Notizie \ Sollevamento \ La gru a torre topless Potain MDT 159
La gru a torre topless Potain MDT 159
09/12/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Manitowoc ha recentemente presentato la nuova arrivata della sua gamma Potain MDT City Crane, la MDT 159 da 6 t, che colma la lacuna tra la MDT 139 e la MDT 189. Grazie a un jib massimo da 60 m, la gru è idelae per i progetti edilizi di piccole-medie dimensioni di edifici fino a un massimo di 10 piani ed è stata progettata in particolare per cantieri in aree urbane anguste.
Il concetto topless è l’ideale per cantieri in cui sono presenti più gru al lavoro, poiché riduce lo spazio libero necessario per le altre gru nei sorvoli tra i bracci delle gru. Inoltre, l’installazione di queste gru è notoriamente facile e rapida, perciò non sorprende che sia stata dedicata una notevole pianificazione al trasporto della MDT 159. Per il trasporto della sola parte rotante della gru sono necessari tre soli container. Questo riduce la complessità delle operazioni di ingresso e di uscita dai cantieri, limitando inoltre al minimo i disagi per il traffico e l’area circostante. La velocità e la semplicità di montaggio sono agevolate dal Crane Control System (CCS) di Manitowoc, che migliora l’efficienza delle comunicazioni tra la gru e il personale di cantiere. Questa tecnologia consente inoltre il fissaggio e distribuzioni delle funi di sollevamento da terra, riducendo il lavoro di montaggio necessario in verticale. Non appena la gru è pronta per essere messa al lavoro, il sistema CCS garantisce il mantenimento di standard elevati mediante una performance più efficiente, comandi ergonomici ottimizzati e manutenzione integrata.
La gru MDT 159 offre due nuovi sistemi di carrelli, uno a quattro avvolgimenti permanenti e uno con un sistema di avvolgimento automatico, il che consente ai proprietari di scegliere l’opzione migliore per le proprie necessità. Il carrello DMP è un sistema semplice ed economico facile da allestire e richiede solo una manutenzione limitata, con quattro funi permanenti non è più necessario alcun adeguamento del passaggio a Tiro in II a tiro in IV, la capacità massima da 6 t della gru è disponibile su base permanente. Il carrello DMP offre anche una maggiore altezza sotto gancio di 0,5 m rispetto all’alternativa del carrello SM/DM Quick Lock.
Il principale vantaggio del carrello SM/DM Quick Lock è la sua capacità di cambiare automaticamente l’avvolgimento con il semplice scatto di un interruttore. Questo processo viene gestito e verificato dal sistema CCS e non richiede alcun accessorio né alcun intervento manuale. Il tutto consente ai proprietari di affrontare una gamma più ampia di progetti di sollevamento secondo le necessità.
La Potain MDT 159 è uno dei primi modelli a essere dotato del nuovo sistema telematico Potain CONNECTTM. Questa piattaforma tecnologica per il controllo da remoto garantisce tempi di operatività elevati alle gru grazie all’individuazione e alla risoluzione più rapide dei problemi, evitando l’escalation mediante un’analisi dettagliata anticipata. Offre l’accesso da remoto ai dati della gru per la risoluzione dei problemi e la gestione del parco macchine, consentendo ai clienti di Potain di ottenere di più dalle proprie macchine.
“Quando sviluppiamo le nuove gru, ci concentriamo completamente sulla soddisfazione delle esigenze dei clienti, per aiutarli a realizzare il proprio lavoro in modo più rapido e agevole. I cantieri angusti e congestionati sono sempre più comuni, il che rende più importante che mai garantire l’ottimizzazione del trasporto e la semplicità del montaggio. Abbiamo ascoltato le richieste dei nostri clienti e abbiamo progettato la Potain MDT 159 affinché diventasse la “perfetta gru da città”, ha spiegato Thibaut Le Besnerais, vicepresidente per il marketing e la gestione dei prodotti del marchio, gru a torre, di Manitowoc.
Come nel caso delle altre gru della linea Potain MDT City Crane, tutti i meccanismi sulla MDT 159 sono comandati da invertitori di frequenza. La potenza di sollevamento proviene da un argano 33LVF15.
Ultime notizie di Manitowoc Cranes Group Italy
Sollevamento
10/07/2024
Due autogrù multistrada Grove per Palumbo Heavy Lift
Due autogrù multistrada Grove hanno unito le forze per esegu...
Sollevamento
29/05/2024
Manitowoc presenta la gru a torre Potain più grande d’Europa
La nuova gru a rotazione alta Potain MDLT 1109, con una port...
Sollevamento
22/05/2024
Quattro gru Potain per la ricostruzione del Viadotto Gravagna
Manitowoc Italia ha recentemente assemblato con successo le...
Sollevamento
19/04/2024
Un’autogrù multistrada Grove GMK5250XL-1 per Baldini Group
Manitowoc Crane Group Italy ha consegnato un'autogrù multist...
Sollevamento
10/11/2023
Potain lancia la prima gru della gamma automontante Evy
La Potain Evy 30-23 da 4 t è il primo modello della nuova ga...
Sollevamento
03/11/2023
Due multistrada Grove per Santoni Autogrù
Due autogrù multistrada Grove sono state utilizzate da Santo...
Notizie correlate
Sollevamento
26/07/2024
Schares utilizza il nuovo sistema "jack-up" Enerpac a Berlino
Schares ha utilizzato il nuovo sistema "jack-up" di Enerpac...
Sollevamento
25/07/2024
JLG lancia il sollevatore a pantografo elettrico ES4046
JLG ha lanciato in Europa il sollevatore a pantografo ES4046...
Sollevamento
23/07/2024
La soluzione Palazzani per il passaggio da cesta ad argano
Palazzani Industrie propone due tipi di supporti da utilizza...
Sollevamento
22/07/2024
Magni: innovazione e sicurezza con la piattaforma TP O/U-R
Disponibile per la gamma RTH, la piattaforma TP O/U-R è la s...
Sollevamento
22/07/2024
Un portale idraulico Enerpac SBL600 per Schmidbauer
Schmidbauer ha scelto il portale SBL600 di Enerpac per il pr...
Sollevamento
16/07/2024
Hammer Lifte fa il pieno di piattaforme Ragno Easy Lift
Il rivenditore danese di Easy Lift, Hammer Lifte, è sempre p...