Notizie \ Sollevamento \ ABHR installa la prima gru "flat-top" Raimondi T187 in Europa

ABHR installa la prima gru "flat-top" Raimondi T187 in Europa

26/06/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • ABHR installa la prima gru "flat-top" Raimondi T187 in Europa
  • ABHR installa la prima gru "flat-top" Raimondi T187 in Europa
  • ABHR installa la prima gru "flat-top" Raimondi T187 in Europa

ABHR, impresa di costruzioni belga con più di mezzo secolo di esperienza nel settore, ha installato la prima gru a torre flat-top Raimondi T187 in un comune Nord/Est di Anversa, in Belgio.

 

Il processo di installazione tecnica ha incluso la prima fase di preparazione del braccio, del controbraccio e del gruppo girevole con cabina avvenuta a terra, seguito poi dal montaggio della base 4,5 m HEB700, il montaggio degli elementi di torre della serie 1,5 m e il montaggio finale in quota degli elementi di volata pre-assemblati a terra, il tutto supportato dall'utilizzo di una gru mobile da 200 t. "Siamo entusiasti di essere la prima impresa edile europea ad avere una macchina della nuova serie Raimondi. Le eccellenti specifiche della gru in termini di capacità di sollevamento e velocità, nonché i componenti ottimizzati per il peso, che facilitano le procedure di installazione, sono state le caratteristiche che abbiamo maggiormente considerato nella scelta di questo modello", ha dichiarato Max Van Gompel, direttore generale di ABHR.

 

La Raimondi T187, come l'intera serie di gru della Class 110, vanta significativi miglioramenti sia a livello tecnico che operativo grazie al nuovo sistema di controllo ConCore. I numerosi vantaggi del sistema ConCore includono una migliore diagnostica degli errori, oltre ai plus stutturali della macchina stessa a livello di modularità delle parti meccaniche e di carpenteria, unita all’intercambiabilità dei componenti del braccio. Con le migliori specifiche della categoria, la gru T187 può sollevare a una velocità massima di 115 m/min nella versione con argano da 37 kW e una capacità del tamburo di 620 m. Disponibile con una capacità di sollevamento massima di 8 o 10 t, con tiro in II/IV (fune Ø 12 mm) o con tiro puro in II (fune Ø 16 mm), la gru Raimondi T187 soddisfa le più svariate esigenze dei clienti e dei cantieri. La prima flat-top della Class 110 operativa in cantiere celebra l'ampia implementazione del nuovo approccio di sviluppo e progettazione di Raimondi al suo sistema di produzione di gru a torre.

 

La gru, al lavoro con una lunghezza di braccio massima di 67,5 m, un'altezza sotto gancio (a.s.g.) di 35 m e un carico di punta di 1,61 t, è dotata della nuova cabina Raimondi Lumina: con un'altezza di 2,14 m e una lunghezza di 2,28 m, è apprezzata per il suo comfort, in quanto include caratteristiche di utilizzo come un frigorifero e un sistema audio Bluetooth, tra le altre. La cabina Lumina è dotata di un monitor da 10'' che aumenta la leggibilità, la gestione e l'archiviazione dei dati e, soprattutto, facilita l'assistenza da remoto in quanto consente un intervento immediato ed efficace.

 

"In termini di analisi di mercato più ampia, la gru Raimondi T187 si adatta bene alle attuali esigenze degli sviluppi di medie dimensioni in Belgio e offre buone capacità di sollevamento e velocità, consentendo al contempo altezze più elevate grazie alle torri rinforzate", ha concluso Van Gompel. 

Condividi ora