizzazione attraverso l’installazione di uno speciale modulo direttamente su macchine o impianti di produzione. Dice Köckler: “Le soluzioni di Industria 4.0 e di Logistica 4.0 sono disponibili già oggi e le aziende le possono applicare. Il prossimo aprile, i visitatori dell’industria e del commercio potranno toccare con mano ad Hannover il meglio dei due mondi e potranno anche acquistare queste nuove tecnologie e le soluzioni integrate che esse offrono”.

In collaborazione con associazioni partner e istituzioni, Deutsche Messe organizzerà il prossimo anno nell’ambito di CeMAT anche due forum. Uno è il Logistics 4.0 Forum, che si terrà nel padiglione 19, nella cui cornice si affronteranno temi del futuro quali catena dei blocchi, sicurezza dell’IT, comunicazione uomo-robot, ombra digitale, intelligenza artificiale, stampa 3D, realtà aumentata, utilizzo dei droni nell’intralogistica, piattaforme, sviluppo agile dei progetti.

Il Forum Logistics Solutions, nel padiglione 21, sarà dedicato invece a esempi di best practice riferiti a settori industriali estremamente diversi. Oltre alla produzione, saranno al centro dell’attenzione anche soluzioni logistiche per il commercio al dettaglio e per il settore alimentare. Si parlerà sia della gestione dei resi con l’aiuto di contenitori intelligenti, sia di digitalizzazione della logistica dei magazzini. Esperti del settore illustreranno i compiti che veicoli autonomi e robot mobili potranno svolgere in futuro all’interno del magazzino.

A CeMAT si affronterà per la prima volta il tema della logistica urbana. Il rapido sviluppo delle metropoli pone sfide sempre nuove alla logistica sia interna che esterna. L’Associazione federale tedesca per la logistica (BVL) proporrà una riflessione sul tema. “In tempi di Logistica 4.0 e di crescenti fatturati del commercio online, occorre ripensare la supply chain. Quale contributo può dare l’intralogistica per assicurare una fornitura senza problemi in città sempre più grandi e quali opzioni tecnologiche sono già disponibili per facilitare ad esempio le consegne dell’ultimo miglio? Non mancano casi di best-practice e esperienze internazionali ai quali fare riferimento”, afferma Köckler.

 

 

Condividi ora