Notizie \ Sollevamento \ Hyster - CLS: a Logimat con le batterie agli ioni di litio per un'energia "green"
Hyster - CLS: a Logimat con le batterie agli ioni di litio per un'energia "green"
22/03/2019
Pubblicato da Redazione
Hyster presenta nuove soluzioni all’insegna del risparmio energetico e della responsabilità ecologica grazie alla tecnologia agli ioni di litio
Hyster, leader mondiale nella produzione di macchine per la movimentazione dei materiali, distribuite in Italia da CLS, ha annunciato nuovi modelli che sfruttano le potenzialità della tecnologia agli ioni di litio e delle celle a combustibile, per garantire elevate prestazioni costanti nel tempo, zero emissioni e massima durata.
In occasione di Logimat, Hyster ha presentato in particolare i nuovi carrelli controbilanciati elettrici J1.6XNT con batterie agli ioni di litio a 48 volt e i nuovi Big Truck elettrici dotati di celle a combustibile, capaci di offrire la massima efficienza su turni di lavoro multipli e preservare l’ambiente.
Le potenzialità delle batterie agli ioni di litio
Uno dei maggiori benefici delle batterie agli ioni di litio è il fatto di poter essere ricaricate anche solo parzialmente durante pause programmate, ad esempio durante la pausa pranzo, senza ripercussioni sulla loro capacità. La possibilità di una ricarica intermedia e in tempi molto più brevi aumenta considerevolmente i tempi di servizio e di disponibilità del carrello, anche su più turni, ed elimina la necessità di avere una seconda batteria di ricambio.
Timo Antony, Area Business Director Central Europe di Hyster spiega: “Nel tempo i carrelli con batterie agli ioni di litio possono risultare di gran lunga più economici, se utilizzati correttamente e consentono di ridurre complessivamente i costi di manutenzione ed esercizio”.
Diversamente dalle batterie piombo-acido non richiedono infatti processi di equalizzazione, pulizia e controlli del livello dell'acido e consentono di ridurre i costi per l’energia grazie all'efficienza sensibilmente maggiore nelle fasi di carica e scarica.
Altrettanto importante è poi la garanzia di sicurezza che sono in grado di offrire. Gli ioni di litio, infatti, non presentano componenti acidi che potrebbero fuoriuscire né tantomeno sprigionano fumi, contrariamente all’idrogeno e ad altri gas.
Ciò rende i carrelli agli ioni di litio particolarmente adatti ad essere utilizzati nell’industria alimentare, dove le operazioni si svolgono prevalentemente in ambienti chiusi e dove la priorità è scongiurare il rischio di eventuali contaminazioni.
Celle a combustibile per un funzionamento a emissioni zero
In alcuni contesti di applicazione le celle a combustibile possono essere la migliore soluzione di alimentazione, offrendo massima potenza ed energia pulita. Attualmente, Hyster sta sviluppando per un proprio cliente operante nel porto di Los Angeles, dei Big Truck per la movimentazione dei container a emissioni zero.
I nuovi Big Truck saranno alimentati da una cella a combustibile Nuvera in sinergia con una batteria agli ioni di litio e saranno dotati di una ricarica rapida wireless completamente integrata.
"Nei casi in cui il fabbisogno energetico necessario per alimentare una flotta di Big Truck elettrici superi le effettive capacità della rete, l'idrogeno è in grado di fornire ai porti un’energia prontamente disponibile senza avere la necessità di un'infrastruttura di ricarica elettrica di portata elevata" prosegue Antony.
Il cuore del sistema è costituito dalle celle combustibili, all'interno delle quali l'idrogeno reagisce con l'ossigeno dell'aria generando energia elettrica che viene poi immagazzinata e può essere utilizzata dai sistemi di azionamento.
L'idrogeno necessario per la reazione è immagazzinato ad alta pressione all'interno di serbatoi di gas, mentre l'ossigeno viene semplicemente prelevato dall'aria. L'unica "emissione" di questo processo è acqua pura, nessuna CO2 inquinante per l'atmosfera.
Ultime notizie di Hyster - CLS Logistica Sistemi
Logistica
29/12/2022
CLS amplia la sua offerta con il nuovo Double Stacker di Hyster
CLS estende la gamma di soluzioni per la movimentazione con...
Sollevamento
29/07/2021
Il Reachstacker RS46 CLS-Hyster si aggiudica il premio per la sicurezza ai FLTA Awards for Excellence 2020
Punta di diamante tra le soluzioni CLS-Hyster studiate per l...
Sollevamento
25/03/2020
CLS Hyster: una nuova cabina sollevabile e controllo remoto a supporto dell'operatore
Le novità di casa CLS Hyster a garanzia di maggiore visibili...
Logistica
24/06/2019
Il CLS Focus Day apre una nuova frontiera per la logistica
L'evento presso la nuova filiale di Altopascio ha illus...
Logistica
23/05/2019
Nasce CLS imation, dedicata all'Intelligence Solutions for Logistics CLS Automation
Paolo Vivani, A.D. di CLS: "Tra le prospettive future c...
Notizie correlate
Sollevamento
26/04/2024
CO.ME.T Officine presenta la linea di piattaforme Euroflag
CO.ME.T Officine presenta la linea Euroflag per le operazion...
Sollevamento
25/04/2024
Alfredo Manfredini è il nuovo Service Manager di Manitex Valla
Manitex Valla ha annunciato l’ingresso in azienda di Alfredo...
Sollevamento
24/04/2024
Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio
Continuano le novità in casa Palazzani con la nomina di un n...
Sollevamento
22/04/2024
Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat
Platform Basket esporrà le sue ultime novità a Intermat 2024...
Sollevamento
19/04/2024
Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
Palazzani Industrie sarà presente alla fiera Intermat, dove...
Sollevamento
19/04/2024
Un’autogrù multistrada Grove GMK5250XL-1 per Baldini Group
Manitowoc Crane Group Italy ha consegnato un'autogrù multist...