Notizie \ Componenti \ Grande successo delle betoniere Hyundai per calcestruzzo in acciaio Hardox SSAB
Grande successo delle betoniere Hyundai per calcestruzzo in acciaio Hardox SSAB
10/05/2019
Pubblicato da Redazione
Grande successo delle betoniere Hyundai per calcestruzzo in acciaio Hardox SSAB
Da quando Hyundai Motor ha deciso di passare dall'acciaio convenzionale all'acciaio Hardox SSAB per la produzione di betoniere per i suoi camion speciali, la domanda ha subito un incremento. Per i clienti Hyundai, i costi sul lungo periodo si sono ridotti poiché la durata utile della betoniera è quanto meno raddoppiata.
"Da quando abbiamo iniziato a usare tamburi in Hardox, le vendite sono aumentate considerevolmente", afferma Byung-cheol Kang, Sales Manager di Hyundai Motor in Corea del Sud.
Due anni fa, Hyundai Motor ha deciso di produrre betoniere per veicoli commerciali speciali passando dall'acciaio convenzionale all'acciaio Hardox SSAB antiabrasione. Ne sono risultati tamburi per betoniere, tramogge e scivoli molto più resistenti all'abrasione e alla corrosione rispetto alle versioni precedenti.
“Alla base della scelta di Hardox c'è la sua durata. Rispetto ad altre betoniere, queste durano molto di più. Hanno una vita utile molto lunga che determina un’elevata domanda di betoniere in acciaio Hardox,” afferma Byung-cheol Kang.
Utilizzate principalmente nelle condizioni difficili dell'industria edile, le betoniere trasportano continuamente il calcestruzzo da un luogo all'altro, miscelandolo durante il tragitto. L'usura continua a cui sono sottoposte fa sì che le betoniere in acciaio convenzionale debbano essere sostituite già dopo pochi anni, con notevoli costi extra per i clienti. Le betoniere fabbricate con acciaio Hardox durano almeno il doppio.
Per i veicoli commerciali è fondamentale garantire la massima durata possibile e, al tempo stesso, assicurare efficienza e produttività. Per questo motivo Hyundai non si accontenta di utilizzare i materiali della migliore qualità, ma studia anche il design con la massima cura. Joo-suk Shim è un ingegnere progettista del team di progettazione di veicoli speciali per Hyundai Motor. Quando usa l'acciaio Hardox per le betoniere non può che esprimere gratitudine per la collaborazione con SSAB. All'inizio, l'adozione dell'acciaio Hardox non è stata indolore per Hyundai.
“L'acciaio Hardox era più duro da lavorare perché è molto resistente e meno deformabile dell'acciaio convenzionale. SSAB si è dimostrata estremamente disponibile, dapprima rivedendo il design delle lame dei tamburi in Hardox, quindi esaminando la velocità di scarico e la potenza di miscelazione del calcestruzzo. Ci sono stati forniti dati importanti che abbiamo potuto integrare nella progettazione,” ha dichiarato.
"L'aspetto più difficile è stato conformare l'acciaio Hardox per adattarlo agli stampi delle lame. SSAB ci ha aiutati a superare questo ostacolo. Un altro problema riguardava la saldatura delle lamiere di acciaio in linee diritte, perciò Hyundai ha modificato leggermente il tamburo adottando una struttura a spirale. Il passaggio all'acciaio Hardox è stato motivato principalmente dalle esigenze dei clienti. Il mercato sapeva cosa voleva, e lo ha richiesto".
"Ciò che ci distingue dagli altri è l'attenzione che prestiamo sempre alle opinioni dei clienti e alle loro esigenze. Integriamo le loro richieste nelle nostre progettazioni,” ha spiegato Joo-suk Shim.
Hyundai era decisa ad ascoltare i clienti e ha introdotto l'acciaio Hardox come caratteristica competitiva. Nonostante l'elevata qualità dell'acciaio SSAB abbia determinato un aumento dei costi, la domanda è aumentata subito.
“La durata utile è più che raddoppiata rispetto al modello precedente. La nostra qualità è molto migliore di quella della concorrenza e oggi abbiamo una quota di mercato dell'80% rispetto al precedente 50%,” spiega Byung-cheol Kang.
Il logo Hardox In My Body sulle betoniere le rende ancora più ricercate. La tracciabilità del logo grazie al codice identificativo univoco è un'ulteriore garanzia di autenticità dell'acciaio Hardox utilizzato.
“A occhio è impossibile distinguere una betoniera realizzata con lamiera di acciaio convenzionale o di Hardox. Tuttavia, quando i clienti vedono il logo Hardox In My Body capiscono subito che si tratta di un prodotto di qualità perché conoscono il marchio,” conclude.
Ultime notizie di Hyundai Construction Equipment Europe
Attrezzature
12/04/2024
HD Hyundai lancia i martelli demolitori silenziati HRB
HD Hyundai presenta la serie di martelli idraulici silenziat...
Movimento Terra
19/02/2024
HY Hyundai lancia i nuovi miniescavatori HX Serie A
HY Hyundai ha presentato ufficialmente in Belgio i nuovi min...
Movimento Terra
06/02/2024
Hyundai: presentato il futuro delle costruzioni al CES 2024
HD Hyundai ha messo in mostra la propria visione "Future Bui...
Movimento Terra
19/01/2024
Nuova nomina in HD Hyundai XiteSolution - Material Handling Europe
HD Hyundai XiteSolution - Material Handling Europe ha nomina...
Movimento Terra
04/12/2023
Due pale gommate Hyundai per Frealdo Asfalti
Le pale gommate Hyundai HL975A CVT e HL960A stanno lavorando...
Movimento Terra
13/11/2023
Un escavatore Hyundai HX210A per le autodemolizioni
La precisione dell’escavatore Hyundai HX210A NL incrementa l...
Notizie correlate
Componenti
17/05/2024
FPT Industrial e Longen Power firmano un accordo di cooperazione
FPT Industrial e Longen Power siglano un accordo di cooperaz...
Componenti
14/05/2024
Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start
Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start, u...
Sollevamento
13/05/2024
L'edizione 2024 di Intermat è stata "portatrice di business"
L'edizione 2024 di Intermat, ridisegnata nell'offerta e nel...
Sollevamento
09/05/2024
La promozione del CICEE "conquista" l'Europa
La promozione globale del CICEE 2025 - evento che si svolger...
Componenti
08/05/2024
La componentistica Hydreco Hydraulics per il mercato "off-highway"
Hydreco propone una ricca offerta di prodotti, perché i clie...
Componenti
07/05/2024
Parker Hannifin presenta una nuova generazione di unità display
Parker Hannifin presenta la nuova generazione di unità displ...