Notizie \ Logistica \ "Integrated Industry – Connect & Collaborate": il nuovo stadio della ricerca applicata

"Integrated Industry – Connect & Collaborate": il nuovo stadio della ricerca applicata

07/11/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000612/15093694505.jpeg

La più visitata fiera del mondo dedicata alla ricerca e allo sviluppo ha in serbo nuove proposte: dalla costruzione leggera, finalizzata a favorire l’efficienza energetica e delle risorse, a microturbine eoliche modulari che consentiranno a ciascuno di produrre da sé energia sostenibile, a un sistema di monitoraggio acustico che permette nuove possibilità di controllo dei processi di produzione e della qualità dei prodotti.

Il tema conduttore di Hannover Messe 2018 è “Integrated Industry – Connect & Collaborate”. Industria 4.0 ha raggiunto un nuovo stadio della trasformazione digitale dei processi produttivi. E in fiera sarà possibile vedere, ad esempio, l’interconnessione tra tecnologia dell’automazione, intralogistica e intelligenza artificiale. Ma chi perfeziona queste tecnologie? Chi genera le nuove ondate di innovazioni destinate a rivoluzionare l’industria? Sono i ricercatori, gli scienziati e gli sviluppatori che i visitatori di Research & Technology possono incontrare nella cornice di Hannover Messe.

Research & Technology, nel padiglione 2, è in effetti la vetrina internazionale della ricerca, dello sviluppo e del transfer tecnologico. Ed è soprattutto rivolta alla ricerca applicata per settori quali automazione, energia, logistica e mobilità, e alla ricerca industriale trasversale come adattronica, bionica o ricerca sui materiali.

Essendo circondata dagli altri ambiti espositivi di Hannover Messe – tecnologia dell’automazione e dell’azionamento, software industriale & IT, sistemi energetici integrati, subfornitura intelligente e costruzione leggera – Research & Technology propone una panoramica unica a livello mondiale sull’interconnessione tra i diversi settori dell’industria”, dice Sonia Wedell-Castellano, Global Director di Research & Technology presso Deutsche Messe.

Tra i temi di maggiore interesse del 2018 ci sono digitalizzazione, adattronica, bionica, bioeconomia e elettronica organica. L’adattronica, ad esempio, è una tecnologia per strutture adattive che abbina strutture di tipo tradizionale e sistemi di materiali attivi per integrare funzioni classiche di supporto dei carichi e di definizione delle forme con funzionalità di sensori e attuatori. La maggior parte delle materie plastiche è ancora a base di petrolio. La bioeconomia si prefigge di ridurre questa dipendenza attraverso l’impiego di materie prime rinnovabili. Tra i prodotti e i processi a biobase ci sono materiali da costruzione, soluzioni “CO2 neutrali” per la produzione automobilistica e la mobilità, adesivi, compositi e polimeri. L’elettronica organica sostituisce materiali inorganici con materiali organici al fine di migliorare prodotti come elementi per illuminazione e fotovoltaici, elettronica stampata, batterie o parti specifiche, ad esempio nella conversione da luce a energia elettrica (fotovoltaica) e viceversa (diodi luminosi).

Nel 2017, a Research & Tecnology, circa 400 espositori hanno presentato più di 1.500 prodotti, oltre a nuove soluzioni e progetti, a 55.000 visitatori, il 31% dei quali arrivati ad Hannover da Paesi esteri. La maggior parte dei visitatori rappresentava   in primo luogo l’industria manifatturiera, ma anche l’industria energetica, il commercio, le istituzioni e gli enti pubblici. Sia i visitatori sia gli espositori hanno approfittato della presenza a Research & Technology per partecipare anche a una serie di iniziative speciali quali la serata di gala inaugurale Night of Innovations, il Forum tech transfer e il Forum SCIENCE|SQUARE dedicato a ricerca e a scienza applicata.

Research & Technology riunisce in un solo padiglione quattro punti di forza: prossimità all’industria, innovazione, occasioni di networking e transfer di know-how”, sintetizza Wedell-Castellano. “Partecipare a Research & Technology significa quindi avere accesso diretto a tutti gli ambiti espositivi della fiera leader mondiale dell’industria, assicurarsi una panoramica completa del mondo della ricerca, approfittare di un eccellente punto d’incontro con esperti, scienziati, politici e investitori; usufruire di servizi professionali in tema di marketing, licenze, brevetti, eccetera”.

 

 

Condividi ora