Notizie \ Movimento Terra \ Vantaggi e tecnologie nell'estrazione mineraria

Vantaggi e tecnologie nell'estrazione mineraria

18/04/2023

Pubblicato da Redazione

/storage/2023/04/vantaggi-e-tecnologie-nellestrazione-mineraria-6433bfd22037c.jpg

Lo sviluppo tecnologico ci accompagna da sempre attraverso i secoli, con il principale obiettivo di influire positivamente su ogni aspetto della nostra vita. Una rivoluzione industriale che non si è mai fermata, che punta a migliorare la qualità del lavoro, la sicurezza dell’uomo e gli effetti sull’ambiente. 

 

Da questi concetti è partita la prima puntata della nuova stagione di Global Trends, il format di BKT che affronterà a 360° le tematiche legate al mondo OTR con contenuti esclusivi e coinvolgenti. Da non dimenticare i numeri dell’edizione passata: 1,5 milioni di visualizzazioni, 4 milioni di “impression” e oltre 260 articoli pubblicati sui media in 22 paesi. Ma non è tutto: oltre 150 contenuti attorno alla prima stagione sono stati pubblicati sui canali social di BKT e condivisi dagli utenti in tutto il mondo. L’episodio incomincia con alcune semplici domande: le nuove tecnologie possono davvero cambiare il settore minerario, migliorandone l'efficienza e impattando positivamente sull’ambiente? L'automazione e la robotica possono rendere più sicuro il processo di estrazione sicuro? 

 

Alcune risposte forniscono gli ospiti di eccellenza nello studio di BKT nel corso del primo episodio: “Technology, Automation & Robotics”. Le principali compagnie minerarie stanno investendo in flotte elettriche e nell'automazione dei loro processi al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Un ulteriore punto importante riguarda l’automazione e la manodopera: il lavoro è in fase di evoluzione e cambiamento e l’automazione e la robotica facilitano le mansioni degli operatori lasciando loro la possibilità di concentrarsi su altre attività. Rimanendo nel campo della tecnologia, il ruolo sempre più cruciale di droni autonomi nell’estrazione mineraria rappresenta un grande passo verso il futuro: grazie al loro utilizzo e al loro avvalersi dell’Intelligenza Artificiale per la navigazione e l’evitamento degli ostacoli, si può operare anche nelle aree sotterranee in cui il GPS non funziona. Il futuro ideale per l'industria mineraria prevede quindi sistemi automatizzati e lavoratori umani che monitorano e controllano le attività dal livello della superficie. Ciò riduce la necessità di ventilazione ad elevato consumo energetico rendendo le attività di estrazione più sostenibili: una rivoluzione per l'ispezione mineraria sotterranea. E BKT, in tutto questo, come si sta muovendo per agevolare le operazioni minerarie? 

 

Lo spiega Chris Rhoades, Vice President OTR di BKT USA: In BKT stiamo studiando come applicare la tecnologia alle operazioni minerarie nel tentativo di aiutare le aziende con la produttività e l'automazione. Le miniere ottimizzano la redditività movimentando il materiale il più velocemente possibile. In tutto ciò gli pneumatici assumono un ruolo importante visto il loro effetto su capacità di carico, velocità ed efficienza. Abbiamo quindi creato un programma, chiamato ‘Spotech’, che aiuta le miniere a massimizzare la loro produttività selezionando lo pneumatico giusto. Tutto questo ha anche un impatto sulla sostenibilità: la scelta di uno pneumatico sbagliato comporta un utilizzo inadeguato delle risorse e un aumento dei costi. Con Spotech abbiamo dimostrato di poter ridurre di almeno il 10% le sostituzioni di pneumatici in una flotta”.

Condividi ora