Notizie \ Movimento Terra \ Tesmec: macchine elettriche per la posa di cavi

Tesmec: macchine elettriche per la posa di cavi

08/11/2022

Pubblicato da Redazione

  • Tesmec: macchine elettriche per la posa di cavi

Tesmec (Grassobbio - BG) ha presentato al Bauma 2022 le nuove macchine completamente elettriche PE1150 e PE1250, rappresentanti di una nuova generazione di soluzioni sostenibili per la posa interrata di cavi. In un mondo in continua evoluzione l'azienda bergamasca, infatti, è fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni e metodi di lavoro che riducano l'impatto ambientale e aumentino l'efficienza del cantiere. 

 

Le normative più recenti hanno introdotto alcune limitazioni richiedendo una riduzione di rumore, soprattutto nelle aree urbane. Le nuove macchine completamente elettriche PE1150 e PE1250 rappresentano una nuova generazione di soluzioni sostenibili anche in tal senso per la posa interrata di cavi e sono adatte a soddisfare le ultime esigenze evidenziate dagli operatori del settore. Una gamma di macchine “green”, quindi, ideali per il cantiere urbano e in grado di garantire zero emissioni, nessun rumore e assenza di oli. Tutte le componenti idrauliche (motori, pompe e valvole) sono state infatti sostituite con elementi elettrici, di conseguenza non è più presente olio a bordo. Le macchine, che sono dotate di un apposito pacchetto batteria (LiFePO4) e di un sistema di ricarica plug-in, fanno parte della quarta generazione, quindi sono connesse, sicure e affidabili. 

 

Analogamente alla linea di mezzi posacavi diesel, le macchine “full-electric” sono dotate della nuova tecnologia digitale. La nuova interfaccia “user-friendly” è stata sviluppata per semplificare le operazioni di tesatura. L’innovativo display grafico mostra tutte le informazioni, mentre il telecomando controlla la macchina e consente all'operatore di lavorare da una posizione che offre una migliore panoramica del cantiere, meno rumore e un maggiore livello di sicurezza.

Condividi ora