Notizie \ Sollevamento \ SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte

SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte

02/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte
  • SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte
  • SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte
  • SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte
  • SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte
  • SAMA cresce insieme con le piattaforme aeree Haulotte

Con sede centrale a Cagliari, SAMA (www.samanoleggia.it) ha ampliato la sua presenza nell’isola con l'apertura di due ulteriori filiali, a Sassari e Olbia. Negli obiettivi dell'azienda è chiara la volontà di presidiare il territorio sia regionale che nazionale, con l'apertura di ulteriori filiali nell'arco dei prossimi anni. La mission è infatti quella di rappresentare un centro regionale strategico e offrire ai clienti noleggio e assistenza a prossimità ridotta, mai superiore ai 60 km, come racconta il CEO di SAMA, Corrado Cavalli. 

 

 

Uno dei punti di forza di SAMA è sicuramente il service, vero cuore dell'azienda. Il know-how appreso da Jungheinrich ci ha offerto agli esordi un vantaggio competitivo non indifferente. E non solo perché fossimo concessionari del marchio. Più forse perché siamo riusciti a formare i nostri tecnici come fossero tecnici della casa madre. Abbiamo sempre puntato sulla formazione e più di recente sulla digitalizzazione dei processi, cercando di essere professionali e di offrire un'esperienza di noleggio quanto più cucita sulle aspettative e le esigenze dei nostri clienti.  Oggi abbiamo una flotta che conta oltre 800 mezzi e 10 officine mobili. Negli ultimi tre anni abbiamo duplicato il nostro patrimonio aziendale e fatto crescere il fatturato, stringendo legami significativi con le più grandi realtà del settore”.

 

Da evidenziare che SAMA organizza anche corsi di formazione. Come conferma Cavalli, “la formazione è una componente fondamentale del nostro approccio aziendale, uno dei pilastri portanti del nostro impegno verso dipendenti e clienti. Ciò che rende la nostra azienda così importante è il profondo impatto che pensiamo abbia sull'elevazione delle competenze del nostro personale e sulla sicurezza e l'efficienza delle operazioni che svolgiamo. In un settore dinamico e complesso come quello dei macchinari industriali la conoscenza e la competenza costituiscono una risorsa inestimabile. Investiamo costantemente risorse nella formazione, garantendo che i nostri dipendenti abbiano accesso a programmi di addestramento di alto livello e sviluppino competenze tecniche all'avanguardia. Formare il nostro personale significa più che fornire semplici abilità operative. Incentriamo i percorsi di formazione anche su valori come la sicurezza, l'integrità e la responsabilità. Perché riteniamo che solo un personale ben addestrato e consapevole possa garantire la massima sicurezza e una gestione responsabile delle attrezzature. Inoltre, siamo un IPAF Training Centre e forniamo formazione personalizzata ai nostri clienti per garantire che siano in grado di utilizzare le nostre attrezzature in modo efficiente. Ciò non solo aumenta la loro produttività, ma contribuisce anche a ridurre i rischi e le possibilità di incidenti sul campo. Crediamo fermamente che fornire una formazione completa sia parte integrante del nostro servizio e ci permetta di instaurare relazioni di fiducia durature”.

 

Nonostante le problematiche per il settore degli ultimi anni il 2022 è stato un anno di crescita importante per SAMA. Afferma Cavalli: “Il 2022 non ha tradito le nostre aspettative, anzi. Abbiamo lavorato strenuamente per l'apertura di Olbia, operativa da febbraio di quest'anno e per inserire una figura importante nella direzione di Sassari, utile per ampliare il nostro bacino di clienti per il ramo edilizia. Nel frattempo siamo cresciuti come organico, inserendo diverse figure, dal commerciale al marketing. Abbiamo iniziato a comunicare l'azienda in modo da esser compresi da chi non ci conosce e apprezzati da chi usufruisce dei nostri servizi. Per chi ha programmato e gestito con lungimiranza nell'arco di questi due anni il 2023 non è e non sarà un anno che nasconderà particolari paure. Il nostro orizzonte è limpido: speriamo che le nostre proiezioni ci diano ragione”.

 

Per quanto riguarda la sinergia con Haulotte, SAMA ha scelto le piattaforme del costruttore francese per soddisfare le esigenze di sollevamento di clienti che operano in edilizia e nell'industria, ma anche nell'ambito di eventi e spettacoli e impiantistica. I mezzi Haulotte permettono a SAMA di rispondere alle aziende che hanno necessità di operare a diverse altezze, in piena sicurezza. Nella flotta sono state introdotte le più compatte piattaforme verticali elettriche Star 6, Star 8 e Star 10 per la semplicità di manovra, la stabilità e la flessibilità per i lavori indoor e outdoor e le più compatte Quick Up. Le ultime, grazie a un peso ridotto, si sono dimostrate versatili e ideali per superfici delicate e quindi per ambienti in cui l'attenzione non è mai troppa. “La nostra attenzione verso la sostenibilità - aggiunge Cavalli - ci sta spingendo sempre più verso la scelta di macchine ibride, per il grande apporto che ci garantiscono in ottica ‘green’. Ormai in SAMA abbiamo praticamente tutta la gamma Haulotte, fino alle 26-32 m diesel”.

 

La forza dell'assistenza di Haulotte si ritrova poi nel rapporto di fiducia che si è instaurato fin dal primo momento tra le due aziende. I tecnici e gli esperti altamente specializzati del costruttore francese consentono sempre il miglior tasso di utilizzo possibile delle macchine. Una garanzia importante per i noleggiatori. Oltre al supporto alla gestione, questa partnership offre a SAMA anche l'opportunità di ottimizzare il servizio tecnico offerto ai suoi clienti, grazie alla formazione continua.

 

Un argomento di attualità, inoltre, è la digitalizzazione. A tal proposito, Cavalli conferma che “essere una Global Service che guarda al futuro significa adeguare anche la propria struttura con sedi avanzate dal punto di vista tecnologico; vuol dire avere flotte all'avanguardia e razionalizzare i tempi e costi per i clienti. Digitalizzare ci ha consentito di semplificare il nostro lavoro e i nostri processi aziendali e ciò ci consente oggi di essere più vicini al cliente e alle aziende che ci scelgono. La naturale tensione verso l'innovazione che ha sempre avuto SAMA ci ha consentito di abbracciare questa novità con ambizione ed entusiasmo, sia sul fronte dei processi interni che verso il cliente. Ed è dai clienti che siamo partiti per ampliare il nostro impegno. Dalla loro esperienza di noleggio e dalla nostra necessità di ottimizzare la gestione della flotta. Dall'analisi dei dati e dalla loro elaborazione e interpretazione, per noleggiare meglio e per preservare il nostro patrimonio”.

 

 

 

Condividi ora