Notizie \ Movimento Terra \ Una Bobcat T590 per il Progetto Elefante nello zoo di Blackpool

Una Bobcat T590 per il Progetto Elefante nello zoo di Blackpool

03/07/2018

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000993/1530532266093.jpeg

Una nuova pala compatta cingolata Bobcat T590 è stata acquistata per essere utilizzata nel Progetto Elefante dello zoo di Blackpool, nell'omonima località balneare britannica.

Il "Progetto Elefante" è una delle tappe e il maggiore investimento singolo finora realizzato nell'ambito del processo di miglioramento continuo dello zoo che ne ha ampliato la superficie totale di circa 1,2 ettari, creando una nuova casa per assicurare il futuro degli elefanti nel parco zoologico. La bassa pressione al suolo e la stabilità del carro cingolato della nuova pala T590 offrono una soluzione idonea a lavorare sulla sabbia fine e profonda che ricopre gran parte della superficie del nuovo recinto per gli elefanti. Fino al momento della dimostrazione della T590, individuare la macchina giusta si era rivelato un problema per Luke Minns, curatore capo dello zoo, e per Adam Kenyan, responsabile della sezione mammiferi, ma la macchina della Lince ha offerto prestazioni adeguate e ottimi risultati.

Quella tra la T590 e gli accessori Bobcat acquistati insieme alla macchina, tra cui una benna grigliata, forche per pallet e punte per balle di fieno, si è peraltro rivelata una combinazione funzionale e versatile non solo per i lavori all'interno del recinto degli elefanti, ma anche nel resto dello zoo. Luke Minns ha commentato: "Avevamo bisogno di una macchina cingolata, perché la sabbia del recinto degli elefanti richiede manutenzione giornaliera. La qualità costruttiva, le dimensioni e la versatilità della macchina hanno dimostrato che la T590 rappresentava la combinazione vincente per rispondere alle esigenze dello zoo".

Alla prova sul campo della Bobcat T590 ha partecipato non solo il personale dello zoo di Blackpool, ma anche personale proveniente da altri zoo della zona e tutti sono rimasti positivamente colpiti. Lo staff dello zoo ha provato la macchina e ne ha apprezzato il funzionamento e la semplicità d'uso. La macchina si è comportata bene sulla sabbia fine, manovrando su e giù lungo le superfici in pendenza e livellando la sabbia con facilità.

Luke Minns ha commentato così la semplicità d'uso della nuova pala compatta cingolata Bobcat T590: "Sono rimasto molto colpito dalla qualità costruttiva e dalla facilità d'uso ottimale per operatori con differenti livelli di esperienza. Pulire il recinto degli elefanti e curare la manutenzione delle superfici in sabbia è molto più facile, e personalmente apprezzo molto il sistema di accensione con codici di accesso individuali per gli operatori". La T590 dello zoo di Blackpool è dotata di cruscotto opzionale Deluxe con sistema di sicurezza con accensione senza chiave e possibilità di memorizzare sino a otto codici di accensione individuali a 10 cifre, utile non solo in funzione antifurto ma anche per il monitoraggio e il tracciamento dell'utilizzo della pala. Luke Minns ha aggiunto: "La macchina sarà utilizzata per lo scarico di fieno e paglia, la distribuzione del mangime, la movimentazione delle casse di animali, i lavori di manutenzione del suolo dei recinti e per la pulizia delle lettiere degli animali, nonché per gli altri lavori di manutenzione all'interno dello zoo".

Il Progetto Elefante
Il Progetto Elefante è una struttura all'avanguardia costruita per ospitare un allevamento di elefanti asiatici, specie a ischio di estinzione e che probabilmente è tra le più iconiche negli zoo di tutto il mondo. Gli elefanti asiatici sono di casa allo zoo di Blackpool dalla sua apertura nel 1972, quando dallo Sri Lanka arrivarono Kate e Crumple, giovani elefanti rimasti orfani. Kate, che oggi ha 47 anni ed è ora l'unico elefante dello zoo, è stata di recente trasferita dal vecchio recinto alla sua nuova casa del Progetto Elefante, che ospita ora anche un branco di elefanti asiatici dello zoo di Twycross, un altro giardino zoologico britannico.

Diverse elefantesse dello zoo di Twycross sono state trasferite a Blackpool dopo mesi di lavoro dietro le quinte a opera degli esperti del Programma europeo per le specie minacciate e del team di specialisti dello zoo di Twycross, volto a garantire il futuro di questi magnifici animali. Il recinto per gli elefanti è stato appositamente progettato per soddisfare le complesse esigenze di benessere di questi animali, e offrirà ai visitatori una piattaforma di osservazione sopraelevata coperta. All'esterno, il pubblico potrà godere di una vista senza ostacoli sugli elefanti nel loro ampio recinto, che comprende un'area sabbiosa completa di piscina e un terreno in erba opportunamente curato.

Le pale compatte cingolate Bobcat
 In una miriade di applicazioni in edilizia, paesaggistica, silvicoltura, agricoltura, soccorso in caso di calamità e molto altro, la Bobcat T590 offre come tutte el macchine del marchio unìottimale combinazione tra versatilità e produttività. Ciò è reso possibile dalle caratteristiche di queste pale, che ne fanno vere e proprie macchine multifunzione, e dalla vasta gamma di accessori con cui possono essere equipaggiate, da scavacanali, trivelle, livellatrici, rastrelli motorizzati, scarificatori e pale apripista ad attrezzature più specializzate come trinciatutto forestale e fresaceppi.
La gamma Bobcat offre possibilità di scelta anche in termini di dimensioni e configurazioni del braccio – modelli con profilo di sollevamento radiale e verticale – analogamente a quanto offre la gamma di pale compatte gommate. Sono inoltre disponibili diversi tipi di cingoli in gomma Bobcat con diversi tipi di battistrada tra cui scegliere, in modo da ottimizzare le prestazioni delle macchine utilizzando il cingolo più adatto in base all'applicazione.

 

 

Condividi ora