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Hyundai HL960 HD: una nuova pala gommata per impieghi heavy duty

18/05/2018

Pubblicato da Redazione

  • Hyundai HL960 HD: una nuova pala gommata per impieghi heavy duty
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Con un peso operativo di 19.300 kg e un motore diesel Euro IV Cummins QSB6.7 controllato elettronicamente di nuova generazione con una potenza netta di 222 CV (166 kW) a 2.200 giri al minuto, la nuova pala gommata HL960 HD Hyundai è stata progettata in base agli elevati standard Hyundai e con soluzioni personalizzate per l'impiego in condizioni ambientali estreme.

Il modello HL960 HD è stato progettato con un assale per impieghi gravosi con una maggiore capacità di carico per garantire una lunga durata; gli assali sono gli stessi del modello più grande HL970. La massima capacità di carico è 44.000 kg sulla parte anteriore e 35.000 kg sulla parte posteriore, notevolmente maggiore rispetto alla pala gommata HL960. Questi assali per impieghi gravosi sono in grado di funzionare con pneumatici pieni (opzionali), fondamentali in condizioni ambientali estreme nelle aree in cui sono presenti i rifiuti, in quanto non soggetti a foratura. Inoltre, hanno il vantaggio di durare più a lungo nel tempo, una caratteristica che comporta la diminuzione della fatica dei freni e degli assali. È disponibile un radiatore olio dell'assale doppio opzionale che consente di evitare il surriscaldamento su entrambi gli assali anteriore e posteriore. Questa eventualità può verificarsi durante azioni ripetitive in aree operative strette, una circostanza molto frequente nelle aree di riciclaggio e nelle discariche.

Le opzioni disponibili nella nuova macchina comprendono protezioni supplementari per il settore industriale atte a garantire la sicurezza dell'operatore e della macchina dall'eventuale caduta di detriti e materiali. Le protezioni inoltre impediscono ai materiali di penetrare nei componenti principali della macchina. Sulla nuova pala gommata HL960 HD, le opzioni di protezione sono disponibili per la cabina, il cilindro della benna, il faro, i flessibili accessori, la spia di combinazione posteriore e la griglia posteriore. 

Oltre al ridotto consumo di carburante, la nuova serie HL offre numerose altre caratteristiche ecocompatibili. L'arresto automatico del motore previene emissioni e consumo di carburante non necessari. La serie HL prevede lo spegnimento del motore al regime minimo. Gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell'ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l'efficienza. La trasmissione a 5 velocità con frizione di blocco su questa macchina, inoltre, influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro. L'indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell'indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell'efficienza del carburante. Inoltre, permette di tenere sotto controllo il consumo di carburante, ad esempio sul monitor sono visualizzati il consumo medio e la quantità totale di carburante consumato.

Silenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOPS è più grande del 10%, mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di garantire il comfort assoluto per l'operatore. La nuova cabina inoltre è completamente insonorizzata, grazie alla più recente tecnologia di riduzione del rumore, e garantisce il massimo silenzio quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche. Il nuovo modello HL960 HD dispone di comandi joystick per il braccio principale, la benna e per il terzo collegamento idraulico di serie. Tutti i modelli della serie HL possono essere inoltre dotati di sterzata mediante joystick come opzione.

Ulteriori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite Construction.

 

 

 

 

 

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