Notizie \ Sollevamento \ Due nuove autogrù Grove in produzione a Niella Tanaro

Due nuove autogrù Grove in produzione a Niella Tanaro

26/04/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Due nuove autogrù Grove in produzione a Niella Tanaro
  • Due nuove autogrù Grove in produzione a Niella Tanaro

Nell’insediamento produttivo di Niella Tanaro (CN) stanno nascendo le due nuove autogrù fuoristrada Grove GRT 8120 e GRT 8100-1, progettate e realizzate per coprire il segmento di mercato delle 100-120 t.

 

La scelta di ampliare le linee produttive di questo stabilimento ribadisce la posizione strategica del nostro Paese nell’area di mercato di Europa, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico. Apprezziamo che Manitowoc riconosca l’importanza di continuare a far crescere lo stabilimento italiano”, ha affermato Federico Lovera, Product Manager dello stabilimento Manitowoc di Niella Tanaro a proposito dell’ampliamento di gamma. Stabilimento che ha ulteriormente ampliato la propria capacità produttiva includendo la produzione delle GRT8120 e GRT8100-1. L’impianto è specializzato nella costruzione di autogrù Grove fuoristrada e gru automontanti Potain. La produzione della GRT8100-1 rinnova il precedente modello GRT8100. L’ampliamento della gamma di produzione dello stabilimento di Niella Tanaro consentirà ai clienti in Europa e nell'area del Mediterraneo una migliore scelta e accessibilità alle macchine prodotte localmente. La produzione altamente efficiente e snella e la scelta di utilizzare componentistica comune a diversi modelli rendono lo stabilimento di Niella Tanaro un eccellente esempio della filosofia “Manitowoc Way”.

 

Con un braccio MEGAFORMTM a 7 sezioni da 60 m, una capacità nominale di 120 t e un’altezza massima in punta di 80,8 m, l'autogrù GRT8120 offre prestazioni importanti su un telaio a 2 assi, realizzato in solide sezioni di acciaio microlegato ad alta resistenza. Il lungo braccio, combinato con il nuovo sistema di stabilizzatori asimmetrici MAXbase, rende questa macchina ideale per i cantieri congestionati che richiedono il massimo sbraccio. Una nuova cabina più larga con ampia visuale e inclinazione di 20° massimizza il comfort e la visibilità dell’operatore. Il sistema di controllo Manitowoc Crane Control System (CCS) con modalità Boom Configurator semplifica l’estensione telescopica del braccio e fornisce pianificazione del sollevamento a bordo macchina. Uno dei punti di forza della macchina è anche il sistema di stabilizzazione, composto da quattro stabilizzatori a sfilo singolo e azionamento idraulico - con doppie scatole porta-travi e cilindri verticali a stelo rovesciato con valvole di blocco integrale - che integra alcune soluzioni tecniche interessanti, come il sistema di monitoraggio stabilizzatori OMS (già visto su altri modelli Grove e gestito tramite sensori integrati nei cilindri) e il sistema opzionale MAXbase, per l’apertura variabile e asimmetrica degli stabilizzatori, che affianca le tre tradizionali configurazioni di lavoro 0%, 50% e 100%, così da poter gestire in modo flessibile la stabilizzazione e ottimizzare le portate.

 

L'autogrù fuoristrada GRT8100-1 integra la cabina larga e il telaio della GRT8120 con la sovrastruttura della GRT8100, per offrire ai clienti un utilizzo migliore, una manutenzione semplificata e una maggiore flessibilità in cantiere con il sistema di stabilizzazione MAXbase. Il braccio della GRT8100-1 si estende da 12 a 47 m con un’altezza massima in punta di 72,9 m e una capacità nominale di 100 t. Il braccio ha cinque sezioni e utilizza un’estensione idraulica sequenziale sincronizzata per regolarne la lunghezza.

 

Condividi ora