Notizie \ Componenti \ Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT

Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT

27/12/2023

Pubblicato da Redazione

  • Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT
  • Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT
  • Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT
  • Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT
  • Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT
  • Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT

Una storia di resilienza, sostenibilità e progresso: sono questi i valori su cui Loughnane Concrete fonda le sue radici da oltre 70 anni. Nata negli anni Cinquanta per fornire sabbia e ghiaia al mercato irlandese locale, l’azienda è oggi proprietaria di una cava e di un impianto di calcestruzzo. Un sito di 65 acri nel cuore dell’Irlanda, a Birr, nella contea di Offaly, che quotidianamente si trova a dover affrontare sfide complesse e difficili condizioni atmosferiche e paesaggistiche. Sono proprio queste esigenze che hanno portato Loughnane Concrete ad affidarsi agli pneumatici BKT, dando vita ad una collaborazione accomunata da una forte attenzione alla sostenibilità.

 

Christy Loughnane, Managing Director di Loughnane Concrete e cuore pulsante dell’azienda, è un esperto del settore, il cui percorso professionale si intreccia con la crescita, il progresso e le sfide che caratterizzano Loughnane Concrete e che ne fanno una realtà affermata in Irlanda, con un’ampia gamma di prodotti: tra cui calcestruzzo in blocchi e preconfezionato, aggregati di sabbia, ghiaia e pietra cava, materiali per la pavimentazione urbana e le costruzioni: “Oggi possiamo dire di avere una solida base clienti nei settori dell’ingegneria civile, dell’edilizia e dell’agricoltura. Ma negli anni abbiamo dovuto fare i conti con gli enormi cambiamenti del mercato e ci siamo trovati ad affrontare alcuni momenti complessi: dalle questioni ambientali e normative, alla mancanza di forza lavoro qualificata, fino a periodi di recessione economica, a partire dalla più grave del 2010 che ci ha quasi messi con le spalle al muro”.

 

Da aggiungere anche le complessità tipiche dell’ambiente in cui l’azienda opera, la cava, dov'è fondamentale disporre di buone attrezzature e di mezzi affidabili, in grado di garantire tutti i requisiti di sicurezza senza compromessi in termini di produttività, nonché capaci di ridurre al minimo i tempi di inattività. Per questo l’azienda ha investito molto in macchinari all’avanguardia e in interventi di manutenzione. Un impegno che Loughnane Concrete porta avanti grazie a un lavoro di squadra fatto di passione e progresso. E' qui che entrano in gioco gli pneumatici BKT, conosciuti per le loro prestazioni in termini di trazione, aderenza, stabilità e durata. “Per le nostre operazioni usiamo principalmente tre pale gommate e quattro dumper, ma si tratta di un ambiente che mette a dura prova i nostri mezzi, sotto ogni punto di vista”, spiega Christy. “Così, su suggerimento del nostro distributore ormai oltre 10 anni fa, abbiamo deciso di affidarci agli pneumatici BKT specifici per il settore estrattivo e oggi possiamo ritenerci estremamente soddisfatti delle loro prestazioni e dell’elevata qualità dei loro prodotti”.

 

Loughnane Concrete ha scelto, in particolare, gli pneumatici della gamma EARTHMAX: EARTHMAX SR 50, realizzato in una mescola speciale resistente ai tagli che riduce l’usura assicurando maggiore durabilità; EARTHMAX SR 30, che offre trazione, stabilità e durabilità eccellenti grazie alla presenza di cinture d’acciaio multistrato e a un rigido disegno a blocchi; EARTHMAX SR 41, per le applicazioni di trasporto, carico e livellamento, che assicura molte ore di operatività, resistenza alle forature e comfort. Oltre a garantire la sicurezza delle proprie operazioni e dell’ambiente di lavoro, Loughnane Concrete mette al centro delle sue attività un altro tema di primaria importanza, quello della sostenibilità, in linea con il processo di transizione verso l’energia verde intrapreso dall’intera contea di Offaly. L’azienda, infatti, è fornitore di materiali stradali per la creazione di turbine eoliche che contribuiranno alla nascita di numerosi parchi eolici. Ma non solo. “Cerchiamo di fare la nostra parte raccogliendo, in appositi bacini, l’acqua che esce dal cantiere, per poi riutilizzarla nel nostro impianto di lavaggio dei materiali. L’acqua usata nel processo di lavaggio viene poi pompata nei bacini di decantazione e a sua volta riutilizzata. Abbiamo a cuore l’ambiente che ci circonda e il benessere delle persone che risiedono in quest’area”, racconta Christy.

 

Nonostante un ambiente storicamente di predominanza maschile, Loughnane Concrete si è fatta inoltre portavoce del valore dell’inclusione accogliendo l’arrivo di Rachel Dermody, parte dell’azienda da ormai cinque anni. Rachel è abilitata alla guida di mezzi pesanti quali camion con cassone ribaltabile e pale caricatrici, e si sta esercitando per ottenere la licenza di guida dell’escavatore. “Penso che la sfida più grande sia stata quella con me stessa, specialmente perché non tutti sono abituati a vedere una donna in contesti di lavoro di questo tipo. Ma appena cominci a sentirti a tuo agio nel lavoro che fai, allora tutto diventa più semplice. Penso che chiunque abbia tenacia e determinazione possa farlo”, commenta Rachel, che sottolinea anche il migliorato comfort dei macchinari moderni, a partire da quello dato dagli pneumatici BKT che rendono il mezzo più comodo e più ottimale in termini di trazione. “Rispetto ad anni fa i macchinari sono più facili da usare e molto più stabili. Mi sento molto più sicura, nonostante operiamo su terreni accidentati e ripidi, specialmente sul fondo della cava. Gli pneumatici ci aiutano molto in questo, dandoci l’affidabilità e la comodità di cui abbiamo bisogno”, conclude.

Condividi ora