Notizie \ Perforazione \ La fresa "Aurora" nello scavo della galleria di Grottaminarda
La fresa "Aurora" nello scavo della galleria di Grottaminarda
28/08/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
“Aurora”, la talpa meccanica lunga 100 m con 18 motori da 6,3 MW totali, ha iniziato lo scorso mese lo scavo della galleria di Grottaminarda (Avellino), sulla tratta Apice-Hirpinia della nuova Linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. I lavori del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, con Rete Ferroviaria Italiana committente dell’opera e Italferr alla direzione lavori, sono eseguiti dal Gruppo Webuild, attraverso il Consorzio Hirpinia AV.
L’opera rientra nel progetto Cantieri Parlanti, realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il MIT. La galleria di Grottaminarda, lunga circa 2 km, è la prima delle tre previste sul tracciato della tratta Apice-Hirpinia che si sviluppa per 18 km, di cui 12 in sottosuolo. La talpa è costituita da una testa rotante dal diametro di circa 12,5 m. Il cantiere della fresa lavorerà ininterrottamente per circa cinque mesi con un ciclo lavorativo di 24 h, 7 giorni su 7, con un avanzamento previsto di circa 16 m/g. Inoltre, contemporaneamente all’avanzamento dello scavo, viene realizzato un anello di rivestimento della galleria che sarà formato da nove conci prefabbricati spessi 55 cm e lunghi 1,8 m ciascuno. L’utilizzo dello scavo meccanizzato porta vantaggi sull’intero sistema della cantierizzazione delle opere: consente infatti lo scavo delle gallerie Grottaminarda e Melito in sequenza a partire da un unico cantiere posto all’imbocco lato Bari, riducendo l’impatto dei cantieri intermedi sul territorio. Per garantire lo scavo in continuo sono impiegate oltre 100 persone specializzate, divise su quattro squadre. I lavori della tratta hanno un investimento di circa 628 milioni di euro.
La nuova linea AV/AC Napoli-Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo e rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia. La nuova infrastruttura, di cui Rete Ferroviaria Italiana è committente e Italferr ha curato la progettazione preliminare e definitiva, ha un investimento complessivo di 5,8 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR. Il suo completamento, entro il 2027, velocizzerà il collegamento diretto trasversale tra il Tirreno e l’Adriatico, migliorando le connessioni della Puglia e delle province campane più interne con la linea AV/AC Milano-Roma-Napoli.
Da agosto 2022 tutti i cantieri della nuova linea AV/AC Napoli-Bari sono in fase di realizzazione. L’attività della Gestione Commissariale ha consentito un’accelerazione dei lavori che ha portato al completamento, nel 2017, dei primi due interventi dell’itinerario: il nodo di interscambio di Napoli/Afragola e il lotto Bovino-Cervaro. Con la prima fase di attivazione della Cancello-Frasso Telesino, entro il 2024 sarà possibile realizzare un collegamento diretto tra Napoli e Bari in 2 ore e 40 minuti. L’opera costituisce già oggi un volano di sviluppo per il territorio e per la creazione di posti di lavoro: nel progetto sono impegnate circa 5.000 persone tra ingegneri, tecnici e operai, oltre a una filiera di 2.000 imprese, tra fornitori e subfornitori.
Ultime notizie di OnSite News
Componenti
29/04/2024
Apollo Tyres Terra Pro arricchisce la sua gamma di pneumatici
La gamma di pneumatici industriali Apollo Tyres Terra Pro si...
Stradale
29/04/2024
Veronafiere lancia "Paving Show"!
Veronafiere rafforza il suo presidio nella filiera construct...
Attrezzature
26/04/2024
Enerpac annuncia il suo più grande sistema di estrattore "lock-grip"
Estrattore Lock Grip Enerpac da 100 t per la rimozione di pa...
Stradale
25/04/2024
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Iveco Group
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Ivec...
Sollevamento
25/04/2024
Alfredo Manfredini è il nuovo Service Manager di Manitex Valla
Manitex Valla ha annunciato l’ingresso in azienda di Alfredo...
Edilizia
22/04/2024
VeronaFiere debutta con un evento esclusivo a Intermat 2024
VeronaFiere debutta con il suo primo evento esclusivo italia...
Notizie correlate
Perforazione
12/04/2024
Orteco porta a Intertraffic le sue soluzioni tecnologiche
Orteco porta a Intertraffic le sue soluzioni tecnologiche di...
Perforazione
06/03/2024
Una perforatrice Bauer BG42 nel centro di Palermo
Circa 100 pali trivellati rivestiti da 1.180 mm di diametro...
Perforazione
26/02/2024
Entrata in funzione a Roma l'innovativa idrofresa Soilmec Tiger SC-130
E' entrata in funzione a Roma, in Piazza Venezia, la grande...
Perforazione
05/02/2024
Kobelco Construction Machinery lancia la gru cingolata TKE750G
La nuova gru cingolata a braccio telescopico TKE750G lanciat...
Perforazione
11/01/2024
Comacchio annuncia un nuovo distributore in Canada
Comacchio ha comunicato che Traxxon è un nuovo distributore...
Perforazione
14/12/2023
Casagrande ad Alta Velocità tra Verona e Padova
Perforazioni sulla linea Alta Velocità