Notizie \ Perforazione \ Vermeer presenta il nuovo perforatore orizzontale elettrico D120E

Vermeer presenta il nuovo perforatore orizzontale elettrico D120E

30/06/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Vermeer presenta il nuovo perforatore orizzontale elettrico D120E
  • Vermeer presenta il nuovo perforatore orizzontale elettrico D120E
  • Vermeer presenta il nuovo perforatore orizzontale elettrico D120E

Assoluta protagonista in esposizione alla prima edizione della fiera “Italia NO DIG Live”, andata in scena recentemente a Novegro (MI), è stato il del nuovo perforatore orizzontale Vermeer D120E, una macchina per T.O.C. (Trivellazione Orizzontale Controllata) completamente elettrica da 1.200 kN di forza di tiro e con aste range 2, in grado di convertire con efficienza la potenza disponibile in svariati metri di installazioni, eseguite a regola d’arte. 

 

Questa nuova soluzione proposta dal costruttore veneto è progettata per operare in molteplici condizioni del sottosuolo, assicurando un consumo di energia molto limitato. Con una coppia massima di 110 kNm, il perforatore orizzontale D120E offre una capacità di perforazione comparabile alle “maxi rig” di categoria superiore. L’azionamento elettrico diretto si traduce in reattività, controllabilità e scalabilità della macchina, a garanzia di operazioni a elevata efficienza. Il gruppo morse viaggia per tutta la lunghezza della torre. Con 220 kNm di coppia di svitaggio e 110 kNm di coppia di serraggio, il gruppo morse citato permette di utilizzare un’ampia gamma di aste di perforazione, fino a 7-5/8” di diametro del corpo asta. Grazie all’ampio passaggio interno, il gruppo morse permette di utilizzare utensili e camicie metalliche con un diametro fino a 400 mm (16”).

 

Eseguire un foro pilota da 600 m in terreni teneri non è come alesare un foro da 48” in roccia. Con l’azionamento elettrico diretto si utilizza la potenza che serve quando serve, né più, né meno. È possibile alimentare il perforatore con un generatore, connettendolo direttamente alla rete o con un pacco batterie. Il perforatore orizzontale Vermeer D120E funziona indipendentemente dalla fonte di energia disponibile in sito. L’azionamento elettrico diretto permette un controllo accurato delle forze, velocità e posizione con la regolazione e registrazione accurate dei parametri operativi. Un ampio display “touch-screen” a colori, in combinazione con joystick capacitivi di ultima generazione, rendono la perforazione un’esperienza digitale. 

 

Tra le caratteristiche aggiuntive del perforatore orizzontale Vermeer D120E, infine, citiamo: il tamburo con tensionatore per il caricamento posteriore del cavo del sistema di guida, la passerella a tutta lunghezza, i supporti asta integrati nella torre, il sistema idraulico di disconnessione della torre dal sottocarro, la cabina operatore fuori bordo da 3 m di lunghezza (regolabile in altezza) e il generatore ausiliario agganciabile alla torre da 65 kVa per manovre e posizionamento, nonché il sistema di telecamere a colori, quello di sicurezza “Strike Alert” e quello di sicurezza di blocco remoto (“remote lockout”).

Condividi ora