Notizie \ Sollevamento \ Due multistrada Grove per Santoni Autogrù

Due multistrada Grove per Santoni Autogrù

03/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Due multistrada Grove per Santoni Autogrù
  • Due multistrada Grove per Santoni Autogrù
  • Due multistrada Grove per Santoni Autogrù

L’azienda italiana di noleggio e trasporti Santoni Autogrù ha fatto ricorso a due delle sue autogrù multistrada più prestanti - una Grove modello GMK4100L-2 e il modello precedente GMK4100L-1 - per contribuire alla riparazione della chiesa di San Lorenzo, a Pinzolo (TN). L'edificio, infatti, è stato colpito da un fulmine e si è danneggiato irreparabilmente. Il campanile, costruito tra il 1865 e il 1867, con i suoi 72 m di altezza, è il più alto del Trentino-Alto Adige. Le due gru Grove hanno lavorato in tandem per sostituire la croce caduta: il tutto in un solo giorno, nonostante i notevoli limiti di spazio.

 

Abbiamo dovuto posizionare le nostre gru molto vicino al campanile ed estendere il loro raggio d’azione a 75 m per sostituire la croce”, ha dichiarato Giacomo Santoni, direttore di Santoni Autogrù. “Lo spazio a disposizione delle gru per operare nella piazza era particolarmente ristretto, ma siamo comunque riusciti a completare il lavoro in meno di 24 ore”.

 

Santoni Autogrù ha acquistato la GMK4100L-2 nel febbraio di quest’anno, mettendolo all’opera assieme al modello precedente utilizzato GMK4100L-1 che, da quando lo ha acquistato nel 2018, non ha mai smesso di lavorare. Santoni ha dichiarato che l’azienda e i suoi operatori sono molto soddisfatti di entrambe le gru Grove. 

 

Siamo davvero positivamente impressionati dalle gru Grove. Funzionano in modo efficiente e sono molto facili da configurare. Abbiamo raggiunto più volte le vette delle piste da sci e degli impianti di risalita con la nostra amata gru GMK4100L-1, sempre senza problemi. I nostri operatori elogiano le gru Grove anche perché hanno cabine inclinabili fino a 20° per ottenere massima visibilità e i loro livelli di comfort sono ineguagliabili. Il comfort è particolarmente importante per gli operatori che devono trascorrere sei o più ore al giorno sulla gru”.

 

Santoni Autogrù è talmente soddisfatta delle gru Grove che continua ad ampliarne la flotta. L’azienda riceverà il prossimo modello acquistato, GMK5150XL, alla fine di quest’anno. Quest’ultimo è stato scelto per le sue caratteristiche all’avanguardia, tra cui un braccio più lungo di quasi 3 m e migliore portata e migliori diagrammi di carico mi della categoria.

 

L'autogrù multistrada Grove GMK4100L-2 è una gru a 4 assi con una capacità di 100 t, che offre dimensioni compatte e potenza. La larghezza di soli 2,55 m e le sospensioni MEGATRAK le consentono di muoversi agevolmente all’interno e all’esterno dei cantieri. La macchina vanta inoltre i migliori diagrammi di carico della sua categoria ed è in grado di trasportare 6,8 t di contrappeso nella configurazione taxi, per un peso complessivo del veicolo entro le 12 t per asse. Il modello precedente, la gru GMK4100L-1 ha anch’essa una capacità di 100 t e rilevanti capacità di gru taxi combinate con un design compatto. Con una larghezza del veicolo di soli 2,55 m, può raggiungere facilmente anche i cantieri più angusti del centro città. Il modello GMK4100L-1 può trasportare fino a 6,7 t di contrappeso entro 12 t per asse ed è dotata di un imponente braccio principale da 60 m.

 

 

Condividi ora