Notizie \ Edilizia \ Unacea conferma la sua presenza a CSPI Expo

Unacea conferma la sua presenza a CSPI Expo

22/11/2022

Pubblicato da Redazione

  • Unacea conferma la sua presenza a CSPI Expo
  • Unacea conferma la sua presenza a CSPI Expo
  • Unacea conferma la sua presenza a CSPI Expo
  • Unacea conferma la sua presenza a CSPI Expo

Unacea parteciperà alla prossima edizione di CSPI Expo, manifestazione fieristica giunta alla sua quinta edizione che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2023 presso il Makuhari Messe di Tokyo.

 

Dopo la buona esperienza del 2022 abbiamo rinnovato la partnership con Unacea anche per l’edizione del 2023”. Crediamo nell’importanza delle partecipazioni internazionali che contribuiscono alla buona riuscita di un evento fieristico”, ha dichiarato Takahiro Takashi, responsabile esecutivo di Cspi Expo. Il padiglione Unacea sarà allestito nella Hall 4. La precedente edizione della manifestazione ha registrato 325 aziende partecipanti e più di 40.000 visitatori, su un’area espositiva di oltre 32.000 metri quadrati.

 

Il Giappone, con una popolazione di oltre 125 milioni di persone e una crescita del pil dell’1,7% nel 2022, si conferma una destinazione promettente per le esportazioni italiane di macchine e attrezzature per costruzioni. Dopo la crisi del Covid-19 l’economia giapponese sta attraversando una fase di crescita economica, anche grazie all’aumento del numero e del volume dei progetti infrastrutturali. Oltre che i progetti di ripristino post-Olimpiadi e le nuove costruzioni per l’Expo di Osaka del 2025, infatti, sono numerose le attività edili che il Governo ha promosso in linea con le attuali esigenze di sostenibilità, antisismicità e innovazione tecnologica. L’introduzione del piano di ripresa sostenibile, con ingenti investimenti in tecnologia verde e digitale, interessa anche il settore delle costruzioni. In particolare, hanno dato un forte impulso alla crescita i vari progetti di sviluppo infrastrutturale, di ingegneria urbana, per la prevenzione di disastri da frana e le ristrutturazioni edilizie. Il programma di stimolo dell’industria delle costruzioni nel Paese aveva già preso forma con il Priority Plan varato nel 2020. Il piano comprende progetti relativi a reti viarie, impianti di sicurezza del traffico, ferrovie, aeroporti, porti, sistemi fognari, oltre che attività di prevenzione del dissesto idrogeologico. Esso rimarrà in vigore fino al 2025 e prevede sei obiettivi: prevenzione dei disastri (valutare l’impatto del cambiamento climatico operando al fine di ridurre i rischi di terremoti, tsunami e altri disastri; potenziare la disponibilità del trasporto durante i disastri); manutenzione sostenibile delle infrastrutture (promuovere una manutenzione sistematica e efficiente, ottimizzando gli stock mediante centralizzazione e riorganizzazione); comunità sostenibili e vivibili (migliorare l’estetica e la vivibilità delle città, con particolare attenzione agli spazi di incontro e socialità oltre che all’assenza di barriere architettoniche; cicli economici virtuosi (ottimizzare le catene di approvvigionamenti; rivitalizzare il turismo e sostenere le economie locali, migliorando la competitività globale delle città, stimolando gli investimenti privati); trasformazione digitale (riformare il mondo del lavoro, migliorandone la produttività tramite la digitalizzazione); decarbonizzazione (promuovere una società più sostenibile, anche riorganizzando gli spazi infrastrutturali in forme più a misura d’uomo). Queste politiche governative espansive hanno avuto effetti positivi sul mercato giapponese delle macchine e attrezzature per costruzioni che, nel 2021, ha raggiunto le 75.000 unità vendute, con una crescita del 7% rispetto al 2020. 

 

È con queste prospettive di mercato che nel 2022 si è svolto il primo padiglione Unacea al Cspi Expo di Tokyo, che ha ospitato quattro aziende produttrici italiane. “Il Padiglione Unacea a Cspi Expo costituisce un’opportunità e una scelta strategica per le aziende italiane di entrare in contatto con uno tra i più importanti mercati di settore nel mondo, come quello del Giappone, e valorizzare così il made in Italy”, ha dichiarato Michele Vitulano, presidente di Unacea.

 

Positivi i giudizi dei partecipanti che, sulla base dei buoni risultati raggiunti in termini di contatti qualificati, confermano che la formula rappresenta uno strumento efficace sia per rafforzare la propria eventuale presenza sul mercato giapponese, sia per approcciarvisi per la prima volta. “Il mercato giapponese rappresenta una fondamentale opportunità di crescita per la nostra industria, specie per il segmento delle attrezzature”, ha dichiarato Mirco Risi, amministratore delegato di Simex. “La partecipazione a Cspi Expo 2022 tramite il Padiglione Unacea ci ha consentito di rafforzare la nostra presenza nel Paese, approfittando di una soluzione espositiva ‘chiavi in mano’, particolarmente utile per destinazioni così lontane”. Positivo anche il commento di Massimo Boschi, AD di M3-MetalMeccanicaModerna: L’area collettiva a Cspi Expo ha rappresentato un buon punto di partenza per approcciarsi al mercato di macchine e attrezzature per costruzioni del Giappone. Il nostro bilancio del Padiglione Italia è positivo: sono stati molti e qualificati i contatti raccolti”.

Condividi ora