Notizie \ Componenti \ Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile

Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile

22/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile
  • Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile
  • Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile
  • Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile
  • Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile

Allison Transmission ha partecipato alla fiera Ecomondo 2023, durante la quale l'azienda ha anche colto l’occasione per presentare alla stampa e ai clienti italiani Trond Johansen, nuovo responsabile vendite Europa, e Simone Pace, responsabile commerciale Italia. Accanto a loro, Fausto Rebuffoni, AD di Ofira Italiana, storico distributore Allison nella penisola.

 

Allison ha esposto sullo stand lo spaccato di una trasmissione 3000 Series, adatta ai veicoli con motori fino a 276 kW (370 HP), una delle più usate nel settore municipale e nella raccolta rifiuti. Le applicazioni in cui Allison è presente sono diverse: dal trasporto medio e pesante al movimento terra, dagli autobus al settore delle emergenze e dell’antincendio. Ma la partecipazione a Ecomondo, oltre a confermare l’impegno del brand nei confronti della transizione verso una mobilità più sostenibile, testimonia la sua presenza importante nei mezzi per la raccolta rifiuti, dove gli Allison sono da anni lo standard di riferimento.

 

Negli ultimi anni, in particolare, Allison si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative per ridurre i consumi e le emissioni, senza rinunciare alla produttività, come nel caso della tecnologia xFE (extra Fuel Economy). Questo “risparmio di carburante” è il risultato di nuovi rapporti di trasmissione progettati per ottenere più valore da ogni pieno. In pratica, i modelli di trasmissione xFE sono stati progettati per bloccare il convertitore di coppia a velocità inferiori, proprio per i continui cambi di marcia e le velocità medie più basse delle flotte. Ciò significa che il blocco avviene molto prima e che i veicoli funzionano più a lungo ai regimi in cui sono più efficienti. Per risparmi ancora superiori, xFE utilizza FuelSense 2.0, una serie esclusiva di controlli elettronici che garantisce un risparmio di carburante quantificabile fino al 6%. Spiega Simone Pace: “La tecnologia xFE viene ora offerta dagli OEM e quest'importante novità offre un migliore equilibrio tra efficienza dei consumi e prestazioni, soprattutto ai mezzi che lavorano nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia delle strade. I miglioramenti tecnici, meccanici ed elettronici di queste nuove trasmissioni automatiche xFE, abbinate a motori di ultima generazione con alimentazione sia diesel che gas, garantiscono la massima efficienza e sostenibilità ambientale, favorendone l’utilizzo anche nei centri cittadini”.

 

Man mano che il settore dei veicoli commerciali continua la transizione verso l’elettrificazione, Allison prosegue l’espansione della sua gamma che ora include soluzioni di propulsione elettrica accanto alle sue trasmissioni tradizionali che, in abbinamento alle trazioni alternative, consentono trasporti più sostenibili. A tal proposito, Trond Johansen ha spiegato i vantaggi dei nuovi assali elettrici eGen Power, evidenziando l’affidabilità, la durata e la semplicità di guida: “La sostenibilità guida da sempre lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore e Allison offre prodotti nuovi e convenzionali per la propulsione elettrica dei veicoli pesanti, come l'assale completamente elettrico eGenPower.” L’eGen Power 100S è la prima variante a motore singolo della gamma di assali elettrici, pensata per trattori pesanti 6x4, camion Heavy Duty e autobus scolastici medi per seguire con l’eGen Power 130S, progettato specificamente per supportare il peso assiale lordo più elevato, pari a 13 t, spesso richiesto dai veicoli commerciali in Europa e nei mercati dell'Asia Pacifica. Il 130S utilizza un singolo motore per generare 225 kW di potenza continua, con una potenza di picco di 325 kW e 26.000 Nm di coppia alle ruote. Ultimo nato nella famiglia di assali competamente elettrici di Allison, l'eGen Power 85, è stato già integrato nell'autobus completamente elettrico Isuzu Novo VOLT esposto all’ultima edizione di Busworld Europe di Bruxelles. Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.

Condividi ora