Notizie \ Sollevamento \ RR 14 EVO: successo all’IAF 2017

RR 14 EVO: successo all’IAF 2017

07/06/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000376/149667491705.jpeg

La RR 14 EVO è una delle “punte di diamante” della produzione Platform Basket: una piattaforma aerea progettata e realizzata interamente dall’azienda di Poviglio (Re), in grado di operare sia su strada che su ferrovia, raggiungendo fino ai 14 m di altezza.

C’era grande curiosità e interesse per la presentazione della nuova versione della piattaforma aerea in occasione di IAF 2017, la fiera internazionale dedicata al mondo ferroviario che si è tenuta a Münster (Germania) dal 30 maggio al 2 giugno scorsi. La RR14 EVO 3 ha le medesime dimensioni e ingombri della versione RR 14 EVO 2, ma è anche dotata di quattro ruote sterzanti con possibilità di selezione del movimento a granchio (diagonale laterale), a sterzata doppia a raggio ridotto e a sterzata singola. La nuova versione è inoltre accessoriata con un display per la diagnostica posto sia sui comandi in navicella che su quelli da terra, presenta innesti rapidi per l’alimentazione di attrezzature e servizi e un serbatoio gasolio di serie maggiorato di 55 l ed è predisposta per il montaggio dell’assale a scartamento ridotto e per il montaggio del palo di misurazione.

Nella piattaforma è stata inoltre aumentata la velocità di movimentazione: su rotaia a circuito chiuso dedicato è possibile raggiungere i 19 km/h. La RR14EVO 3 ha alcuni optional disponibili, come il sistema di isolamento delle ruote, il multi-scartamento e il palo di misurazione e di messa a terra. Durante IAF 2017 sono stati inoltre presentati nuovi accessori, che potranno essere utilizzati su tutte le versioni in produzione della RR 14 EVO. Lo staff tecnico Platform Basket ha progettato e realizzato un pantografo dotato di encoder ad alta sensibilità per la misurazione della distanza tra i cavi elettrici e la testa del binario, con barra graduata per la lettura con scostamento manuale di range +550 mm e di un sistema di messa a terra. Gli ingombri del pantografo durante il trasporto su strada sono molto ridotti: si parla di soli 3 m di altezza complessiva. Il nuovo pantografo di misurazione e messa a terra Platform Basket è completo di un sistema automatico di ricovero della sua parte terminale: questo sistema interviene automaticamente quando il pantografo viene completamente richiuso, quindi senza necessità di ulteriori operazioni manuali. Di serie vengono forniti un argano manuale per facilitare il montaggio e lo smontaggio del palo sulla macchina e un display per la lettura dell’altezza posizionato in navicella (è possibile inoltre acquistare un display di dimensioni maggiorate per posizionarlo vicino l’antenna permettendo la lettura anche agli operatori a terra). Uno dei sistemi che rendono questo oggetto speciale e di interesse per gli addetti ai lavori è l’antenna a barre induttive, in quanto permette la lettura con scostamento laterale e la registrazione dei dati verticali e orizzontali con riferimento alla posizione GPS del mezzo. Sarà possibile montare l’antenna terminale di due posizioni, larga e stretta (1.900-1.600 mm) e variare la resistenza della molla pneumatica di regolazione (5-50 kg). A concludere la rassegna delle novità presentate a IAF c’è il nuovo carrello per il traino di merce con portata di 2.200 kg, dotato di semplici agganci al mezzo principale.

 

 

 

Condividi ora