Notizie \ Perforazione \ Soilmec e Brigade Elettronica, sinergia per la sicurezza

Soilmec e Brigade Elettronica, sinergia per la sicurezza

02/02/2017

Pubblicato da Redazione

  • Soilmec e Brigade Elettronica, sinergia per la sicurezza
  • Soilmec e Brigade Elettronica, sinergia per la sicurezza
  • Soilmec e Brigade Elettronica, sinergia per la sicurezza
  • Soilmec e Brigade Elettronica, sinergia per la sicurezza

La sicurezza per Soilmec è sempre stata un aspetto imprescindibile, divenendo ancor più fondamentale con l’entrata in vigore, nel 2015, della normativa europea EN-16228, relativa alle misure di controllo e sicurezza proprio per le attrezzature per perforazioni e fondazioni speciali.

Tra le varie voci, se ne evidenziano due di notevole importanza inerenti la visibilità e l’udibilità. La norma impone una visibilità vicina e lontana a 360° della macchina, intendendo con lontana un raggio di 16 m dal centro della macchina. Tale visibilità può essere diretta, anche tramite specchietti e, laddove non è possibile o in caso di angoli ciechi, indiretta, attraverso ausili. Soilmec ha quindi installato di serie diverse telecamere per garantire l’adeguata visibilità affidandosi a Brigade Elettronica, suo partner storico. Ne ha montare cinque sulle macchine più grandi, come la nuova perforatrice multifunzionale SR 125 HIT (High Technology):appartengono alla serie Elite, top di gamma Brigade Elettronica, abbinate al monitor da 7” BE-870FM(FB), realizzato conuna cornice tra le due metà del guscio che ne consente l’inserimento a incasso nella plancia di comando. Le telecamere sono disposte per garantire una visione completa del mezzo: la prima, montata sull’attrezzatura, mostra la zona periferica posteriore dall’alto; la seconda inquadra l’area frontale sul lato opposto dell’operatore; la terza copre sempre il lato cieco per l’operatore, ma posteriore, mentre la quarta la zona posteriore in basso. Una quinta telecamera è dedicata agli argani, per controllarne il corretto funzionamento.

Anche per l’udibilità Soilmec ha scelto Brigade Elettronica, più precisamente bbs-tek, l’avvisatore acustico per la retromarcia a suono bianco (banda larga), direzionale e immediatamente localizzabile. Soilmec ha montato di serie il modelloSmart, che si adatta al livello di rumorosità circostante, regolando automaticamente il volume senza che esso sia più di 5 dB superiore al rumore ambientale, affinché l’allarme abbia un volume sufficiente per segnalare il pericolo, ma non inutilmente eccessivo. Una caratteristica che rende bbs-tek versatile e adatto alle diverse applicazioni della macchina, che, a seconda dell’attrezzatura (palo trivellato, elica continua, tubo) ha differenti intensità di rumore.

Sia le telecamere che l’avvisatore acustico sono in dotazione standard su tutte le macchine di ultima generazione, come la citata perforatrice SR 125 HIT che, equipaggiata con i sistemi Brigade, è stata impiegata per i lavori di una nuova ala produttiva di Orogel, il primo produttore nazionale di vegetali freschi surgelati con sede principale a pochi chilometri da quella del Gruppo Trevi.  Trevi si è occupata delle opere di fondazione della cella di conservazione, che ha richiesto un consolidamento del terreno mediante 486 pali realizzati, appunto, dalla perforatrice Soilmec SR-125 HIT in configurazione CFA (tecnologia elica continua).

Condividi ora