Notizie \ Movimento Terra \ Tre giorni di "full immersion" con SCAI e l'escavatore ZX400MC-7

Tre giorni di "full immersion" con SCAI e l'escavatore ZX400MC-7

02/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Tre giorni di "full immersion" con SCAI e l'escavatore ZX400MC-7

Dal 12 al 14 settembre la sede SCAI “Concessionario Hitachi” di Milano ha ospitato un tavolo tecnico sul nuovo escavatore da demolizione Hitachi ZX400MC-7, nato dalla joint-venture con KTEG, Kenky Technology Group.

 

L’incontro ha visto la partecipazione del Trainer di prodotto Pieter Van Der Veen, Fabio Borrelli (Field Product Support Specialist HCME Italia), Takahiro Takizawa (specialista di prodotto), e personale SCAI, composto da ingegneri e tecnici operativi. Durante i tre giorni sono state analizzate le specifiche tecniche dello ZX400MC-7, tra le quali: Quick coupler boom, High Reach Boom 21m, elettronica di gestione dei nuovi componenti, regolazione idrauliche e sistemi aggiuntivi di sicurezza. Fondamentale il contributo esterno del progettista di KTEG, Tino Skopnik, che ha approfondito i dettagli tecnici dello schema idraulico.

 

La tecnologia sviluppata da KTEG consente quattro diversi allestimenti dell’escavatore, che possono essere cambiati in pochi istanti. Il principale prevede il braccio da demolizione in configurazione da 21 e da 24 m, il secondo un braccio da scavo rigido, il terzo un braccio da scavo con triplice articolazione. Un’innovazione che rende lo ZX400MC-7 una macchina polivalente. La tecnologia Boom Quick Connect e Tool Quick Connect sviluppata da KTEG utilizza un sistema di controllo idraulico che consente all’operatore in cabina di cambiare tanto il braccio che l’accessorio in funzione del lavoro. Un enorme vantaggio in termini di flessibilità e produttività, considerato che con una sola macchina è possibile svolgere operazioni che richiederebbero l’impiego di più mezzi. Questa macchina è disponibile per il noleggio presso la flotta nolo di SCAI.

 

L’incontro di Milano è stata anche occasione per ampliare e approfondire la discussione sul presente e il futuro delle demolizioni in Italia, sui possibili sviluppi del mercato e dei bisogni dei clienti per le applicazioni speciali Forestry, Tunneling e Telescopic. Uno scambio di analisi e opinioni che ha visto il contributo esterno di Richard Egelie (General Manager, Sales and Marketing Division HCME Italia), Janssen Burkard (European Department Head, Special Application Machinery & New Technologies HCME), Paolo Miracca (direttore di filiale SCAI) e Ferdinando Rabino (Key Account Manager di SCAI).

Condividi ora