Notizie \ Perforazione \ Metropolitana di Sydney: “In the land down under”

Metropolitana di Sydney: “In the land down under”

14/09/2023

Pubblicato da Redazione

  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”
  • Metropolitana di Sydney: “In the land down under”

La Metropolitana di Sydney è il più grande progetto di trasporto pubblico attuato recentemente in Australia. Entro il 2030, la città potrà usufruire di una rete di quattro linee, 46 stazioni e 113 km di nuove strutture. Il programma dei lavori include la linea Metro North West, già operativa, e tre progetti in costruzione: City & Southwest, West e Western Sydney Airport

 

La Metropolitana di Sydney sta rivoluzionando il modo in cui viaggerà la più grande città australiana, collegando il Nord Ovest, l'Ovest, il Sud Ovest e l’area del “Grande Ovest” della città con servizi di trasporto su metropolitana rapidi e affidabili e stazioni completamente accessibili. Questo progetto è finalizzato a migliorare gli spazi pubblici, fungendo da catalizzatore per il rinnovamento e il miglioramento dei collegamenti. Il programma in atto crea e supporta nuove comunità, migliora i servizi e offre nuovi sviluppi di stazioni integrate. La metropolitana di Sydney è certamente la ferrovia tecnologicamente più avanzata d'Australia ed è l'unico servizio di treni senza conducente completamente accessibile nel paese australe. Quando nel 2024 la metropolitana di Sydney sarà estesa nel quartiere centrale della “City” (CBD, Central BusinessDistrict), la rete passerà dalla regione in forte espansione del Nord Ovest sotto il porto, attraverso le nuove stazioni attualmente in costruzione. La massima capacità sarà di un treno ogni due minuti in ogni direzione sotto la città, un livello di servizio mai visto prima a Sydney. La nuova metropolitana avrà una capacità target di circa 40.000 clienti all'ora, simile ad altri sistemi metropolitani in tutto il mondo. L'attuale sistema suburbano del luogo, per fare un paragone, può trasportare in modo affidabile 24.000 persone all'ora per linea. La metropolitana di Sydney, insieme al segnalamento e agli aggiornamenti delle infrastrutture in tutta la rete ferroviaria esistente della città, aumenterà la capacità dei servizi ferroviari che entrano nel bacino di Sydney da circa 120 all'ora di oggi fino a un massimo di oltre 200 servizi. La “direzione” politica per l'introduzione della nuova metropolitana per Sydney è stata fissata nel 2012 nel piano strategico Sydney's Rail Future, un piano a lungo termine per aumentare la capacità della rete ferroviaria locale attraverso investimenti in nuovi servizi e l'aggiornamento delle infrastrutture esistenti. Il suo programma in cinque fasi è stato progettato per affrontare le sfide di una popolazione in crescita e le esigenze future dei clienti. L'apertura della North West Line, avvenuta nel maggio 2019, ha segnato il successo dell'implementazione del piano. La stessa strategia di trasporto a lungo termine è stata aggiornata a marzo 2018 nel Future Transport 2056.

 

Nuovi treni per nuove stazioni

I treni della metropolitana di nuova generazione di Sydney sono progettati per facilitare i viaggi dei clienti, dall'accesso a livello con apposite piattaforme alle aree polivalenti per carrozzine, bagagli e biciclette e informazioni di viaggio in tempo reale. Veloci, sicuri e affidabili, i treni opereranno esclusivamente nella rete della metropolitana di Sydney e dovranno garantire un'affidabilità puntuale del 98%. Il nuovo treno è realizzato dal produttore specializzato Alstom, è personalizzato per Sydney ma si basa sul treno internazionale Metropolis, utilizzato in 25 città, compreso nelle metropolitane di Singapore, Barcellona e Amsterdam. Gli utenti sono al centro dell’attenzione anche delle nuove stazioni della metropolitana di Sydney, progettate per essere una componente utile e agevole dei viaggi quotidiani. La tecnologia all'avanguardia manterrà i clienti connessi, dalla pianificazione di un viaggio da casa utilizzando le app di viaggio per smartphone alle informazioni in tempo reale nelle stazioni della metropolitana e a bordo dei treni. Le stazioni moderne saranno completamente accessibili per le persone con disabilità, carrozzine e bambini, compreso l'accesso a livello tra i binari e i treni. Gli assistenti del servizio clienti saranno presenti in ogni stazione e si sposteranno anche attraverso la rete della metropolitana di Sydney durante il giorno e la notte.

Quando i clienti arrivano nelle stazioni della metropolitana di Sydney ci sarà un interscambio sicuro sia che camminino, vadano in bicicletta, prendano l'autobus, un taxi o vengano lasciati a destinazione. Una chiara segnaletica indirizzerà i clienti ai binari, ad altri mezzi di trasporto e alle destinazioni intorno alla stazione. Questo approccio aiuterà i clienti a svolgere le loro attività quotidiane, che si tratti di andare al lavoro, riunioni, scuola o istruzione, sport, una giornata fuori o fare commissioni e, naturalmente, tornare a casa.

La rete della metropolitana di Sydney avrà tre tipi di stazioni: stazioni della metropolitana, come Crows Nest, Barangaroo, Castle Hill e Hills Showground, costruite nel sottosuolo in tunnel utilizzando un approccio "cut-and-cover"; stazioni costruite a “sezione aperta”, come Cherrybrook, Bella Vista e Tallawong, realizzate sotto il livello del suolo, ma aperte verso il cielo nella parte superiore; stazioni sopraelevate, come Kellyville e Rouse Hill.

 

 “City & Southwest”

Questa parte del progetto consiste nella costruzione della linea della metropolitana di Sydney da Chatswood a Sydenham. Questa sezione di 15,5 km della linea ferroviaria è quasi interamente composta da tunnel ferroviari sotterranei, anche sotto il porto di Sydney, da nuove stazioni a Crows Nest, Victoria Cross, Barangaroo, Martin Place, Pitt Street e Waterloo e da nuove piattaforme sotterranee a Central. Sempre in questa parte del progetto è compreso l’aggiornamento agli standard della nuova metropolitana della linea T3 Bankstown tra Sydenham e Bankstown. Avviati nel 2017, i lavori di questa parte del progetto si concluderanno nel 2024. Qui la fase di tunnelling è terminata nel marzo 2020 nei tunnel gemelli da Chatswood a Sydenham, anche sotto il porto di Sydney e attraverso il CBD di Sydney. In totale, il progetto City & Southwest ha richiesto l’impiego di cinque TBM.

 

Il progetto Metro West

Il progetto Sydney Metro West prevede una nuova ferrovia sotterranea che collegherà Greater Parramatta e Sydney CBD. Sydney Metro West è una nuova linea metropolitana di 24 km con stazioni confermate a Westmead, Parramatta, Sydney Olympic Park, North Strathfield, Burwood North, Five Dock, The Bays, Pyrmont e Hunter Street nel CBD. Tre importanti contratti di tunnelling sono stati assegnati per lo scavo tra Westmead e Hunter Street nel CBD di Sydney e hanno iniziato a scavare tunnel nel 2023. In questo progetto sono utilizzate sei TBM. 

 

Western Sydney Airport

La nuova ferrovia metropolitana diventerà la spina dorsale dei trasporti per la Greater Western Sydney, collegando comunità e viaggiatori con il nuovo aeroporto Western Sydney International (Nancy-Bird Walton) e la regione circostante. La nuova tratta ferroviaria di 23 km collegherà le aree residenziali con centri di lavoro, tra cui la nuova Aerotropolis, e collegherà i viaggiatori dal nuovo aeroporto al resto del sistema di trasporto pubblico di Sydney.

I governi australiano e del NSW hanno assegnato tutti e tre i principali contratti per il progetto Sydney Metro – Western Sydney Airport. Il contratto di tunnelling è stato assegnato nel dicembre 2021 a CPB Contractors e Ghella per la costruzione dei nuovi tunnel ferroviari a doppia canna della metropolitana. Nel marzo 2022 è stato assegnato a CPB Contractors e United Infrastructure il contratto per la fornitura di circa 10,6 km di viadotto sopraelevato, terrapieni per la formazione dei binari, un ponte ferroviario sulla nuova autostrada M12, un ponte ferroviario all'interno dell'aeroporto e opere connesse. Nel dicembre 2022 il più grande contratto PPP (Public Private Partnership) nel New South Wales è stato assegnato a Parklife Metro. Il consorzio consegnerà sei nuove stazioni tra St. Marys e la nuova Aerotropolis, 12 nuovi treni metropolitani, sistemi ferroviari centrali e la struttura di stazionamento e manutenzione, che sarà costruita a Orchard Hills. Parklife Metro gestirà e manterrà anche la linea Sydney Metro - Western Sydney Airport per 15 anni dopo la sua entrata in funzione.

 

Due TBM in viaggio per l’aeroporto

Le prime due, enormi, TBM hanno iniziato a scavare una sezione della linea Sydney Metro West di lunghezza totale 24 km: la TBM “Daphne” ha già percorso 150 m nel suo viaggio di 11 km da The Bays al Sydney Olympic Park, mentre la TBM “Beatrice” ne ha percorsi 45 nel tunnel parallelo. Come da tradizione negli interventi di tunnelling in tutto il mondo, le TBM Sydney Metro West prendono il nome femminili per portare fortuna ai lavoratori che cercano protezione in Santa Barbara. La TBM Daphne è stata nominata in onore della pioniera dello sport paraolimpico Daphne Hilton, una delle atlete australiane di maggiore successo di tutti i tempi e una pioniera per le donne nello sport. Daphne ha partecipato a tre Giochi Paralimpici tra il 1960 e il 1968 e ha stabilito un record che difficilmente sarà mai battuto, vincendo 14 medaglie in cinque diversi sport tra cui atletica, nuoto, tiro con l'arco, ping pong e scherma. L'omonima di TBM Beatrice è l'iconica venditrice Beatrice Bush, che ha venduto giornali locali per oltre 25 anni dall'isola spartitraffico all'incrocio tra Victoria Road e The Crescent a White Bay. Si stima che abbia venduto 5 milioni di giornali tra il 1971 e il 1996, morendo sei giorni dopo aver venduto il suo ultimo giornale. La sua vita ha ispirato cantautori, cineasti, scultori e pittori. La costruzione dei tunnel gemelli della metropolitana da The Bays al Sydney Olympic Park fa parte del Central Tunnelling Package assegnato nel luglio 2021 alla joint-venture Acciona Ferrovial. La tratta Sydney Metro West raddoppierà la capacità ferroviaria tra i due più grandi poli urbani di Sydney, una volta ultimata nel 2030.

 

Collegamento completato tra le linee della metropolitana

L'ultimo pezzo del complesso progetto per collegare la tratta City & Southwest con l'esistente Metro North West Line è stato completato. Il collegamento di queste due linee della metropolitana porta un passo più vicino i servizi della metropolitana sotto il porto di Sydney e attraverso il centro città. Dal 2024 i passeggeri potranno viaggiare da Tallawong, località a nord di Sydney, in città in meno di 50 minuti, da Castle Hill a Barangaroo in 33 minuti e da Chatswood a Martin Place in 11 minuti, con un servizio di metropolitana veloce e affidabile. La Northern Connection, che collega la linea Sydney Metro City & Southwest alla linea Metro North West, è stata costruita in due anni, compresa l'installazione dei binari e di tutti i servizi operativi nei tunnel gemelli di 15,5 km tra Chatswood e Sydenham. Il collegamento finale delle due linee metropolitane è stato realizzato con quattro sezioni di rotaia e quasi 1 km di cavi aerei in rame tra la stazione di Chatswood e i nuovi tunnel della tratta City & Southwest.

 

Condividi ora