Notizie \ Stradale \ La nuova scaricatrice ad alte prestazioni Wirtgen W 210 XP

La nuova scaricatrice ad alte prestazioni Wirtgen W 210 XP

07/11/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000615/150937482378.jpeg

Gli esperti Wirtgen hanno ampliato la vasta gamma di prodotti con una scarificatrice ad alte prestazioni: la nuova W 210 XP.

Il motore a sei cilindri eroga 571 kW: ciò permette alla macchina di coprire un ampio ventaglio di applicazioni, dal ripristino del manto stradale alla scarifica a tutto spessore, fino agli interventi di fresatura fine.

Di serie la W 210 XP è dotata di un gruppo fresante da 2 m; a richiesta, sono disponibili gruppi fresanti con larghezze operative di 1,5 o 2,2 m. Il Flexible Cutter System Light (FCS Light) di casa Wirtgen assicura una maggiore flessibilità e un alto grado di utilizzazione della macchina: un fattore, questo, determinante per un impiego economico delle scarificatrici di grossa taglia. Sia il gruppo fresante da 2 m che quello da 2,2 m sono adatti per l’FCS Light, con il quale è possibile sostituire senza problemi tamburi fresanti aventi la stessa larghezza ma interlinee differenti per adattare la macchina allo specifico intervento da eseguire.

Tutti i tamburi fresanti sono dotati del sistema Wirtgen HT22 di cambio rapido dei portadenti, la cui robusta parte superiore può essere sostituita in modo rapido e senza problemi direttamente in cantiere. Così si riducono al minimo i tempi di fermo della macchina e aumenta la durata utile del tamburo fresante. Nel complesso il sistema HT22 garantisce la massima produttività della scarificatrice e costi d’esercizio efficienti.

Grazie alle dimensioni compatte e al peso ottimale in assetto di trasporto, la W 210 XP può essere spostata con facilità da un cantiere all’altro. Così la scarificatrice ad alte prestazioni è nuovamente operativa in brevissimo tempo. Visto il contenuto peso in assetto di trasporto, pari a circa 29 t con il serbatoio dell’acqua vuoto, la macchina può essere trasportata anche su un semirimorchio ribassato leggero, ossia con un autoarticolato con massa complessiva a pieno carico ridotta. Ciò permette al cliente di essere ancora più flessibile e di conseguire un vantaggio economico quando si tratta di trasportare rapidamente la grande scarificatrice al cantiere successivo.

La piattaforma di guida ad attraversamento libero, progettata secondo criteri di ergonomia, è un ulteriore punto di forza della W 210 XP. I comandi, disposti in modo razionale e intuitivo, sono facili da usare. Una gran parte delle funzioni può essere controllata per mezzo del joystick multifunzione integrato nel bracciolo. Il sistema di comando della nuova W 210 XP, studiato fin nel minimo dettaglio dai progettisti Wirtgen, permette di ottenere grandi produzioni giornaliere.

 

Condividi ora