Notizie \ Stradale \ EMOSS Mobile Systems sceglie Allison per i supi veicoli elettrici

EMOSS Mobile Systems sceglie Allison per i supi veicoli elettrici

09/04/2018

Pubblicato da Redazione

  • EMOSS Mobile Systems sceglie Allison per i supi veicoli elettrici
  • EMOSS Mobile Systems sceglie Allison per i supi veicoli elettrici

In linea con le normative europee su emissioni e rumore, EMOSS Mobile Systems ha sviluppato un trattore elettrico allestito con trasmissione Allison dall'eccellente autonomia di quasi 500 km. Il trattore elettrico E.V.E.R. (Electric Vehicle with Extended Range, veicolo elettrico con autonomia superiore) utilizza batterie da 120 kilowattora e un generatore di elettricità a gas di petrolio liquefatto per ricaricare la batteria e raggiungere la massima autonomia. Il veicolo è equipaggiato con una trasmissione completamente automatica Allison 4500 e garantito per una massa complessiva a pieno carico fino a 50 tonnellate.

"Per noi, il cambio Allison è l'unica combinazione che offre le prestazioni che ci servono", ha affermato Martijn Noordam, Responsabile tecnologico di EMOSS. "I clienti che hanno guidato i trattori EMOSS equipaggiati con Allison sono completamente soddisfatti. Non hanno mai pensato che un ciclo di lavoro start-stop su una pendenza del 30 percento fosse possibile, eppure il camion lo ha eseguito perfettamente".

Calibrata per utilizzare sei marce avanti a pieno carico, la trasmissione Allison è fondamentale per trasportare carichi più pesanti e viaggiare su topografie impegnative, caratteristica decisiva in paesi come la Svizzera e l'Austria dove sono frequenti montagne e pendii ripidi.

"Allison continua a impegnarsi per l'evoluzione e l'ottimizzazione della catena cinematica e di tutte le forme di propulsione dei veicoli commerciali", ha dichiarato Randy Kirk, vicepresidente senior ingegneria di prodotto di Allison. "L’automatico Allison fornisce una soluzione affidabile, immediata e ben integrata che consente l'elettrificazione in un'ampia gamma di applicazioni commerciali".

La trasmissione automatica Allison è fondamentale per la catena cinematica perché moltiplica la coppia per ridurre la richiesta di potenza sul motore elettrico e sulla batteria. Consente inoltre al motore elettrico di operare all'interno del range di efficienza ottimale per una porzione più ampia del ciclo di guida, riducendo il consumo di energia, estendendo l’autonomia del veicolo e facilitando l'uso di componenti meno costosi, più leggeri e di dimensioni inferiori.

EMOSS ha presentato il camion E.V.E.R. - con trasmissione Allison e telaio DAF - a novembre alla fiera eCarTec di Monaco di Baviera e prevede di iniziare i test con i clienti pilota entro fine anno. Oltre al camion E.V.E.R., EMOSS sta attualmente lavorando allo sviluppo di camion elettrici equipaggiati con trasmissione Allison per il settore delle costruzioni, della distribuzione e della raccolta rifiuti. Queste applicazioni comprendono dumper, autocarri di media portata, veicoli per la raccolta rifiuti e ulteriori configurazioni di camion

Condividi ora