Notizie \ Perforazione \ La "Trenchless Technology" a Italia NO DIG Live

La "Trenchless Technology" a Italia NO DIG Live

27/05/2023

Pubblicato da Redazione

  • La "Trenchless Technology" a Italia NO DIG Live
  • La "Trenchless Technology" a Italia NO DIG Live
  • La "Trenchless Technology" a Italia NO DIG Live
  • La "Trenchless Technology" a Italia NO DIG Live
  • La "Trenchless Technology" a Italia NO DIG Live

L’Italia NO DIG LIVE è la fiera italiana dedicata esclusivamente alle tecnologie “trenchless” (o, appunto, “NO DIG”), che si è tenuta presso il Parco Esposizioni di Novegro (MI) dal 24 al 26 maggio scorsi. 

 

Questa manifestazione, qui alla sua prima edizione, ha costituito una vera e propria vetrina per l’intera filiera produttiva del “no-dig”, soprattutto nazionale, e ha offerto ai visitatori l’opportunità di assistere dal vivo all’impiego di queste tecnologie attraverso prove in campo, di accrescere le proprie conoscenze teoriche e pratiche attraverso la partecipazione a convegni e seminari accreditati da vari ordini professionali (ad esempio, ingegneri e geologi) e di instaurare nuove collaborazioni sia di valore tecnologico che di business con aziende italiane ed estere. La fiera, infatti, si è composta di tre parti, gli assi portanti della manifestazione: una espositiva, una convegnistica (finalizzata alla divulgazione della cultura del “no-dig”) e una caratterizzata da dimostrazioni “live” delle tecnologie “trenchless”. Nell’area approntata all’esterno del padiglione centrale, su una superficie di circa 14.000 m2, è stato quindi possibile visitare una vera “Trenchless City”. L’Italia NO DIG LIVE si rivolge a uffici tecnici di P.A., gestori di sottoservizi, gestori stradali e autostradali, imprese esecutrici, studi di progettazione, imprese produttrici di macchine e materiali e studenti.

 

Significative le considerazioni espresse da Paolo Trombetti, presidente di IATT, nel suo editoriale pubblicato nella rivista nazionale delle tecnologie a basso impatto ambientale dell’associazione: “Sono passati 15 anni da quanto IATT organizzò per la prima volta a Valsavignone (Arezzo) un evento sulle ‘trenchless technology’ che mostrasse queste tecnologie all’opera. Il rischio era alto, perché chiedemmo a tanti interlocutori di venire in un piccolo centro a toccare con mano applicazioni che non erano affermate e conosciute a sufficienza. Il risultato fu sorprendente: circa 500 persone decisero di partecipare a quella prima edizione, che riuscì a ripetersi con successo fino al 2011, quando arrivò a Roma. Nel 2023 raccogliamo questa eredità e la grande esperienza maturata in tanti anni di lavoro per mostrare a tutti l’eccellenza di un settore maturo, apprezzato dagli operatori e capace di assicurare certificati vantaggi economici, sociali, ambientali, energetici e di sicurezza a chi decide di abbandonare il ricorso agli scavi e alle tecniche tradizionali di intervento sulle reti dei servizi. Italia NO DIG Live è tutto questo e ancora altro. Non parliamo più a un solo pubblico di addetti ai lavori, perché oggi le ‘trenchless technology’ hanno la capacità di incidere significativamente nelle sfide della modernità. Basti pensare alla crisi climatica e ai suoi effetti sulle risorse idriche e la qualità dell’aria o alla crisi energetica e all’ineluttabile necessità di consumare in modo efficiente. Desidero ringraziare tutti quelli che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione di questo grande e importante evento, che segna un rinnovato percorso verso lo sviluppo sostenibile del Paese. La nostra ambizione è di guidare le transizioni in atto, offrendo al mercato, alle aziende, ai decisori e alla società un nuovo e imperdibile appuntamento con l’innovazione”.

 

IATT è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1994 che promuove l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecniche nel campo delle tecnologie “trenchless” (NO DIG) favorendone una diffusione, come accennato, presso enti e amministrazioni pubbliche, aziende di gestione delle reti di servizi, imprese, tecnici, ricercatori e studenti. Ne fanno parte le maggiori aziende italiane di gestione delle reti di servizi, nonché istituti universitari e di ricerca, aziende industriali attive nella produzione di sistemi per il no-dig, imprese specializzate, consulenti e professionisti del settore, che attraverso un diretto e costruttivo confronto stanno contribuendo a una diffusione della cultura di questa tecnologia anche nel nostro paese. Ricordiamo che IATT è affiliata alla ISTT – International Society for Trenchless Technology, con sede a Londra), istituzione a cui fanno capo altre 29 associazioni in rappresentanza di 33 Paesi europei ed extraeuropei.

 

Condividi ora