Notizie \ Sollevamento \ Celebrati i 71 anni di Sennebogen al "WE SHOW 71"!

Celebrati i 71 anni di Sennebogen al "WE SHOW 71"!

04/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Celebrati i 71 anni di Sennebogen al "WE SHOW 71"!
  • Celebrati i 71 anni di Sennebogen al "WE SHOW 71"!
  • Celebrati i 71 anni di Sennebogen al "WE SHOW 71"!
  • Celebrati i 71 anni di Sennebogen al "WE SHOW 71"!
  • Celebrati i 71 anni di Sennebogen al "WE SHOW 71"!

Sennebogen ha celebrato i suoi 71 anni di attività con uno speciale appuntamento tenutosi presso lo stabilimento di Straubing, in Germania. Dall'ultima edizione del 2017, il numero di dipendenti e di sedi in tutto il mondo è cresciuto in modo rilevante, così come il portafoglio di macchine e tecnologie di movimentazione e gru proposto sul mercato. Durante l'evento organizzato lo scorso settembre, denominato “WE SHOW 71”, sono stati celebrati gli ultimi sviluppi tecnologici e i vari investimenti effettuati nelle sedi nuove e quelli esistenti.

 

Sennebogen, oggi, conta 2.200 dipendenti in cinque sedi in Baviera (Germania), due acciaierie in Ungheria e filiali negli Stati Uniti e a Singapore. Le attività di vendita e assistenza per i movimentatori di materiali, le gru e i sollevatori telescopici di Straubing e Wackersdorf sono gestite da una rete capillare di concessionari che vanta oltre 180 partner in più di 300 centri in tutto il mondo. Gli ultimi anni non solo hanno registrato una crescita media delle vendite del 16%, superando i 600 milioni di euro di fatturato annuo, ma hanno anche visto continui investimenti nelle sedi esistenti e in quelle nuove. Allo stesso tempo, la forza lavoro è cresciuta in modo dinamico fino a raggiungere le dimensioni attuali. Tuttavia, nonostante la crescita citata, una cosa rimane sempre la stessa: Sennebogen è e rimane un'azienda familiare, ora gestita in seconda generazione da Erich e Walter Sennebogen e in terza generazione da Anton e Sebastian Sennebogen. Gli altri due nipoti del fondatore dell'azienda sono già ai blocchi di partenza e partecipano a tutti gli appuntamenti ed eventi importanti.

 

Erich Sennebogen è ottimista per il futuro: "I nostri clienti sono stupiti dall'approccio dinamico e dall'agilità dell'azienda e siamo certi che gli investimenti avranno un impatto molto positivo sul suo sviluppo. Le aree di business sono ora maggiormente diversificate e la domanda di prodotti e servizi di qualità da parte dei clienti è in costante crescita. Per restare al passo con la concorrenza, ogni anno investiamo nel nostro portafoglio prodotti e nelle nostre sedi".

 

Uno dei più grandi progetti degli ultimi anni è stato il Customer Service Center di Steinach, inaugurato nel settembre 2021, che riunisce tutte le attività dei settori ricambi, assistenza clienti, noleggio e parco macchine usate di Sennebogen Vertriebs GmbH & Co. KG: su una superficie di 87.000 m² si trovano ora due edifici per uffici, ampi capannoni e un magazzino ricambi all'avanguardia con tecnologie di magazzino automatizzate e processi logistici ottimizzati. Anche la sede di Wackersdorf è stata ampliata: oltre alla nuova area di spedizione, è stato costruito un nuovo centro di collaudo elettrico di 1.000 m², utilizzato specificamente per il collaudo e la finitura delle macchine elettriche. Anche un secondo impianto siderurgico a Litér (Ungheria) è stato creato completamente da zero: su un'area di oltre 13 ettari sono stati costruiti uno stabilimento produttivo di 29.000 m² e un edificio per uffici. La nuova struttura è progettata per la movimentazione di componenti grandi e pesanti fino a circa 30 m di lunghezza e 25 t di peso e offre una capacità di 20.000 t di strutture in acciaio all'anno nell'attuale fase di espansione. "Con questo investimento in Ungheria non solo stiamo ampliando le nostre capacità di produzione di strutture in acciaio per soddisfare la crescente domanda, ma stiamo anche creando riserve per il futuro", spiega Walter Sennebogen.

 

In occasione dell'evento è stato inaugurato ufficialmente anche il nuovissimo campus per lo sviluppo dei prodotti presso la sede di Straubing/Port, composto dal nuovo centro prototipi di 1.200 m², da un centro di ricerca e test di 1.300 m² e da un centro di progettazione e tecnologia di 3.000 m². Qui lo sviluppo di nuove macchine, i test e la costruzione di prototipi sono riuniti in un luogo centrale per consentire un'attenzione più intensa allo sviluppo di nuove tecnologie. A ciò si è aggiunta la creazione di un reparto separato per la costruzione di prototipi. Il concetto “aperto” dei nuovi edifici crea sinergie tra le sale di ricerca e gli uffici e consente di rispondere in modo agile e innovativo alle esigenze sempre più complesse della tecnologia. "I moderni sistemi di controllo, l'elettromobilità, la tecnologia delle batterie e i sistemi di azionamento innovativi sono temi su cui i dipendenti potranno concentrarsi ancora più intensamente in futuro", spiega Erich Sennebogen. “Questo perché la continua espansione del nostro lavoro di sviluppo all'interno dell'azienda e l'attenzione sempre maggiore verso i nuovi azionamenti, l'automazione e la digitalizzazione delle macchine richiedono non solo forza innovativa, ma anche spazio per ottimizzare i processi e soddisfare l'aumento del volume degli ordini”.

 

Sennebogen pensa a lungo termine: ciò include un uso responsabile delle risorse. L'azienda è costantemente impegnata a raggiungere l'obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030. Per questo motivo, la mentalità ecologica è un elemento chiave in tutti i progetti di costruzione. Tutti i nuovi edifici sono costruiti secondo lo standard KfW 55 (che riduce il consumo energetico del 45%) e sono quindi particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente. L'illuminazione a LED a risparmio energetico, il riscaldamento degli edifici a bassa temperatura tramite l'attivazione del nucleo in calcestruzzo e il raffreddamento ecologico tramite acqua di falda svolgono un ruolo importante, così come l'estrazione di energie rinnovabili nei siti stessi. Negli ultimi anni sono stati effettuati investimenti in impianti fotovoltaici con oltre 4 MW di potenza e in impianti di riscaldamento a cippato con 4 MW. I generatori diesel per i test sulle macchine elettriche a Straubing e Wackersdorf sostituiscono i sistemi di accumulo a batteria riempiti di fotovoltaico. Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite LIFT.

Condividi ora