Notizie \ Componenti \ Sicurezza totale con Brigade

Sicurezza totale con Brigade

13/06/2017

Pubblicato da Redazione

  • Sicurezza totale con Brigade
  • Sicurezza totale con Brigade
  • Sicurezza totale con Brigade
  • Sicurezza totale con Brigade
  • Sicurezza totale con Brigade

BAI (Brescia Antincendi International) è una delle più importanti realtà italiane specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli antincendio e di soccorso. L’azienda è totalmente “customer-oriented”: i suoi mezzi sono realizzati su commessa e su misura, con allestimenti personalizzati per soddisfare ogni esigenza dei clienti.

In quest’ottica rientra la produzione di 21 veicoli antincendio VP 8 M destinati al Middle East: a cabina doppia, sono stati progettati per un intervento rapido ed equipaggiati con diversi ausili di sicurezza: a una telecamera per la retromarcia con accensione automatica del faretto perimetrale posteriore, BAI ha aggiunto il nuovo sistema radar di rilevamento ostacoli Backsense di Brigade Elettronica che segnala la presenza di ostacoli in un’area variabile tra 3 e i 30 m di lunghezza e tra i 2 e i 10 m di larghezza e che funge da sistema anticollisione. BAI ha scelto di montarne addirittura due: uno frontale con rilevamento da 3 m e uno posteriore da 6 m. Il sensore è impermeabile ad acqua, fumo, polvere e fango e si collega a un display alloggiato in cabina. Quest’ultimo è di semplice lettura, con cinque LED corrispondenti alle cinque zone intorno al veicolo, che consentono di individuare immediatamente la parte a rischio collisione. Backsense prevede, inoltre, un avvertimento sonoro, con un cicalino regolabile da 65 a 90 dB, per essere udito negli ambienti rumorosi. 

Una soluzione che ha soddisfatto il cliente e che ha rafforzato la collaborazione tra BAI e Brigade Elettronica, tanto che si è deciso di montare un altro sistema Brigade su un mezzo demo specifico per la Germania, dove sono in vigore le più rigide normative in termini di sicurezza e qualità (DIN). Si tratta di un veicolo antincendio municipale (modello HLF 10) con sette vani porta materiali e dimensioni compatte, che lo rendono adatto a muoversi in contesti urbani. È stato costruito con allestimento “BAIWAY”: scocca in profilati estrusi di alluminio anodizzato, fissati a incastro, senza saldatura né incollaggio, che garantiscono un’elevata leggerezza, resistenza strutturale e all’azione corrosiva. Il veicolo risponde alla normativa DIN 14530-05 (HLF 10) e alla classe M, categoria 2 (veicoli rurali) della norma EN 1846 ed è certificato TÜV. Montato su telaio MAN TGM 13.290 4x4 BL, Euro 6, è completo dei più innovativi equipaggiamenti (cabina “BAIWAY” a sette posti, pannello comandi BAI nel vano pompa, gruppo avviamenti rapido, motogeneratore, sistema Quick Attack e di illuminazione BAI Diamonds Lights) ed è stato arricchito di Backeye 360 Select di Brigade Elettronica, un sistema di telecamere che fornisce una panoramica completa della macchina, azzerando gli angoli ciechi.

Backeye 360 Select, grazie a un software intelligente appositamente studiato da Brigade che appiattisce le immagini grandangolari, elimina le distorsioni fisheye e bilancia le differenti luminosità delle varie inquadrature, riunendole in tempo reale e riproducendole sul monitor in una sola immagine, con vista a 360° dall’alto tutto intorno al mezzo. Le telecamere Backeye 360 Select garantiscono nitidezza delle immagini in ogni ambiente. Se collegato al sistema Brigade di Video Registrazione Mobile MDR, può peraltro diventare una testimonianza preziosa in caso di incidenti, richieste di risarcimento false, sinistri fraudolenti o atti di vandalismo.

 

Condividi ora