Notizie \ Sollevamento \ Una piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ per il Climbing Stadium

Una piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ per il Climbing Stadium

05/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ per il Climbing Stadium
  • Una piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ per il Climbing Stadium
  • Una piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ per il Climbing Stadium
  • Una piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ per il Climbing Stadium
  • Una piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ per il Climbing Stadium

In occasione Rock Master Festival, la più longeva gara di arrampicata sportiva al mondo tenutasi di recente ad Arco (TN), la piattaforma articolata elettrica JLG EC520AJ è stata protagonista dell’allestimento della scenografica parete a strapiombo da 18 m del Climbing Stadium, icona del climbing mondiale.

 

L’evento, che da oltre tre decenni vede confrontarsi i migliori climbers del mondo in un mix di grande sport e spettacolo, ha esibito lo stile e l’energia di 16 campioni mondiali (otto uomini e otto donne), che si sono sfidati a duello ad eliminazione diretta lungo le due vie ad elevatissima difficoltà tecnica allestite sulla parete, per vincere l’ambitissimo Trofeo Rock Master. 

 

Da oltre 10 anni VENPA, azienda leader nel settore del noleggio di piattaforme aere e di mezzi da cantiere, è sponsor dell’organizzazione dell’evento. Per l’allestimento dell’imponente parete da arrampicata, VENPA ha selezionato senza esitazioni la JLG EC520AJ, piattaforma a braccio articolato completamente elettrica. Il mezzo è stato utilizzato principalmente per la preparazione dei tracciati di gara sul tutta l’altezza della parete e, nel corso della manifestazione, in presenza di una grande partecipazione di pubblico, la piattaforma è stata coinvolta per le modifiche dei tracciati e il riposizionamento delle numerose prese. Ciò ha reso necessario optare per un mezzo con motorizzazione elettrica in grado di garantire silenziosità e assenza di emissioni.

 

La piattaforma JLG EC520AJ è equipaggiata di serie con batterie al litio, ha un'altezza di lavoro di 18 m e una capacità massima di carico di 250 kg, caratteristiche che la rendono una valida alternativa alla controparte diesel convenzionale. La parete di arrampicata del Rock Master Festival era accessibile attraverso un prato. Nella scelta del modello EC520AJ quindi sono stati determinanti anche il peso relativamente leggero del mezzo, le ruote artigliate e l’assale oscillante per muoversi su terreno sterrato con massima aderenza e stabilità.

 

“Un noleggiatore di grandi dimensioni deve affidarsi a un grande costruttore per poter disporre a parco attrezzature di qualità, performanti e affidabili”, afferma Massimo Furlan, Area Manager VENPA per il Trentino. “Fin dagli esordi il noleggio di PLE ha rappresentato il core business di VENPA, che ha scelto JLG come fornitore partner principalmente per le piattaforme semoventi di grandi dimensioni. Recentemente sono stati introdotti anche i modelli elettrici JLG, adatti non solo per lavori indoor, ma anche in esterno, come nel caso specifico del Rock Master Festival. Oltre al tema di grande attualità dell’impatto ambientale sostenibile. I clienti apprezzano la riduzione dei costi grazie al risparmio di carburante. In particolare la piattaforma JLG EC520AJ è stata in grado di soddisfare tutti i requisiti tecnici per le esigenze dell’organizzatore dell’evento sportivo, rispettando tutte le aspettative e risultando il mezzo ideale per i lavori in altezza prima, durante e dopo questa importante manifestazione internazionale”.

 

Alessandro Maschera, responsabile commerciale JLG per il Nord-Est Italia, commenta: “Siamo molto orgogliosi che un noleggiatore di riferimento come VENPA abbia deciso di puntare su un mezzo strategico per JLG, oltretutto prodotto nello stabilimento italiano di Hinowa, quindi ‘made in Italy’. La nuova generazione della versione elettrificata al litio della piattaforma EC520AJ garantisce prestazioni di prim’ordine in termini di performance e di durata del pacco batterie, sia per la singola carica che, soprattutto, per la durata della vita del pacco batterie che è pressoché equivalente all’intera vita lavorativa della macchina, con un notevole risparmio nel breve e nel lungo periodo. Ringraziamo VENPA per la fiducia dimostrata nel prodotto JLG sin dagli inizi e siamo certi che quest’ultimo accordo di fornitura renderà i rapporti tra le due aziende sempre più proficui per entrambe”.

 

Forte di un’esperienza di oltre 40 anni, oggi VENPA con il gruppo GV3 conta 35 filiali presidiate, distribuite capillarmente tra Nord e Centro Italia. Con un parco mezzi a noleggio di 4.000 unità tra piattaforme aeree, macchine movimento terra, sollevatori telescopici e autogrù, VENPA garantisce la fornitura di mezzi per il cantiere, diventando un riferimento indiscusso sul territorio per il noleggio.   

Condividi ora